Muoversi per Vienna in metro, treno, bus, tram, bici e mezzi

Muoversi per Vienna

Muoversi per Vienna è davvero semplice ed intuitivo. Avrete soltanto l’imbarazzo della scelta tra il Treno, metro, tram, autobus, bici e le immancabili carrozze. Inoltre, grazie al sistema tariffario integrato, gestito da Wiener Lienen, potrete utilizzare lo stesso biglietto su qualsiasi mezzo di trasporto.

MUOVERSI PER VIENNA IN METRO

Vienna Mappa U-Bahn

Photo ©, HerrMay

La metropolitana (U-Bahn Wien) è il mezzo ideale per muoversi per Vienna. Inaugurata nel 1978, si sviluppa per quasi 80 km, per un totale di 5 linee e 109 stazioni. Efficiente ad affidabile, la U-Bahn collega in modo capillare centro e periferia. Ciascuna linea è identificata, sulle mappe, da un differente colore ed un numero progressivo che segue la lettera U. Eccone, di seguito, il dettaglio:

  • U1: Oberlaa – Leopoldau
  • U2: Schottentor – Seestadt
  • U3: Ottakring – Simmering
  • U4: Hütteldorf – Heiligenstadt
  • U6: Siebenhirten – Floridsdorf

Entro il 2027 sono previsti i lavori per la realizzazione della linea U5.

La metro è attiva tutti i giorni, dal lunedi al venerdì, dalle 05:00 circa a mezzanotte, con frequenza dalle 06:00 alle 20:00 tra i 3 ed i 5 minuti.

Il sabato e la domenica, tutte le linee sono attive 24 ore su 24. Durante la notte, i treni circolano con frequenze di 15 minuti. Su tutte le banchine di attesa, nel corso della giornata, troverete tabelloni elettronici con le informazioni riguardanti tempi di attesa e destinazione.

FERROVIA SUBURBANA S-BAHN

La S-Bahn di Vienna è un sistema ferroviario suburbano che serve la Capitale austriaca e tutta la sua regione. Si compone di diverse linee ferroviarie ed è gestita dall’austriaca OBB. Tra queste, segnaliamo la linea S7 che consente di spostarsi dall’aeroporto al centro.

TRAM

Muoversi per Vienna in Tram

La rete tranviaria viennese rappresenta il vero e proprio fiore all’occhiello della città. Si tratta di uno storico servizio di trasporto, attivo dal XIX secolo. Con le sue 29 linee, è una delle reti più estese di tutto il mondo, con un totale di 176 km di lunghezza, ed oltre 1000 fermate!

Il tram rappresenta un’ottima soluzione per muoversi per Vienna e girare in città. Meglio ancora disponendo di abbonamenti per i trasporti: potrete salire e scendere tutte le volte che volete, e, magari, fermarvi in un luogo che potrebbe avervi colpito, durante il tragitto.

In città, ne circolano davvero tanti differenti modelli. Oltre a quelli classici, troverete tantissimi tram ULF (Ultra Low Flow) e Low Floor. SI tratta dei mezzi a pavimento basso o praticamente “a terra” che eliminano le barriere e possono essere utilizzati dalle persone con ridotta capacita motoria.

Le linee 1 e 2 sono un’eccellente opzione per avere un colpo d’occhio di Vienna, al costo di un normale biglietto dei mezzi pubblici.

I tram circolano tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 05:00 della mattina fino a mezzanotte.

MUOVERSI PER VIENNA IN AUTOBUS

La rete su gomma non ha nulla da invidiare a quella su ferro. Oltre 100 linee diurne, garantiscono i collegamenti tra il centro e la periferia. Gli autobus sono piuttosto moderni, efficienti e, soprattutto, puntuali. Esistono, poi, dei bus appositamente progettati per spostarsi rapidamente nel I Distretto e spostarsi tra gli stretti vicoli del centro.

Gli autobus effettuano servizio dalle 5 della mattina a mezzanotte. Sono identificati da un numero progressivo da 1 a 100, seguiti dalla lettera A oppure B

Tutti i giorni, è attivo il servizio notturno di autobus. Ventidue linee, operative tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dopo mezzanotte e fino alle 05:00 della mattina. La frequenza è di 30 minuti. Se volete divertirvi e girare per i locali in città, anche durante la settimana, i bus notturni fanno al caso vostro.

FLAKER

Come muoversi per Vienna in carrozza

Il “classico che non tramonta mai”. Si tratta delle carrozze trainate da bianchi cavalli; alla guida, i cocchieri col classico cappello bombato. Ne troverete parecchie, concentrate nel centro storico e nei luoghi di maggior interesse. Girare in flaker, tuttavia, costa davvero tanto!

MUOVERSI PER VIENNA IN BICI

Il mezzo per eccellenza degli austriaci. Con la bici è possibile girare e muoversi per Vienna in tutta tranquilla, usando un mezzo ecologico. In città esistono numerosi punti in cui noleggiare una bicicletta. Del resto, la Capitale austriaca è stata una dei pionieri del bikesharing. WienMobile offre tariffe competitive e un sistema particolarmente efficiente che ingloba 23 distretti della Capitale, per quasi 200 stazioni di noleggio e 3000 biciclette. Le tariffe partono da 0.75€ ogni 30′ e il noleggio avviene facilmente attraverso l’app ufficiale.

Sono disponibili anche numerose bici elettriche: tenete presente che la ricarica in tutta Vienna è SEMPRE GRATIS!

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Speciale Austria

Prenotazioni

 

Mappa della città

Condividi l'articolo