Paese che vai, stranezza che trovi.
E, in tal senso, l’Islanda e la sua Capitale, non sono avvezze a cose strane e insolite.
È il caso del Museo Fallologico islandese, un luogo in cui sono mostrati ben 275 peni di oltre 90 specie di animali islandesi, alcune delle quali oggi estinte.
Una incredibile raccolta, unica nel suo genere, che dal 2011 si è arricchita della presenza di un membro umano, gentile lascito di un cittadino islandese dopo la sua morte.
Il museo è stato fondato nel lontano 1974 da un tale Sigurdur Hjartarson, un professore di storia in pensione, che sin da bambino non aveva fatto mistero di questa insolita passione… per il collezionismo. Da piccolo, infatti, utilizzava un pene di toro per frustare il bestiame.
Photo ©, CGP Grey
Nel 2012 l’intera collezione di peni è passata in eredità di padre in figlio, ospitata nella città di Reykjavik.
Il museo si trova a Reykjavik, all’indirizzo Kalkofnsvegur 2, in pieno centro e poco distante dai principali punti di interesse.
Con le linee dei bus 1, 3, 6, 11, 12 e 13, si scende alla fermata Lækjartorg A, e in pochi minuti di cammino si raggiunge la destinazione.
Al museo Fallologico Islandese potrete contemplare peni di tutte le forme, peso, e dimensione.
Se per voi le dimensioni contano… potrete ammirare i 170 cm di pene (per oltre 70kg) di una balena: numeri che farebbero impallidire chiunque.
Se vi sentite a disagio, provate a mettervi nei panni di un criceto: i suoi 2mm di pene sono visibili esclusivamente con una lente d’ingrandimento!
Al Museo si può ammirare anche un pene di toro, sagacemente convertito dal fondatore Sigurdur, in un bastone da passeggio!
Sono esposti anche numerosi oggetti unici, come le lampade fatte di scroto di toro. All’interno è allestita una mostra dedicata al folklore.
Il Museo è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00.
Il biglietto d’ingresso costa 2500 ISK a persona (circa 19€).
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.