Museo Fallologico Islandese a Reykjavik. Cosa vedere, orari, biglietti

Museo Fallologico Islandese

Paese che vai, stranezza che trovi.
E, in tal senso, l’Islanda e la sua Capitale, non sono avvezze a cose strane e insolite.

È il caso del Museo Fallologico islandese, un luogo in cui sono mostrati ben 275 peni di oltre 90 specie di animali islandesi, alcune delle quali oggi estinte.

Una incredibile raccolta, unica nel suo genere, che dal 2011 si è arricchita della presenza di un membro umano, gentile lascito di un cittadino islandese dopo la sua morte.

Il museo è stato fondato nel lontano 1974 da un tale Sigurdur Hjartarson, un professore di storia in pensione, che sin da bambino non aveva fatto mistero di questa insolita passione… per il collezionismo. Da piccolo, infatti, utilizzava un pene di toro per frustare il bestiame.

Museo Fallologico Islandese di Reykjavik

Photo ©, CGP Grey

Nel 2012 l’intera collezione di peni è passata in eredità di padre in figlio, ospitata nella città di Reykjavik.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il museo si trova a Reykjavik, all’indirizzo Kalkofnsvegur 2, in pieno centro e poco distante dai principali punti di interesse.
Con le linee dei bus 1, 3, 6, 11, 12 e 13, si scende alla fermata Lækjartorg A, e in pochi minuti di cammino si raggiunge la destinazione.

COSA VEDERE

Al museo Fallologico Islandese potrete contemplare peni di tutte le forme, peso, e dimensione.
Se per voi le dimensioni contano… potrete ammirare i 170 cm di pene (per oltre 70kg) di una balena: numeri che farebbero impallidire chiunque.
Se vi sentite a disagio, provate a mettervi nei panni di un criceto: i suoi 2mm di pene sono visibili esclusivamente con una lente d’ingrandimento!
Al Museo si può ammirare anche un pene di toro, sagacemente convertito dal fondatore Sigurdur, in un bastone da passeggio!

Sono esposti anche numerosi oggetti unici, come le lampade fatte di scroto di toro. All’interno è allestita una mostra dedicata al folklore.

ORARI E BIGLIETTI DEL MUSEO FALLOLOGICO ISLANDESE

Il Museo è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00.
Il biglietto d’ingresso costa 2500 ISK a persona (circa 19€).

Lascia un commento

Reykjavik

Speciale Islanda

Prenotazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo