Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Weekend Stoccolma. Cosa vedere. Migliori musei e attrazioni

Weekend Stoccolma

Contrariamente da quanti possano pensare, un Weekend Stoccolma è davvero poco per riuscire ad ammirare tutte le meraviglie della Capitale.

Il modo migliore per visitare Stoccolma, è lasciarsi trasportare dal fascino dei suoi vicoli, seguendo lo snodarsi di strade tortuose che conducono a bellissime piazze, e avere… un po’ d’improvvisazione!

GIORNO 1 WEEKEND STOCCOLMA

Gamla Stan, ovvero l’isola sulla quale sorge la Città Vecchia, sarà il lungo di riferimento del nostro Weekend a Stoccolma: da qui vogliamo partire, e, da, qui, vogliamo chiudere. Sperando che abbiate mezza giornata a disposizione da dedicare alla città, vi invitiamo a sbrigare il prima possibile il check in e prendere l’autobus (il 3 od il 59 fanno al caso vostro); scendete alla fermata Riddarhustorget.

Conservate la visita del Palazzo Reale per la mattina: potrete vedere il cambio della guardia. Lungo Riddarhustorget è situata la Casa dei Cavalieri, ovvero Riddarhuset. Si tratta di un bell’edificio classicheggiante del XVII secolo, con una facciata in barocco olandese e preceduto da un bellissimo giardino; all’esterno, visibile, la statua del Re Gustavo Vasa.

Storkyrkan, la “Grande Chiesa”, è un meraviglioso esempio di stile Gotico baltico, e barocco. La Cattedrale, dedicata al culto di San Nicola, è la sede della Diocesi di Stoccolma.

Storkyrkan Stoccolma

Atmosfera intima, accogliente e sobria, è il luogo scelto dai reali per sposarsi. Degna di nota è la scultura lignea San Giorgio e il drago, di Bernt Notke, tra le più belle d’Europa nel suo genere.
Il complesso è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 ed è previsto il pagamento del ticket d’ingresso di 60kr per gli adulti. Gratis per under 18.

Proseguendo a piedi, dal lato opposto, si arriva in quello che è a tutti gli effetti il cuore della storia svedese: Riddarholmen, l’isola dei cavalieri. Riddarholmskyrkan, domina l’intera piazza: un’antica abbazia della città di Stoccolma, pantheon dei Sovrani di Svezia. Fu fondata nel XIII sec. dal Re Magnus I Ladulås per i Francescani. L’interno è diviso in tre navate, presentando una tipica architettura del gotico baltico, realizzata in mattoni. La chiesa può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Eretta al centro della piazza nel 1854, la statua di Birger Jarl, il fondatore della città, mentre tutto il lato occidentale è Wrangelska Palatset, grande palazzo del 1650 sede del tribunale distrettuale.

Riddarholmen Stoccolma

Birger Jarls Torg, a Riddarholmen è un insieme di strade acciottolate, circondate da decine e decine di Palazzi, molti dei quali, oggi, sono sede di organi governativi. È piuttosto suggestivo passeggiare per quest stradine, con l’imponente chiesa sullo sfondo. Nessun locale o macchine: armatevi di smartphone, o macchina, per le vostre immancabili foto di rito.

Per la cena, consigliamo di restare in zona Gamla Stan. A Osterlånggatan, un piccolo vicolo nei pressi della chiesa di Stlottskyrkan, troverete Tradition, buon compromesso qualità/prezzo. Se volete qualcosa in più, potreste optare per il vicino Fem Små Hus, eccellente in tutto: dal servizio, alle portate troverete un luogo romantico che farà sicuramente colpo. Prezzi più alti del precedente, ma la qualità si paga!

