Maya Bay, in Thailandia, come arrivare, cosa fare e vedere. Chiusa

Maya Bay

Era il lontano 1996 quando Danny Boyle si fece notare dal pubblico per il suo Trainspotting, oggi vera e propria pellicola cult.

Ad appena 4 anni di distanza, il successo del regista inglese fu ancora più eclatante con “The Beach”. Leonardo Di Caprio, fu uno dei motivi di grande successo del film; grazie a Titanic, uscito nelle sale 3 anni prima, l’attore aveva conquistato i cuori delle fans e, soprattutto, un posto d’onore a Hollywood.
Ma è stata, soprattutto, la location, la grande protagonista di The Beach, ovvero Maya Bay, in Thailandia.

Maya Bay

Un vero e proprio paradiso terrestre che, da subito, ha incantato gli spettatori.
A stretto giro, Maya Bay è stata letteralmente presa d’assalto dai turisti.
E, viste le immagini, non sarebbe stato difficile immaginare il contrario.

Situata nelle isole Phi Phi, Maya Bay è davvero un piccolo angolo di paradiso, circondato da folta vegetazione e spettacolari rocce che emergono dal mare, con acque turchesi e spiaggia bianca.
Un luogo magico e suggestivo

Chi ha avuto la fortuna di vederla nei primi anni ‘90, come Boyle, potrà constatare che in circa 3 decenni sono cambiate un po’ di cose.
È il prezzo da pagare per il successo. E, così, quel fascino selvaggio e incontaminato si è un po’ perso con la presenza di tantissimi turisti e, soprattutto, delle tante imbarcazioni, piccole e grandi, che fanno da spola con la spiaggia.
Non è un caso, dunque, che al fine di preservare la spiaggia e per permettere il naturale rigenerarsi della barriera corallina, si sia deciso DI CHIUDERE LA SPIAGGIA DAL 2018.

La spiaggia, dal 01 Gennaio 2022 ha aperto per pochi mesi, con ingressi scaglionati (300 turisti ogni ora, dalle 10:00 alle 16:00). I fortunati hanno potuto ammirare la spiaggia tornata al suo splendore ma, nonostante ciò, si è deciso per una NUOVA CHIUSURA FINO AL 30 SETTEMBRE 2022.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE A MAYA BAY

La bellissima spiaggia si trova a Ko Phi Phi, nel mare delle Andamane, nell’omonimo arcipelago, a sud-ovest della costa thailandese.
Suo essere raggiunta esclusivamente in barca.
Se siete in vacanza in Thailandia, dall’isola di Phi Phi, ogni giorno, partono numerose imbarcazioni che offrono fantastici tour, tra cui questa meravigliosa spiaggia.
Ogni ora, inoltre, parte un traghetto che in breve tempo collega l’isola con la spiaggia.

Anche da Phuket, maggiore isola thailandese, potrete raggiungere la destinazione comodamente in motoscafo, in meno di un’ora. Potreste addirittura optare per il noleggio di un motoscafo privato fino a 6 persone, con circa 4000 baht per mezza giornata.

Provenendo dall’estero, l’aeroporto internazionale di Bangkok sarà il vostro punto di riferimento. Da qui, in circa 80 minuti, potrete raggiungere Phuket con un volo diretto. Ci sono dai 10 ai 20 voli giornalieri dalla Capitale per l’isola thailandese.

COSA FARE E VEDERE

La spiaggia È CHIUSA FINO AL 30 SETTEMBRE 2022, ma è piuttosto probabile che si decida di prolungare la data fino alla fine dell’anno. La speranza è che la spiaggia possa tornare agli antichi splendori, dopo i danni subiti dall’azione dell’uomo.
Le attività di diving e snorkeling sono, certamente, tra le più gettonate. Potrete ammirare l’affascinante vita sottomarina e, soprattutto, la meravigliosa barriera corallina.

Se ancora consentito, potrete dormire in tenda per una notte: un’esperienza, a detta di molti, assolutamente meravigliosa e da provare. In questo caso, ovviamente, dovrete cercare un’opzione valida dei vari tour operator presenti in zona.

QUANDO ANDARE E DOVE PERNOTTARE

Il periodo migliore per visitare Maya Bay e la Thailandia è, senza dubbio, da Dicembre ad inizio Aprile. Il clima è gradevole e, soprattutto, quasi privo di precipitazioni.

L’isola è disabitata e priva di strutture. Per dormire, quindi, consigliamo di spostarvi nella vicina isola Ko Phi Phi Don. Troverete ampia scelta di resort dall’eccellente qualità.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Phuket

Speciale Thailandia

Offerte e Prenotazioni

 

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo