In linea generale la Thailandia ha un clima tropicale con sole e caldo quasi tutto l’anno. Fanno eccezione le aree a nord e con altitudini elevate. A sud, lungo le coste e sulle isole, quasi sempre si superano i 30°C.
Il tempo, tuttavia, spesso è variabile e non di rado capitano alcune eccezioni. Anche a Settembre, uno dei mesi meno indicati per andare in Thailandia.
Nel Paese si distinguono principalmente 3 stagioni. La stagione fredda (per così dire!) che va da Novembre a fine Febbraio, è il periodo migliore per andare in Thailandia in vacanza. È considerata alta stagione e, come tale, i prezzi sono i più alti dell’anno, soprattutto a Natale e capodanno.
Quasi ovunque fa caldo ma l’afa non è insopportabile come nella stagione calda (da marzo a Giugno). Il tasso di umidità è alto e le temperature possono anche superare abbondantemente i 40 gradi!
La stagione delle piogge va da Luglio a Settembre. Non piove ininterrottamente ma quando accade, i temporali sono abbastanza violenti. Nonostante ciò, i prezzi a Luglio e Agosto restano abbastanza alti.
Ecco, di seguito, la valutazione per ogni singolo mese, attraverso il nostro indice κ. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Thailandia per la vostra
GENNAIO κκκκκ
FEBBRAIO κκκκ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκ
GIUGNO κκκ
LUGLIO κκκ
AGOSTO κκ
SETTEMBRE κκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκκκκ
DICEMBRE κκκκκ
MESE TOP
Oltre al clima davvero piacevole, Novembre è anche il mese del Festival delle Lanterne uno degli eventi di maggior fascino e suggestione del Paese. Per questo motivo può essere considerato come il mese per eccellenza per una andare in Thailandia. Una vacanza di mare in grado di regalare momenti idilliaci come una passeggiata allo splendido Parco di Sukhothai.
Dicembre, pur essendo particolarmente caro, è l’ideale per una vacanza di mare, quando in Europa fa freddo e c’è la neve!
PEGGIOR MESE PER ANDARE IN THAILANDIA
Settembre è considerato il mese peggiore per una vacanza in Thailandia. Va detto, però, che è anche il periodo in cui potrete trovare occasioni e prezzi al ribasso: se il tempo fosse clemente, limitando le piogge, potreste fare una vacanza a prezzi stracciati!
Anche Agosto non è il massimo per una vacanza: siamo nel pieno della stagione delle piogge ma i prezzi sono tutt’altro che economici.