Muoversi a Phuket, in Thailandia, in auto, scooter, taxi, bus, barca

Muoversi a Phuket

Muoversi a Phuket non richiede particolari conoscenze dell’isola. Utilizzando l’auto e le tipiche imbarcazioni a coda lunga, avrete modo di esplorare ogni angolo di quest’isola paradisiaca.

Ecco, di seguito, alcune preziose info che potrebbero tornare utili per muoversi a Phuket.

MUOVERSI A PHUKET IN AUTO E SCOOTER

L’auto è, in assoluto, il mezzo migliore per spostarsi nella parte interna dell’isola, e scoprire Templi e villaggi di Phuket. In auto potrete facilmente spostarvi anche dall’aeroporto, situato a nord.
Potrete noleggiarne una direttamente in aeroporto, o, in alternativa, potrete prenotarla direttamente online, approfittando di tariffe particolarmente vantaggiose.
La patente nazionale, e una carta di credito (no prepagata) saranno sufficienti per noleggiare la vostra vettura. Stipulate sempre una polizza assicurativa che copra tutti i danni, anche i semplici graffi.
Prima di mettere piede nel veicolo, è preferibile fotografare la carrozzeria e verificare che non ci siano discordanze con le immagini presenti nella bolla.

Muoversi a Phuket

Se intendete noleggiare uno scooter, tenete presente che è obbligatoria la PATENTE INTERNAZIONALE DI GUIDA. A meno che non la possediate, dovrete farne richiesta prima di partire.
Per il resto, valgono le stesse regione dell’auto. È altamente raccomandata l’assicurazione completa. Utilizzate sempre il casco perché, oltre ad essere obbligatorio (se dovessero fermarvi rischiate multe salate), è un ottimo alleato in caso di incidenti; qui, ogni anno, se ne registrano davvero tantissimi e sono per lo più i centauri ad essere coinvolti.

Il prezzo per noleggiare uno scooter si aggira attorno ai 250 baht, mentre per un’auto si pagano, in media, 1300.

BARCHE A CODA LUNGA

Spulciando le immagini dell’isola (online, sui depliant), quasi certamente vi sarete imbattuti in foto che ritraggono queste tipiche imbarcazioni isolane. Strette, dalla coda allungata, sono il mezzo ideale per spostarsi da una spiaggia all’altra.
Un tempo erano conosciute come Rua Hang Yao, non sono molto veloci, e, neppure, troppo confortevoli, ma sono davvero affascinanti.
Possono ospitare 8 persone, e hanno un costo di circa 2000 baht per l’intera giornata.

AUTOBUS

Per muoversi a Phuket con i mezzi pubblici, si possono utilizzare esclusivamente i bus. Non sono il massimo per spostarsi sull’isola e, soprattutto, per muoversi tra le spiagge. Phuket Town è la zona nevralgica da cui si diramano le linee per l’aeroporto e le principali spiagge dell’isola. Tenete presente, tuttavia, che non esiste un collegamenti diretto tra le varie spiagge e, qualora vogliate spostarvi, dovrete prima fare ritorno alla città vecchia e, da qui, prendere un’altra linea.
I bus partono in media ogni 30 minuti e il biglietto (economico) si acquista direttamente a bordo del mezzo.

TAXI

Sull’isola circolando numerosi taxi privati, in aggiunta ai (taxi) pubblici. Questi ultimi non sono tantissimi, e, spesso, durante i periodi più convulsi (come in occasione di festival o eventi importanti) è difficile reperirne.
Il nostro consiglio è di utilizzare sempre i taxi pubblici perché più affidabili. Qualsiasi mezzo scegliate, accertatevi sempre preventivamente della tariffa applicata. Date sempre un’occhiata alla presenza del tassametro, accertando i soprattutto che sia funzionante!
In alternativa, potreste provare a rivolgervi direttamente alla struttura in cui soggiornate.

Lascia un commento

L'Isola

Thailandia

Offerte e Prenotazioni

 

Mappa Dell'Isola

Condividi l'articolo