Il Monastero di Santa Maria di Poblet è considerato, a giusta ragione, il più importante complesso monastico della Spagna. Non a caso, nel 1991, è stato inserito nella lista del patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Uno straordinario luogo di pace e tranquillità, immerso in un contesto paesaggistico davvero unico, circondato dalla natura e dai vigneti.
Atmosfere davvero uniche.
Il luogo ideale per sfuggire dal trambusto di Barcellona, da cui dista un centinaio di chilometri. L’ideale per scoprire qualcosa di nuovo, magari abbinando la visita al Monastero di Montserrat. Soprattutto se doveste andare in vacanza a Barcellona per una seconda volta…
Lontano dal caos, sembra di essere catapultai in un’altra dimensione e in un’altro tempo. Qui, tutto scorre lentamente, secondo i ritmi tipici dei monaci benedettini che abitano all’interno di questo splendido complesso dalla storia secolare.
Qui potrete ammirare i diversi stili architettonici (dal romanico al gotico) che ben si sono sposati dal XII secolo in avanti.
E se aveste ancora tempo a disposizione, in appena 15 minuti di auto si arriva al grazioso borgo medievale di Montblanc.
Photo ©, Elliott Brown
Il Monastero di Poblet si trova a circa 50 km a nord di Tarragona. Potrete arrivare facilmente in auto in circa 40 minuti, attraverso l’Autovia Tarragona-Lleida / A-27 e N-240, uscendo a Espluga de Francolí.
Da Barcellona, in auto, si impiegano circa 80’ su AP-7 e AP2 (uscita 9 direzione Espluga de Francolí).
Arrivando in auto, ai piedi della strada dove sorge il Monastero, si trova un ampio parcheggio gratuito.
In treno con la Línia de Rodalies de Renfe, da Barcellona, si arriva alla stazione di Espluga de Francolí, la più vicina al Monastero, situata a circa 3 chilometri di distanza.
Ogni giorno partono circa 5 corse, con un tempo di percorrenza di circa 2 ore.
Generalmente si dedica circa mezza giornata per la visita al Complesso, con le doverose pause. All’interno, troverete locande in cui fermarsi a mangiare.
Nel complesso, si ammirano la Chiesa Reale, con le tombe degli 8 sovrani della Corona d’Aragona e di 6 consorti, il Chiostro Maggiore, il dormitorio, la Biblioteca, il Refettorio. Il Palazzo dell’Abate (XVI secolo), la Cappella di Santa Caterina e di Sant Jordi.
La Porta Reale, le 13 Torri e gli oltre 600 metri di perimetro delle Mura, con un’altezza di circa 11 metri.
Il Monastero di Poblet è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, con i seguenti orari:
Dal 15 Settembre al 14 Giugno, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Dal 15 Giugno al 14 Settembre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30.
Domenica e festivi, apertura alle 10:30.
Il biglietto d’ingresso a tariffa standard costa 8.50€. Il biglietto ridotto per over 65, bambini dai 7 ai 17 anni compiuti, costa 6.50€.
Gratis per minori di 7 anni accompagnati da un adulto pagante.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.