GIORNO 2 WEEKEND STOCCOLMA

Per il secondo giorno del Weekend Stoccolma, consigliamo di partire da Djurgården, che, dopo Gamla Stan, è ormai annoverato di diritto tra i quartieri più popolari della città. Se avete intenzione di spostarvi in metro, scendete all fermata Karlaplan e dopo circa 10minuti di cammino a piedi arrivate a Stockholm Djurgårdsbron (raggiungibile, direttamente, con il Tram o il bus 69). Percorrendo l’affascinante ponte che collega la città all’isola di Djurgården, vi troverete dinanzi lo splendido Nordiska Museet.

Museo del Nord Stoccolma

Il museo ospitato in uno splendido edificio neogotico, è dedicato alle tradizioni, gli usi dei popoli del Nord degli ultimi 500 anni. Troverete una interessante sezione dedicata alla caccia, la pesca e le tradizioni del popolo Saami, oltre a costumi, attrezzi, armi del popolo scandinavo. Visitando il complesso, avrete modo di avvicinarvi ad un popolo a noi così lontano.
Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17 e l’ingresso costa 140 SEK (gratuito per gli under 18).

A pochi passi, troverete invece il Regalskeppet Vasa, di cui consigliamo la visita. Una delle tappe obbligate di Stoccolma, nonché una delle attrazioni cittadine più visitate. Situato sulla riva del Saltsjön, questo galeone del Seicento, conosciuto come Ammiraglio Vasa, colato a picco nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale, oggi è stato perfettamente restaurato.

Qui è stato istituito un apposito museo marittimo, il Vasamuseet, uno dei più visitati della Scandinavia, in cui sono esposti oggetti rinvenuti nella nave ancora intatti, oltre ad un rompighiaccio del XX sec, ed una nave antincendio in servizio fino al 1969.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, ed il mercoledì fino alle 20. Dal 01 Giugno al 31 Agosto, il Vasamuseet è aperto sempre dalle 08:30 alle 18:00. Il biglietto d’ingresso costa 190 SEK da Settembre a Maggio, e 220SEK da Giugno a Agosto. Gratuito per gli under 18. Per tutte le info pratiche potete consultare il sito ufficiale.

Museo Vasa di Stoccolma

Passeggiando per il quartiere, lungo la strada principale Djurgårdsvägen, piccoli e tranquilli parchi pubblici, chiese in legno e piccoli musei vi attendono. Essendo a Stoccolma, non può mancare la dedica della città ai mitici ABBA: proprio qui, affacciato sull’acqua, troverete il Museo dedicato alla storica band svedese. In un percorso interattivo, il visitatore potrà ballare, cantare, ed aggirarvi tra le bacheche ricolme di vestiti anni 70, memorabilia varia, premi ed oggetti di ogni sorta. Lo consigliamo soprattutto se siete fan della band.

Il museo è aperto tutti i giorni dell’anno, approssimativamente dalle 10 alle 17 (il mercoledì chiude alle 20), ma con orari differenti a seconda del mese. Vi invitiamo pertanto a consultare il link ufficiale della struttura. L’ingresso costa 299SEK; ridotto solo per bambini da 7 a 15 anni al prezzo di 120SEK. Con il FAMILY TICKET entrano 2 adulti e 2 bambini al costo di 699SEK. Gratis per bambini fino a 6 anni.

*tutte le informazioni qui contenute sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui riportati appartengono ai rispettivi proprietari.

Proseguendo, si estende Djurgårdsstaden, un quartiere davvero caratteristico e pittoresco, costellato di piccole abitazioni di legno ad uno o due piani, oltre il quale è situato lo scenografico Gröna Lund Tivoli, bellissimo parco divertimenti all’aperto e affacciato sul mare. Se foste in vacanza con i vostri bambini, dovrete trascorrerci tutta la giornata. Il divertimento è davvero assicurato. Ulteriori info, sul sito ufficiale. Un fitto programma di eventi e concerti, intrattiene il pubblico durante le sere d’estate.

