Se avete deciso di viaggiare in Qatar, o siete in procinto di farlo, è opportuno conoscere alcune regole principali riguardo la sanità, medicinali, farmacie e ospedali in Qatar. Solo in questo modo potrete viaggiare sicuri in Qatar.
In genere le farmacie sono indicate nelle doppia lingua arabo/inglese (Pharmacy), e dalla presenza del logo. Sarete quasi sempre in grado di comunicare con il personale sanitario in inglese. Non abbiate timore!
In Qatar, medicinali da banco come quelli per il raffreddore e la tosse devono essere sempre accompagnate da una ricetta e una prescrizione medica.
Alcuni medicinali da banco, invece, possono essere facilmente reperiti.
Molte farmacie restano aperte 24 ore su 24. In tutti i principali centri abitati, ne troverete almeno una sempre aperta.
Nel Paese, inoltre, alcuni medicinali “psichici” sono considerati illegali.
Per viaggiare sicuri in Qatar si consiglia sempre di informarsi preventivamente sui medicinali e le sostanze che necessitano di prescrizione. Le informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale del Minestero della Salute.
Se necessitate di particolari medicinali, è sempre opportuno portarli con voi nella vostra valigia (in stiva), con confezione esterna integra e ricetta.
Se necessitate di particolari cure mediche, le spese potrebbero essere piuttosto elevate. Il prezzo varia a seconda della struttura a cui ci si rivolge. Per questo motivo, prima di viaggiare in Qatar, è bene stipulare una polizza assicurativa che possa coprire eventuali spese mediche e sanitarie.
Nel Paese potrete trovare ospedali, e cliniche pubbliche e private, pronto soccorso.
Per tutti i casi di emergenza medica e per chiamare l’ambulanza bisogna chiamare il numero 999.
Photo ©, Suresh Babunair
Doha Clinic Hospital, situata a Al Mirqab Al Jadeed St, è un piccolo ospedale che offre servizi di prima assistenza, degenza e pronto soccorso. Ha giudizi piuttosto positivi sia per le cure che per la disponibilità del personale.
Tanta professionalità, pulizia e servizi eccellenti presso Al-Ahli, il primo ospedale privato del Paese.
A nord del Paese, l’ospedale privato di Al Khor, di proprietà del governo.
Riguardo le leggi e le regole per il COVID-19 è bene informarsi preventivamente. Alcune regole sono contenute nella nostra sezione sui Documenti per viaggiare in Qatar.
Altra regola di buona abitudine: non bevete mai l’acqua dal rubinetto. Bevete sempre da bottiglie di acqua minerale e portate sempre con voi una buona scorta di per combattere l’afa e il caldo. Vestitevi sempre in modo adeguato al clima.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.