Sintra. Come arrivare in aereo da Lisbona. Collegamenti treno auto

Sintra

Tutti i colori di… Sintra
Sono quelli che vi accompagneranno durante la visita di questa bellissima città, una delle mete predilette per una gita “fuori porta” dalla Capitale.
Lisbona, infatti, dista appena una trentina di chilometri.

Un piccolo gioiello che sembra essere uscito da una fiaba. È il caso del suo splendido centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

E pur restando soprattutto una meta da “toccata e fuga” questa vivace città ha davvero tantissime attrazioni che meritano la giusta attenzione. Palazzo Pena è certamente una delle tappe imperdibili, insieme al Castello.
La tenuta Quinta da Regaleira, invece, regala scorci inaspettati e mostra l’aspetto più misterioso di questa città.

Talmente bella da meritarsi le lodi di Lord Byron, e, nel ‘700, l’interesse dei Reali Portoghesi.

Sintra

COME ARRIVARE

AEREO

L’aeroporto internazionale di Lisbona-Portela si trova a soli 28 chilometri di distanza. È l’aeroporto più trafficato del Portogallo con collegamenti diretti con le principali destinazioni europee ed extraeuropee.
Dall’aeroporto si prende la metro per la Stazione Lisbona-Oriente e, da qui, in treno, si arriva a Sintra. Il viaggio in treno, da Lisbona, dura intorno ai 45 minuti.

ARRIVARE A SINTRA IN TRENO

In Treno si arriva esclusivamente dalla Capitale portoghese. Chi provenisse da Porto, dal nord e altre destinazioni, dovrà inevitabilmente fare tappa a Lisbona. Oltre alla Stazione Oriente, si può arrivare dalla stazione di Lisboa-Rossio, nel quartiere Baixa.
Se avete in mente una semplice gita in giornata da Lisbona, è preferibile acquistare il biglietto combinato TRAIN & BUS. Si tratta di un biglietto speciale valido per viaggiare sui treni della compagnia portoghese Comboios de Portugal (CP) da Lisbona a Sintra e su tutti i bus della rete Scotturb. In questo mondo, con un unico biglietto, potrete raggiungere la città portoghese e spostarvi tra i principali pun ti di interesse. Il tutto nell’arco di un’intera giornata. Il biglietto costa 16€ a persona.

I treni sono abbastanza frequenti, con circa 4/5 corse ogni ora, durante i giorni feriali. Frequenze che si riducono durante il weekend. Se avete intenzione di visitare Sintra in una sola giornata, è preferibile arrivare la mattina presto, per le 09.

La stazione ferroviaria si trova a pochi minuti di cammino dal centro, e a meno di 10 minuti dal Palacio Nacional. Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria c’e lo stazionamento delle linee 403, 417, 418 degli autobus. Usciti dalla stazione, seguite le indicazioni per la Câmara Municipal de Sintra, in modo da raggiungere lo stazionamento del bus turistico 434, il migliore per visitare la città.

AUTO

La città portoghese è ben collegata al resto del Paese. L’auto è solo un mezzo per raggiungere la città. Una volta arrivati, è preferibile lasciare la vostra macchina in una delle aree parcheggio, fuori dal centro, e spostarsi a piedi o con i bus.
Tenete presente che Sintra è una destinazione piuttosto gettonata, soprattutto in estate, e trovare parcheggio nelle ore di punta potrebbe essere abbastanza problematico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Portogallo

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo