Visitare San Francisco. Guida e info su musei, attrazioni da non perdere

Visitare San Francisco

Una vacanza a San Francisco, regala non poche emozioni. Le attrazioni, e le attività,  sono davvero tante. Provate ad ammirarla a bordo di uno dei suoi tipici Tram d’epoca. Potrete visitare il cuore commerciale di Union Square. Fare un salto sul lungomare, rilassandovi in uno dei tanti café che servono le aragoste più buone della baia. Ammirare fantastici tramonti dal Golden Gate Bridge.

Visitare San Francisco in un fantastico itinerario di tre o più giorni in città.

Union Square è il cuore pulsante e commerciale della città. La piazza pullula di centri commerciali, boutiques, ristoranti, teatri e gallerie d’arte.

Il Financial District si estende pochi isolati ad est, ed è delimitato dall’Embarcadero e Market street.

SF Transamerica Pyramid San Francisco

Distante circa 15 minuti di passeggiata da Union Square, vi è l’imponente Transamerica Pyramid che domina lo Skyline di SF. Con la sua forma piramidale dalla base quadrata, dall’alto dei suoi 260 metri, è uno dei simboli di San Francisco e del Financial District. Si tratta della costruzione più alta della città, visibile praticamente da ogni punto.

Sito Ufficiale: www.Transamericapiramid.com

Nei pressi della Piazza, vi attende uno dei musei più importanti d’America: il San Francisco Museum of Modern Art, o MoMa. Il Museo ha riaperto il 14 maggio 2016, dopo essere rimasto chiuso per quasi 2 anni a causa di lavori importanti di ristrutturazione.

La facciata del nuovo MoMA si ispira alle acque della baia di San Francisco; durante il corso della giornata cambia colore, rendendo il tutto davvero molto suggestivo e affascinante.

Potrete raggiungerlo con una breve passeggiata da Union Square, oppure, in alternativa, prendendo il tram, scendendo a Market St.&3rd St. Nel caso in cui arrivaste con la metro Bart, scendete alla Montgomery St. station e poi proseguite a piedi per pochi minuti.

Istituito nel 1935, il MoMa è presente in tutte le grandi città del mondo. A San Francisco, è una delle attrazioni principali, che ogni anno registra migliaia di visitatori. Appassionati e curiosi potranno ammirare opere di importanti artisti dei movimenti d’avanguardia del XX secolo; da Andy Warhol, Jackson Pollock, Richard Diebenkorn, a Clyfford Still, Henri Matisse, Paul Klee, Marcel Duchamp e Ansel Adams.

Il biglietto costa 25$ per adulti, 19$ per ragazzi fino a 24 anni. Gratis per under 18. Il museo è aperto nei seguenti orari:

  • Da venerdi a Lunedì, dalle 10:00 alle 17:00
  • Giovedì, dalle 13:00 alle 20:00.
  • CHIUSO martedì e mercoledì.

Pensare di visitare San Francisco senza mettere piede in uno dei suoi tram d’epoca, potrebbe essere quasi un’eresia!

Con circa 150 anni di storia, i tipici Cable cars rappresentano una vera e propria esperienza di viaggio, più che un semplice mezzo con cui spostarsi in città. Si muovono per la città, superando i numerosi dislivelli delle strade cittadine; potrete prenderli al volo lungo le fermate, o dopo una breve fila allo stazionamento. Ovviamente, essendo un’attrazione turistica, dovrete mettere in conto eventuali code. Soprattutto negli orari di punta.

I Cable Cars sono usati soprattutto dai turisti. Solo gli abitanti di Nob e Russian Hills li usano su base quotidiana per spostarsi da un punto all’altro dei propri quartieri.

Coit Tower è uno dei luoghi più panoramici di San Francisco, vero e proprio simbolo cittadino. Costruita tra 1933 e 1938 a Pioneer Park, sulla cima Telegraph Hill. Spettacolare punto d’osservazione, questa torre bianca in stile Art Déco, fu realizzata in onore dei pompieri. Da qui, potrete ammirare il panorama che va dal Golden Gate al Bay Bridge. Godrete di una fantastica vista dei pendii di Nob Hill e di Russian Hill, che scendono verso North Beach.

