Qatar. Info utili per viaggiare. Come arrivare e muoversi. Spina. Valuta

Qatar

Arte e cultura. Avventure e sport. Shopping.
Scopri il Qatar per una vacanza che non ti aspetti.
Che sia per una semplice vacanza al mare, o per una fuga romantica. Per viaggiare con la propria famiglia e i bambini, divertendosi tra parchi tematici, aree di intrattenimento, planetari.
O, ancora, per fare il tifo per la propria squadra del cuore, per i prossimi mondiali di calcio FIFA 2022.

Affacciato sul Golfo Persico, il Qatar è un luogo di grande fascino e seduzione. Un luogo tutto da scoprire.

COME ARRIVARE IN QATAR

Qatar

Dall’Europa, America e dalle principali destinazioni mondiali si arriva facilmente in Qatar in aereo, con volo diretto. L’aeroporto internazionale di Hamad, il solo che serve il Paese, è ottimamente collegato con le principali destinazioni. In circa 6/7 ore potrete facilmente arrivare, ad esempio, da Amsterdam, Londra, Parigi o Roma.

Dall’aeroporto di Doha si arriva facilmente in città utilizzando la metro o i taxi.

COME MUOVERSI

I principali centri del Paese, sedi dei prossimi mondiali di calcio, sono la Capitale Doha, e le vicine Al Wakrah, Lusail, Al Rayyan e Al Khor. La massima distanza che intercorre tra le città è di 70 chilometri tra Al Wakrah e Al Khor. Tutte le sedi degli Stadi dei prossimi mondiali di Calcio FIFA 2022, tranne Al Khor, fanno parte dell’area Metropolitana di Doha. Potrete facilmente muovervi in metro, tram e bus.

LINGUA E RELIGIONE

La lingua parlata è l’Arabo, tuttavia non avrete difficolta a conversare in inglese, essendo, quest’ultima, la seconda lingua del Paese. Le indicazioni sono infatti tutte bilingue (arabo/inglese), comprese quelle della Metro di Doha. Nei locali e nelle strutture ricettive potrete parlare tranquillamente in inglese. Lo stesso con i tassisti.

Nel Paese, il 95% degli abitanti è di religione islamica. Quando arrivate in Qatar, quindi, è bene rispettare le tradizioni locali, soprattutto nelle Moschee dove è richiesto un abbigliamento consono al luogo. Gli abitanti, ad esempio, considerano poco decoroso per gli uomini indossare pantaloncini che lasciano scoperte le ginocchia!
Se viaggiate durante il periodo del Ramadan, tenete presente che pur non rispettando la tradizione, potreste avere difficolta a trovare dei punti ristoro disponibili durante le ore di digiuno (ovviamente le strutture alberghiere tendono essere più elastiche con i propri ospiti).

Discorso a parte riguarda gli omosessuali. Nonostante gli ultimi proclami, il Paese non è particolarmente tollerante al riguardo. Tutt’altro! Meglio, in tal senso, evitare manifestazioni amorevoli in pubblico!

VALUTA

La valuta ufficiale è il riyal del Qatar, indicato dal simbolo “QR” (codice ISO: QAR). Col tasso di cambio attuale (Dicembre 2021), 1 QAR equivale a 0.24€. Il riyal è disponibile in banconote da tagli di 1, 5, 10, 50, 100 e 500. Il dirham è una frazione del Riyal: 100 dirham equivalgono a 1 QAR. Nel Paese circolano monete da 1 ,5, 10, 25 e 50 dirham.

In genere, nelle strutture alberghiere, i centri commerciali, musei e ristoranti internazionali potrete pagare tranquillamente con carta di credito. È consigliato sempre avere una riserva di contanti con se: i taxi, ad esempio, non accettano pagamenti con carta ma solo contanti nella valuta locale!
Se avete necessita di entrare in banca, a Doha ne troverete tantissime. Anche nei principali centri del Paese ci sono numerose filiali nacarie. Generalmente sono aperte nei giorni festivi, di mattina.

INFO PRATICHE

ORA

In Qatar, le lancette dell’orologio sono poste tre ore in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich.

Ora del Fuso orario: UTC/GMT +3.
Differenza di orario GMT: UTC/GMT +3.

Nel Paese non c’e nessuna ora legale, ed è sempre applicato lo stesso offset UTC per tutto l’anno.

CORRENTE E PRESA ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 240 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche, sono di tipo D e G (presa britannica). Quest’ultima, la più diffusa, è la stessa adottata nel Regno Unito. È caratterizzate da tre contatti a sezione rettangolare. Come sempre, consigliamo di utilizzare, durante i vostri viaggi, un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Q-Post, è la società che gestisce il servizio postale in tutto il Paese. Il colore giallo, o in alternativa il blu, identificano gli sportelli postali. Oltre al simbolo e l’insegna in arabo, è quasi sempre presente l’indicazione inglese QATAR POST.
In genere, gli uffici postali osservano i medesimi orari delle banche. Sono aperti dal lunedì al venerdì, la mattina presto.
Se dovete inviare cartoline, il costo è davvero minimo, pari a circa 0.50€. In caso di invio di pacchi, sarà notevole l’esborso, soprattutto per invii in Europa o America.

TELEFONO E INTERNET

Nel Paese, la rete telefonica mobile funziona con gli stessi sistemi dei principali operatori del resto del mondo. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare dall’estero, bisogna inserire il prefisso internazionale +974, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici nel Qatar sono Vodafone Qatar e Ooredoo (ex Qtel); quest’ultimo ha la copertura complessivamente migliore.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dall’estero, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.
Il wifi gratuito è disponibile in molti musei e gallerie d’arte. All’interno dei centri commerciali e negli hotel di fascia alta, la linea wifi è disponibile gratuitamente.

Lascia un commento

Speciale Qatar

Prenotazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo