Con un’estensione inferiore ad 1 km², Valletta è, a tutti gli effetti, la più piccola Capitale d’Europa.
Ridotta e abbastanza concentrata, la Capitale maltese è una splendida cittadina, pittoresca, affascinante e incredibilmente suggestiva. È il connubio perfetto tra monumenti, chiese, splendidi palazzi, e paesaggi suggestivi.
La splendida città fortificata, vanta una storia secolare, e, per la sua bellezza unica, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Vero e proprio cuore pulsante dell’isola, è una delle tappe imperdibili durante una vacanza nello splendido arcipelago maltese. Un luogo in cui avrete modo di ammirare tanta storia e, soprattutto, cultura. Basti pensare che nella splendida Concattedrale di San Giovanni sono custoditi 2 dipinti del Caravaggio!
Tra splendidi edifici storici, giardini, musei e Cattedrali… c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
L’aereo è la soluzione più comoda e, probabilmente, la sola praticabile. La nave che attracca a Malta, infatti, parte esclusivamente in Sicilia, nel Sud Italia.
In aereo, si atterra nell’unico aeroporto dell’isola, situato a Luqa, a pochi chilometri dalla città.
Malta public Transport garantisce il trasporto pubblico all’interno delle isole di Malta e Gozo.
All’esterno dell’aeroporto si trova lo stazionamento da cui partono i bus per tutta l’isola. Il bus X4 collega tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, Birzebuggia e Valletta, passando per l’aeroporto. In città, il capolinea si trova nei pressi della Fontana di Tritone.
In estate, il biglietto per una singola corsa in bus costa 2.00€ a persona.
Ogni giorno, 24 ore su 24, potrete utilizzare i taxi per gli spostamenti tra l’aeroporto internazionale, la Capitale e l’isola di Malta.
I taxi sono facilmente identificabili, generalmente di colore bianco con insegna e numero di licenza sulla fiancata.
Difficilmente trasportano un numero superiore a 4 persone e il prezzo della corsa segue un tariffario chiaro e trasparente.
Per la Capitale, il costo del tragitto è di 15.00€, escluse mance ed eventuali sovrapprezzi per bagagli. Conviene, in ogni caso, accertarsi preventivamente del costo del viaggio.
Viaggiando in famiglia, potrebbe essere una soluzione più comoda del bus.
Noleggiare un’auto direttamente in aeroporto è consigliato a coloro che volessero girare l’isola in piena autonomia. Prenotando online, con un congruo anticipo sulla data di partenza, potrete ottenere tariffe abbastanza economiche. Info e prenotazioni da qui.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.