I suoi interni sono decorati con splendidi affreschi degli anni ’30.

Potrete raggiungere la Torre col bus 39, oppure in taxi. I più allenati, potranno arrivarci anche a piedi da Union Square in meno di mezz’ora. Aperta dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Prezzi: adulti 10$ con ascensore, Senior e ragazzi 7$, bambini 3$.

Sito ufficiale: www.sfrecpark.org

Lombard Street San Francisco

Terminato il relax in uno dei luoghi più belli di San Francisco, si inizia la discesa da Telegraph Hill. Lungo la strada, potreste udire il canticchiare dei pappagalli. Ad un certo punto, inizia la famosissima Lombard Street, in cui ammirare le particolari case in stile vittoriano e, soprattutto, una delle strade più iconiche in America.

Lombard Street è famosa per il celebre tratto di Russian Hill, tra Hyde Street e Leavenworth Street, composto da 8 ripidi tornanti e con una pendenza che arriva al 20%. Incredibilmente tortuosa, è stata immortalata, a più riprese, da tantissimi registi cinematografici.

Impossibile non farci un salto. Altrettanto impossibile, non scattare una foto ricordo in un luogo simbolo e particolare come questo. Arrivando dalla parte bassa, la salita risulta piuttosto faticosa; consigliabile, almeno, l’utilizzo degli scalini laterali. La fatica, tuttavia, è ricompensata da un panorama mozzafiato. Giunti in cima, potrete ammirare la pittoresca strada, tutte curve, e fiori colorati.

Da Hyde St. alla vostra sinistra. Una rilassante passeggiata, vi condurrà al famoso Fisherman’s Wharf, passando per Russian Hill Park, e Ghirardelli Square.

Domenico Ghirardelli, nato a Rapallo nel 1817, rappresenta un pezzo di storia della California e dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti.

Il suo arrivo in città è datato 1849, durante la “febbre dell’oro”; soltanto 3 anni dopo, il Signor Ghirardelli fondò il suo negozio di cioccolatini, la Ghirardelli Chocolate Company.

Il marchio divenne, ben presto, un brand di successo. I prodotti, furono esportati in Cina, Giappone e Messico. Negli anni ’60 la società fu venduta ad una multinazionale e lo stabilimento, si trasferi nella vicina San Leandro, in California.

Ghirardelli Square San Francisco

Photo ©, Thomas Hart

Oggi, Ghirardelli Square è uno dei punti commerciali preferiti dagli abitanti di San Francisco, molto visitata anche dai turisti. La piazza è in stile Vittoriano; il famoso negozio di cioccolatini è sempre lì.

La piazza si trova in Beach Street a pochissimi passi dal famoso Pier 39; potrete arrivarci anche a piedi. Oppure con il Tram, da Union Square, scendendo al capolinea, Hyde St. & North Point Street.

Fisherman’s Wharf è una zona di San Francisco a ridosso della costa, probabilmente una delle zone più amate dai cittadini e turisti. Molte delle sue attrazioni, come il centro commerciale Pier 39, sono situate proprio qui.

Troverete numerosi negozi pittoreschi, ristoranti panoramici, e pub. Potrete fermarvi in uno dei classici chioschi che vendono vongole, o il famoso Granchio di Dungeness.

Una delle attrazioni principali di San Francisco è rappresentata da una gigantesca colonia di foche e leoni marini.

Questi simpatici mammiferi, hanno scelto come casa il porto di San Francisco; amano distendersi al sole, uno sopra all’altro. I turisti adorano assistere al loro dolce far nulla e, in alcuni casi, anche alle litigate tra foche, per il posto sul molo. Secondo noi, è uno spettacolo davvero imperdibile.

