Muoversi a San Francisco con mezzi pubblici, metro, bus, tram, taxi

Muoversi a San Francisco

Muoversi a San Francisco è piuttosto semplice. Le principali linee di trasporti pubblici appartengono alla Muni (San Francisco Municipal Railway), che gestisce quasi 100 linee di autobus, filobus e mezzi ibridi. A questi, si aggiungono, i famosi “cable car” e l’ottima metropolitana leggera.
L’auto è assolutamente sconsigliata per muoversi In città.

CABLE CAR

Più che un semplice modo con cui muoversi a San Francisco, i Cable Car sono il simbolo della città, con una storia di oltre 150 anni!
Una vera e propria esperienza, oltre il viaggio.
California, Powell/Hyde, e Powell/Mason sono le tre linee, attive tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 06:30 alle 23:30 circa. La prima, è attiva da California and Market a Van Ness Avenue. Le altre due, collegano Powell and Market al distretto di Fisherman’s Wharf.
Un viaggio a bordo di questi tram d’epoca è quantomeno consigliato, per una sorta di giro panoramico di San Francisco.

Muoversi a San Francisco

METROPOLITANA LEGGERA

Grazie a una flotta di 151 veicoli, moderni ed efficienti, la metropolitana leggera è, probabilmente, il modo migliore per muoversi a San Francisco e dintorni.
Il sistema si sviluppa lungo un percorso di oltre 110km che collega, in modo capillare, ogni angolo della città.
Ci sono 6 linee regolari e una linea speciale di supporto, in funzione durante gli orari di punta.
Nove stazioni di sottosuolo, e 24 di superficie, tutte accessibili da disabili e persone su sedia a rotelle. Lungo le linee, inoltre, ci sono oltre 80 punti di arresto.

MUOVERSI A SAN FRANCISCO IN BICI

Muoversi a San Francisco in bici richiede pratica e allenamento. Talvolta dovrete fare i conti con le pendenze particolarmente elevate.
Discorso differente, invece, lungo la Bay area o baia, al Fisherman’s Wharf, dove potrete fare piacevoli passeggiate panoramiche con la due ruote.
Magari, potreste utilizzare in mezzi pubblici per affrontare le salite piu impervie, e la bici per i tratti meno faticosi.
Su gran parte dei mezzi pubblici è consentito il trasporto di bici pieghevoli all’interno del veicolo.
Sui bus, possono essere trasportate nella parte posteriore, fino a 3 bici. SARÀ COMPITO VOSTRO, ASSICURARE la bici al sistema di ritenuta del mezzo.

TAXI

Spostarsi in città in taxi è la soluzione più comoda e, al tempo stesso, particolarmente costosa. Grazie ad un sistema tariffario chiaro e trasparente, potrete conoscere in anticipo il prezzo del viaggio.
Il costo è di 3.50$ per la prima chiamata, a cui bisogna aggiungere 0.55$ per ogni quinto di miglio, o frazione. In pratica, si paga 1.70$ per ogni chilometro: non certamente poco.
Per raggiungere l’aeroporto di San Francisco, dovrete pagare un sovrapprezzo di 4.00$.
Per tragitti eccedenti i 15 km, la tariffa è aumentata di un ulteriore 50%.

TRAGHETTO

Per quanto possa apparire strano per una città che vive di mare, i traghetti sono ritornati di moda solo da alcuni anni; solcano le acque dal Fisherman’s Wharf e dal Ferry Building dell’Embarcadero, per Alameda, Oakland, Sausalito, Tiburon e le isole della baia.
Alcatraz Cruises vi porterà alla scoperta dell’isola Omonima. I traghetti partono dal molo 33 ogni mezz’ora.
Blue and Gold fleet vi accompagnerà a Oakland, Tiburon, Sausalito e Angel Island; partenza dal Ferry Building, molo 39 e molo 41 al Fisherman’s Wharf.

BIGLIETTI

Tram Epoca San Francisco

Con MuniMobile e ClipperCard, potrete viaggiare sui mezzi gestiti da MUNÌ a alla tariffa piu conveniente. La prima, è l’APP ufficiale disponibile sulle varie piattaforme. Una volta scaricata, potrete acquistare in maniera istantanea i biglietti, pagano con carta di credito o Paypal.
Clipper è la Carta ricaricabile, valida a San Francisco e in tutta la Bay Area. Costa 3$ e potrete ricaricarla all’occorrenza presso le macchinette abilitate.

Ecco, di seguito, i principali biglietti per i mezzi di trasporto

Il biglietto da singola corsa per adulto costa 2.50$. Vale su tutti i mezzi, tranne tram d’epoca e BART.
Day Pass. Vale sui bus e metro leggera. Costa 5.00$ a persona, e scade alle 23:59 del giorno di convalida.
Corsa singola Cable Car. Costa sempre 7.00$, anche a bordo del mezzo in contanti. Vale per una corsa solo su tram d’epoca.
Day Passport. Disponibile nei tagli da 1, 3 o 7 giorni. Consente di effettuare viaggi su tutti i mezzi di San Francisco, compresi i Cable Car. Costa 12.00$, 29$ e 39$, rispettivamente.

CITYPASS SAN FRANCISCO

Il metodo migliore e più economico per abbinare trasporti ed attrazioni a San Francisco è, senza ombra di dubbio, CityPASS SF. Si tratta di un carnet valido 9 giorni a partire dal primo giorno di utilizzo. Oltre ad includere l’ingresso alle principali attrazioni della città, consente di accedere illimitatamente a tutti i tram, autobus e tram d’epoca Muni per sette giorni consecutivi, a partire dal giorno del primo utilizzo. Costa 94 $ per adulto, e 74$ ridotto.

Lascia un commento

San Francisco

USA

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi