DOVE: Praga, Repubblica Ceca
QUANDO: dal 30 Novembre 2024 al 06 Gennaio 2024
Praga è una città davvero magica e suggestiva tutto l’anno, ma, è durante il periodo dell’Avvento che la città offre il meglio di se; complice, un’offerta ricettiva pressoché perfetta, unita alla bellezze dei palazzi, i musei, le chiese e luoghi antichi; tutto ciò, unito ai costi davvero convenienti, fanno di Praga una meta perfetta per un weekend all’insegna del relax e della spensieratezza.
Durante il periodo che precede il Natale, fino agli inizi di Gennaio, sarete trascinati dall’atmosfera unica di questa città. Profumi, colori, luci scintillanti avvolgono ogni angolo, strada e piazza della Capitale. Preparatevi a fare delle lunghe e piacevoli passeggiate tra le bancarelle del posto. Potrete deliziarvi con l’ottima offerta gastronomica, riscaldandovi con un buon bicchiere di vin brûlé, che, col freddo non guasta mai!
Tra i mercatini di Natale Praga, potrete trovare i regali personali e per i vostri cari. Ammirare alberi maestosi. Guardare presepi viventi e fare amicizia con gli animali.
E, ancora, shopping tra le vie del centro. Spettacoli ed esibizioni. L’immancabile calendario dell’Avvento. Concerti. Ogni aspetto è curato nel minimo dettaglio. Tutto, per rendere davvero unica e indimenticabile la vostra permanenza in una delle città più belle al mondo.
Ogni giorno alle ore 16:30, 17:30, 18:30, 19:30, 20:30, 21:30 si svolge la cerimonia dell’accensione dell’albero.
Amati e visitati da un numero incredibile di grandi e piccini, i mercatini di Natale Praga sono, senza dubbio i grandi protagonisti della manifestazione. Il più popolare, è il mercato che si svolge in Piazza Vecchia. Altri mercatini da non perdere, sono a Piazza Venceslao, Andel e Piazza della Repubblica. Ecco, di seguito, il dettaglio.
Piazza della città vecchia (Staromestske namesti), ogni anno, accoglie un grande albero di Natale proveniente dal nord del Paese, dai monti Krkonose. Tutto scintillante, pieno di luci, è il luogo più fotografato per selfie e foto di rita. Qui, potrete apporre su uno dei tanti rami, il vostro biglietto dei desideri per il Natale. Accensione, ogni giorno, alle 16:30 in punto.
Nelle tipiche casette di legno che offrono prodotti natalizi, potrete acquistare addobbi per il vostro albero di Natale e tantissimi oggetti a tema da portare nelle vostre case.
Complice la temperatura piuttosto rigida, tra un mercatino e l’altro, non mancate di assaggiare il goulash e dolcetti tipici (Trdlo), muffii cechi, vin brûlé, grog e medovina, un liquore caldo a base di miele, davvero delizioso! Non mancano, ovviamente, prodotti artigianali, ideali per i vostri regali. Ad accompagnare le vostre passeggiate, canti di natale, spettacoli ed esibizioni musica dance e folk.
Il mercatino di Staromestske namesti è stato indicato dalla rivista americana U.S. News & World Report, come il più bello al mondo!
Aperto tutti i giorni, dal 30 Novembre 2024 al 06 Gennaio 2025, dalle 10:00 alle 22:00. Le bancarelle gastronomiche chiudono, invece, a mezzanotte.
A Václavské náměstí, lunga e maestosa piazza della Capitale, potrete divertirvi nei tantissimi mercatini che propongono tantissimi prodotti di ogni genere. Straordinario colpo d’occhio sulle candele profumate, i preziosi cristalli boemi, addobbi in legno Ceco e tanto altro!
Piazza Venceslao si trova proprio nel cuore della città, poco distante dalla Piazza Vecchia. È un luogo particolarmente amato e visitato.
