Per il centro storico, non particolarmente esteso, ci si sposta quasi esclusivamente a piedi. Con i mezzi pubblici, potrete raggiungere i quartieri periferici e spostarvi in città nell’arco della giornata.
Il servizio pubblico, gestito da SWE/EVAG, è garantito da bus e tram in servizio dalla mattina fino a tarda sera, con un servizio notturno a partire da mezzanotte fino alle 04:00. Altamente efficiente, il trasporto pubblico è stato insignito del riconoscimento di Best European Local Transport Award!
La soluzione ideale per muoversi a Erfurt in modo pratico, comodo, e affidabile.
Da queste parti si chiama Stadtbahn, e rappresenta una sorta di evoluzione della vecchia linea tranviaria. Oggi, trasporta piu di 100000 persone al giorno.
La Stadtbahn rappresenta il fulcro del trasporto pubblico di Erfurt e della Turingia. La rete si compone di 6 linee attive tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. La linea 1, principale rotta cittadina, fa servizio da Europaplatz a Thuringehalle, e funziona dalla mattina fino alle 23:50 circa. Da mezzanotte, è attivo anche il servizio notturno fino alle 04:00. Cinque delle 6 linee, hanno interscambio comune nella stazione centrale ferroviaria Erfurt HBF.
In tram potrete spostarvi facilmente per la città e, soprattutto, ammirare le strade e le piazze più belle di Erfurt.
Negli orari di punta, durante i giorni feriali, ci sono fino a 6 corse ogni ora. Il sabato e la domenica, frequenze da 15 a 30 minuti circa.
Meno pratici e rapidi dei tram, i bus sono ideale per muoversi a Erfurt lungo le aree periferiche e i quartieri non attraversati dal tram.
Il servizio pubblico resta, in ogni caso, impeccabile. La flotta è moderna ed efficiente. Gran parte dei mezzi sono dotati di pianale ribassato.
Le linee sono attive dalla mattina alla sera. La frequenza varia a seconda del bus.
In una città in cui i trasporti sono il vero e proprio fiore all’occhiello, grande attenzione è stata riposta nell’aspetto dell’accessibilità. Oggi, i disabili non avranno alcuna difficoltà a muoversi a Erfurt con i mezzi pubblici. Quasi tutte le fermate dei tram e bus sono accessibili alle persone su sedie a rotelle. Tutte le fermate, inoltre, hanno apposito display in cui viene indicato se il mezzo in arrivo è perfettamente accessibile dai disabili.
A partire dalla metà del 2019, sono stati autorizzati i monopattini (e-scooter) per muoversi in città. Un modo economico, ed ecologico, per spostarsi, evitando gli ingorghi del traffico.
Esistono diverse agenzie di noleggio di monopattini. Tra le tante segnaliamo Lime e Tier, i cui prezzi sono pressoché identici. La prima, è una nota agenzia di noleggio di bici elettriche, da qualche anno anche nel settore di e-scooter.
Per noleggiare il vostro monopattino, dovrete semplicemente scaricare l’app (su iOS e Google Play), inserendo alcuni semplici dati e una c arta per il pagamento. Il costo per sbloccare il monopattino è di 1€, a cui dovrete aggiungere 0.15€ per ogni minuto di utilizzo.
Per spostamenti di breve utilizzo, il monopattino rappresenta un’ottima soluzione per muoversi a Erfurt. Ricordate sempre di utilizzare il buon senso in strada, evitando di sfrecciare tra i passanti.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.