Zagabria è una splendida città, particolarmente accogliente, e vivace.
Bellissime piazze e monumenti. Locali, e caffè all’aperto. E, soprattutto, tantissimi mercati. In città, tutti i principali quartieri ne hanno uno.
Perché, da queste parti, l’attività preferita è mercanteggiare.
Il mercato di Dolac, tra tutti, è il più famoso, nato nel lontano 1930. Particolarmente amato dagli abitanti che, spesso, fanno tappa il sabato e la domenica, a caccia di qualche buon affare. Per i turisti, in genere, questa è una delle tappe obbligate; magari, prima di raggiungere la vicina Tkalciceva, per una sosta in uno dei tanti caffè, o per fare shopping in questo quartiere alla moda.
Dalle prime luci dell’alba, il mercato di Dolac è un continuo viavai di persone, con il vociare di artigiani e contadine, pronti ad allestire le proprie bancarelle. Talvolta, in modo quasi maniacale.
Il colpo d’occhio sul mercato, e la bellissima piazza, è davvero sorprendente, con tutti gli ombrelloni rossi ben aperti, e la Cattedrale neogotica a far da cornice.
Un mercato di altri tempi, dal sapore autentico, che ha saputo mantenere inalterate le proprie tradizioni, proponendo, ogni giorno, prodotti freschi, e di grande qualità; molto spesso, trasportati dopo viaggi di diversi chilometri in treno e corriera, dai contadini locali.
Durante una vacanza a Zagabria, non mancate di visitare lo splendido mercato di Dolac. Ideale anche per una semplice passeggiata.
Photo ©, Mister No
Il mercato di Dolac è situato in pieno centro, facilmente accessibile a piedi dai principali punti di interesse di Zagabria. Chi volesse arrivare direttamente con i mezzi pubblici, può utilizzare la linea 150 del bus, scendendo alla fermata di Trg bana J. Jelačića; in alternativa, con i bus 105, 106, 201, 226 e 228, si scende a Kaptol.
Il mercato agricolo è aperto tutti i giorni dell’anno, dal lunedì al sabato, dalle 06:30 circa alle 15:00. Domenica, dalle 06:30 alle 13:00.
Il nostro consiglio è di arrivare prima delle 08:00, soprattutto se doveste visitare il mercato durante il weekend.
Il mercato nasce come mercato agricolo. Come tale, la proposta di frutta e verdura è sempre fresca e genuina. Stesso discorso per carne e pesce, con le bancarelle generalmente disposte ai lati del mercato. Uova, formaggi e prodotti di stagione, coltivati nei vicini orti, sono certamente da acquistare. Per gli amanti, i fichi della Dalmazia, e le tantissime varietà di miele.
Anche i prodotti di mare sono davvero il Top. Spesso, pescati poche ore prima, nella vicina Zara, o Fiume.
Portate con voi una buona quantità di moneta locale, e non dimenticate di trattare sempre sul prezzo.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.