Consigliamo di fare una pausa per ricaricare le batterie. Oaxen, o, più indietro Blå Porten, potrebbero essere i due locali che fanno al caso vostro. Il primo, in perfetto stile marinaresco, offre dei buoni piatti di pesce, mentre il secondo è un Café, fast-food e ristorante, meno impegnativo del primo e situato lungo Djurgårdsvägen. Qui troverete il cosiddetto SMÖRGÅSBORD, una spece di buffet con un’ampia scelta di piatti freddi e caldi, numerosi tipi di pane (di segale, d’orzo tostato e il classico pane di frumento), piatti di pesce e di carne, formaggi e dolci. Se possibile, cerchiamo di consigliare sempre piatti del posto, piuttosto che quelli della cucina nostrana.

Skansen, primo zoo svedese, e, soprattutto il primo museo all’aperto del mondo, è la tappa conclusiva del quartiere Djurgården. Dalla collina (potrete salire con la storica funicolare) bellissima vista sulla città. Info da qui.

Weekend Stoccolma

A questo punto, consigliamo di ritornare a Gamla Stan, per riprendere la visita di quanto iniziato il giorno prima. Potete utilizzare il tram dalla stazione Stockholm Djurgårdsbron, raggiungibile a piedi, oppure il battello della Waxholmsbolaget dal terminal Allmänna Gränd Brig che in poco più di 10 minuti vi porta a Slussen Kajen nel cuore di Stoccolma. Per info e orari www.waxholmsbolaget.se.

Se il tempo a disposizione lo permettesse ancora, potreste allungarvi poco lontano da qui: su uno dei punti più alti dell’isola, s’incontra un altro simbolo della città, il Municipio di Stoccolma, lo Stadshuset, che non passa inosservato con la sua guglia con le tre corone dorate.

Fu costruito nel 1911, ed oggi rappresenta uno dei profili più caratteristici della città, ammirato da diversi punti e prospettive. È famoso soprattutto perché qui avive e il fastoso ricevimento della premiazione dei Nobel, un evento che richiama personalità illustri di tutto il mondo. In alternativa, potete posticipare la visita al giorno seguente e rilassarvi cenando nella Città Vecchia. Ricordate, inoltre, di trovare un po di tempo per visitare lo splendido Mercato al chiuso Ostermalm Saluhall. Potreste fermarvi per cena prima della chiusura. Maggiori info da qui.

GIORNO 3 WEEKEND STOCCOLMA

Kungliga Slottet Stoccolma

Kungliga Slottet, ovvero il Palazzo Reale, è la Residenza ufficiale del Re di Svezia, nonché edificio principale della città. Rappresenta una delle più importanti testimonianze di architettura barocca della Svezia. Quattro edifici simmetrici chiudono il cortile in cui si tiene, giornalmente, l’imperdibile cambio della guardia e la tradizionale parata dei soldati. All’interno, da non perdere, la Sala delle Guardie, la Sala delle Colonne, la Galleria Bernadotte, i Festvånigen, ovvero gli appartamenti cerimoniali (i più antichi del palazzo, decorati da artisti francesi) e, soprattutto, la Rikssalen, ossia la Sala del Trono, vero capolavoro di Hårleman, e la Slottskyrkan, cappella Palatina capolavoro del rococò.
Fino al 13 Maggio: da Martedì a Domenica, 10:00–16:00; 14 Maggio al 14 Settembre, 10:00–17:00.

Il biglietto costa 180SEK per adulti e 90SEK per bambini dai 7 ai 17 anni e consente l’accesso al Tre Kronor Museum e la Skattkammaren, la Sala del Tesoro (avete la possibilità di vederli anche successivamente, entro 7 giorni dalla convalida).
Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale, dal quale è possibile acquistare anche i biglietti.

Slottsbaken, è la grande piazza che si apre sull’Ala Sud del Palazzo: di fronte al mare c’è la statua di Gustavo III e, sul lato opposto, l’Obelisco di Desprez in ricordo della fedeltà che i cittadini giurarono al re nella guerra del 1788 con la Finlandia.

Siamo certi che Stoccolma resterà nei vostri cuori: una città fredda dal cuore caldo. Buon Weekend Stoccolma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Svezia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo