Per il centro storico, non particolarmente esteso, ci si sposta quasi esclusivamente a piedi. Con i mezzi pubblici, potrete raggiungere i quartieri periferici e spostarvi in città nell’arco della giornata.
Il servizio pubblico, gestito da SWE/EVAG, è garantito da bus e tram in servizio dalla mattina fino a tarda sera, con un servizio notturno a partire da mezzanotte fino alle 04:00. Altamente efficiente, il trasporto pubblico è stato insignito del riconoscimento di Best European Local Transport Award!
La soluzione ideale per muoversi a Erfurt in modo pratico, comodo, e affidabile.
Da queste parti si chiama Stadtbahn, e rappresenta una sorta di evoluzione della vecchia linea tranviaria. Oggi, trasporta piu di 100000 persone al giorno.
La Stadtbahn rappresenta il fulcro del trasporto pubblico di Erfurt e della Turingia. La rete si compone di 6 linee attive tutti i giorni, dal lunedì alla domenica. La linea 1, principale rotta cittadina, fa servizio da Europaplatz a Thuringehalle, e funziona dalla mattina fino alle 23:50 circa. Da mezzanotte, è attivo anche il servizio notturno fino alle 04:00. Cinque delle 6 linee, hanno interscambio comune nella stazione centrale ferroviaria Erfurt HBF.
In tram potrete spostarvi facilmente per la città e, soprattutto, ammirare le strade e le piazze più belle di Erfurt.
Negli orari di punta, durante i giorni feriali, ci sono fino a 6 corse ogni ora. Il sabato e la domenica, frequenze da 15 a 30 minuti circa.
Meno pratici e rapidi dei tram, i bus sono ideale per muoversi a Erfurt lungo le aree periferiche e i quartieri non attraversati dal tram.
Il servizio pubblico resta, in ogni caso, impeccabile. La flotta è moderna ed efficiente. Gran parte dei mezzi sono dotati di pianale ribassato.
Le linee sono attive dalla mattina alla sera. La frequenza varia a seconda del bus.
In una città in cui i trasporti sono il vero e proprio fiore all’occhiello, grande attenzione è stata riposta nell’aspetto dell’accessibilità. Oggi, i disabili non avranno alcuna difficoltà a muoversi a Erfurt con i mezzi pubblici. Quasi tutte le fermate dei tram e bus sono accessibili alle persone su sedie a rotelle. Tutte le fermate, inoltre, hanno apposito display in cui viene indicato se il mezzo in arrivo è perfettamente accessibile dai disabili.
A partire dalla metà del 2019, sono stati autorizzati i monopattini (e-scooter) per muoversi in città. Un modo economico, ed ecologico, per spostarsi, evitando gli ingorghi del traffico.
Esistono diverse agenzie di noleggio di monopattini. Tra le tante segnaliamo Lime e Tier, i cui prezzi sono pressoché identici. La prima, è una nota agenzia di noleggio di bici elettriche, da qualche anno anche nel settore di e-scooter.
Per noleggiare il vostro monopattino, dovrete semplicemente scaricare l’app (su iOS e Google Play), inserendo alcuni semplici dati e una c arta per il pagamento. Il costo per sbloccare il monopattino è di 1€, a cui dovrete aggiungere 0.15€ per ogni minuto di utilizzo.
Per spostamenti di breve utilizzo, il monopattino rappresenta un’ottima soluzione per muoversi a Erfurt. Ricordate sempre di utilizzare il buon senso in strada, evitando di sfrecciare tra i passanti.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.