Di sera, in lontananza, potrete ammirare il grande e imponente Golden Gate Bridge.

Da questa zona, e dai moli, partono ogni giorno escursioni per la Prigione di Alcatraz, posta su un’isolotto a pochi minuti di navigazione dalla costa di San Francisco.

Alcatraz è stata una delle prigioni più importanti d’America, in cui furono imprigionati i più pericolosi malviventi della storia, tra cui Al Capone.

Per una eccellente escursione giornaliera per Alcatraz, potete fare riferimento al seguente sito: www.Alcatrazcruise.com

Visitare San Francisco e Golden Gate Bridge

Golden Gate Bridge è il simbolo della città dal 1937, costruito sullo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Orgoglio ingegneristico, fu ultimato dopo 4 anni di lotta contro forti raffiche di vento, la pioggia, la roccia e le mareggiate.

Lungo 2,7 chilometri, collega San Francisco con la zona del Marin County, distinguibile grazie al colore arancione scuro. I numeri sono impressionanti; i 2 pilastri che sorreggono la struttura, sono alti 230 metri, con 128.000 Km di cavi, tesi saldamente, ed ancorati alle due sponde.

Ci sono 6 corsie per auto. Di giorno, pedoni e ciclisti possono percorrere tranquillamente il ponte lungo i marciapiedi a loro dedicati. I punti panoramici sono posti sia a Sud che a Nord del Ponte, con ampi parcheggi per rilassarsi e scattare le immancabili foto.

Da Downtown, prendete il bus 38 Geary Boulevard fino alla fermata di Park Presidio; successivamente, si prende il bus 28, in direzione nord. In breve tempo, sarete al famoso Golden Gate Bridge. Inoltre, potrete prendere anche il Golden Gate Transit.

Nella scelta di visitare San Francisco, potrete optare tra alcune vere e proprie istituzioni musicali: San Francisco Symphony, San Francisco Opera e il San Francisco Ballet. Exploratorium e il The Walt Disney Family Museum, invece, sono due musei a dir poco innovativi, da non perdere.

Visitare San Francisco offre la possibilita di ammirare fantastici panorami e tramonti unici.

Nob Hill San Francisco

Photo ©, Joe Parks

Nob Hill è il quartiere piu snob di San Francisco. Strade tortuose e, in alcuni casi, incredibilmente ripide, con pendenze, in alcuni casi, quasi dell’80%! Da qui, ammirerete gli scenari più affascinanti di questa grande città della California.

Kanoa consiglia di non perdere la visita del quartiere più antico di San Francisco. Da Nob Hill, prendendo il Bus N.27, in direzione sud, in circa 35 minuti sarete a Mission District.

Mission Discrit, è il quartiere più antico di San Francisco.

Case e palazzi dipinti in modo a dir poco stravagante; gli abitanti sono di varie etnie, tra cui, latini e asiatici. Il tasso di criminalità, anch’esso, è sopra la media del resto della città. È consigliabile visitare la zona di giorno o, al massimo, nel pomeriggio.

Decidendo di visitare San Francisco, concedetevi del tempo per rilassarvi dalle fatiche.

Il Golden Gate Park, a tal proposito, è l’ideale. Si tratta del “polmone verde” cittadino più grande degli Stati Uniti. Poco più di 4 km quadrati, è più grande di Central Park (New York); ogni anno viene visitato da oltre 10 milioni di persone. Numeri impressionanti.

È il parco preferito degli abitanti di San Francisco, molto amato per la sua originalità, le sequoie, i bisonti e le frequenti esibizioni di musica di ogni genere. Tutto ciò, attira molta gente, soprattutto quando il clima non è molto freddo, così da godere della sua meravigliosa natura.

Da non perdere, all’interno, MH De Young Memorial Museum, il Conservatory of Flowers e la California Academy of Science.

Come arrivare:
Bus: 1 o 38 da Downtow, 5, 21, 71.

Tram: linea N da Downtown

Lascia un commento

San Francisco

USA

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi