L’aeroporto Federico Garcia Lorca è un piccolo aeroporto internazionale che serve la città e la Provincia di Granada, in Andalusia. Dal 2006 è stato intitolato al famoso poeta e drammaturgo di Granada. È situato a circa 17 chilometri ad ovest di Granada.
Di dimensioni piuttosto ridotte, dispone di un’unica pista ed un solo Terminal. Negli ultimi anni, prima della pandemia, si è registrato un traffico passeggeri dell’ordine delle 700.000 unità. Numeri praticamente dimezzati nel giro di 10 anni a causa dell’abbandono delle tratte gestite da RyanAir. Un solo duty-free, è presente all’interno.
Photo ©, Don-vip
Ecco, di seguito, l’elenco delle principali compagnie e i collegamenti diretti* con Aeroporto di Granada:
Air Europa: Palma de Mallorca.
Iberia: Madrid-Barajas.
Iberia Regional: Madrid Barajas, Melilla, Valencia.
Volotea: Minorca.
Vueling: Barcellona, Bilbao, Gran Canaria, Ibiza, Minorca, Palma de Mallorca, Parigi-Orly, Tenerife-Nord.
COLLEGAMENTI AEROPORTO DI GRANADA – CENTRO
All’uscita, di fronte al Terminal, si trova lo stazionamento degli autobus. Il collegamento dall’aeroporto alla città è garantito dall’azienda Consorcio de Transporte Metropolitano – Área de Granada. Il bus effettua tutte fermate strategiche, come Avenida de Andalucía, la Stazione Centrale degli autobus, Gran Vía de Colón e Paseo del Violón, nei pressi del Palacio de Congresos.
Il tragitto completo, dura circa 45 minuti. Il bus 245 è attivo tutti i giorni, compresa la domenica ed i festivi. Da Granada, dalle 05:00 alle 21:45; dall’aeroporto, dalle 06:00 alle 23:20. La frequenza delle corse è di circa un’ora.
Il biglietto si acquista direttamente a bordo del mezzo e costa 3.00€. Maggiori info possono essere reperite sul sito ufficiale, attraverso questo link.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19 in Spagna, e sulla obbligatorietà del Green Pass. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.