Durante il periodo natalizio, i più golosi potranno assaggiare il meglio della gastronomia Praghese: le pannocchie arrostite, salsicce alla griglia, il panpepato al miele, caldarroste e vin brulè.
Aperto tutti i giorni, fino al 06 Gennaio 2025, dalle 10:00 alle 22:00. Le bancarelle gastronomiche chiudono, invece, a mezzanotte.
Per tutto l’anno, il mercatino di Andel è uno dei luoghi preferiti dai turisti e, soprattutto, dai praghesi per fare i propri acquisti. Un grande mercato all’aperto con una ottima proposta di frutta e verdura sempre fresca. Tutto l’anno. Il mercato tradizionale si svolge nella zona di Andel, vicino alla fermata della metro.
In questo splendido mercato, potrete acquistare anche carne, succhi, cosmetici e prodotti artigianali. Anche durante il periodo dell’Avvento, fino al 23 Dicembre. In questo periodo, la proposta si amplia con offerte tradizionali natalizie, candele e piccoli regali.
In tema di Avvento, Praga ha, probabilmente, pochi eguali. Oltre a quelli tradizionali, troverete numerose aree allestite a festa e tantissimi mercatini di Natale Praga, sparsi ovunque.
Da non perdere assolutamente la zona del Castello, nella parte superiore della città, sotto lo stupendo Duomo. Troverete allestiti dei mercatini eccezionali. Aperto fino al 06 Gennaio 2025, dal lunedì al giovedì, dalle 09:00 alle 18:00; il weekend, dalle 09:00 alle 19:00.
Chi, invece, fosse alla ricerca di una zona un po più intima, non può mancare di visitare Namesty Republiky, ossia, Piazza della Repubblica. Zona, in questo periodo, molto amata dai praghesi, per sfuggire dalla orda di turisti che invadono le vie e le piazze del centro. Tranquillità relativa, ovviamente. Siamo pur sempre in una delle città più visitate d’Europa. Nelle immediate vicinanze, si trova anche il Palladium, un bellissimo e innovativo Centro Commerciale, ospitato in un edificio storico.
Non solo mercatini di Natale Praga. In tutta la città, durante il periodo dell’Avvento, ci saranno tantissimi eventi ed attività per grandi e piccini. Da Domenica 01 a Lunedì 23 Dicembre, a partire dalle 16:10 circa, potrete ammirare il suggestivo Ponte Carlo illuminato a festa.
Giovedì 05 Dicembre è, probabilmente, il momento più atteso dai bambini, con il Giorno di San Nicola (Mikula). Nel mercato della Old Town, intorno alle 16:00, San Nicola, accompagnato da un angelo e un diavolo, girerà per la zona chiedendo ai bambini se sono stati bravi durante l’anno. Il premio sarà un dolcetto, mentre, in caso contrario un… carbone.
Altro appuntamento imperdibile, per adulti e piccini, è la pista su ghiaccio. A Ovocny trh, nella splendida cornice del Centro storico, vi aspetta una suggestiva pista su ghiaccio all’aperto. Ideale per trascorrere qualche ora con tutta la famiglia, o gli amici. Aperta dal 05 Dicembre 2024 fino al 31 Gennaio 2025, dalle 10:00 alle 21:00. L’ingresso è GRATUITO; si paga esclusivamente il costo del noleggio dei pattini: 150CZK per adulti, e 50CZK per bambini.
Il giorno dell’Immacolata, 08 Dicembre, a Koulova 15, appuntamento col tradizionale IWAP Market, con tanto intrattenimento, vendita di prodotti, libri usati inglesi, calze di Natale, cesti, gioielli e tanto altro ancora. Ci sarà un angolo per bambini ed uno spazio per la raccolta di fondi. Dalle 11:00 alle 17:00.
Da non perdere, ogni giorno, canti natalizi e tradizionali a Piazza Vecchia. I più piccoli potranno ammirare spettacoli di marionette e guardare, da vicino, gli animali della fattoria.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.