Una vacanza a Ibiza non è solo mare, discoteche e folle divertimento. O, almeno, non dovrebbe esserlo. La regina delle Baleari, infatti, è un luogo ricco di storia, arte e cultura.
Ibiza, nel corso della storia, è stata punto di passaggio di numerose civiltà. Una storia di popoli, che l’hanno plasmata fino a renderla unica e orgogliosa, con una forte identità, che custodisce gelosamente.
L’impronta lasciata sull’isola del passato fenicio, è praticamente ovunque. A tal proposito, il nostro consiglio è di addentrarvi nella grotta di es Culleram, a Sant Vicent de sa Cala. Un antico santuario dedicato a Tanit, Dea della fertilità, della salute, della vita e della morte.
Questo luogo, quasi mitologico, immerso in un ambiente naturale di impressionante bellezza, vi sedurrà fin dal primo istante.
Ma è nel villaggio di Sa Caleta, a Sant Josep, che i fenici si insediarono per la prima volta a Ibiza; proprio qui, sono presenti testimonianze di antiche abitazioni, e resti archeologici che risalgono all’VIII e al VII secolo a. C.; da non perdere la visita di questo sito archeologico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Strette stradine, piccole piazze dal tracciato irregolare e costruzioni architettoniche di forme diverse, fanno dell’impronta fenicia un vero complesso monumentale all’aperto.
Photo ©, JanManu
Puig des Molins, è la necropoli di epoca fenicia, più grande, e meglio preservata al mondo. Il suo valore storico è praticamente inestimabile. Se possibile, nel corso della vostra vacanza a Ibiza, cercate di visitarlo la domenica mattina, usufruendo dell’ingresso gratuito in questa giornata.
Passeggiate in questo spazio enorme, insignito come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, circondato da ulivi e dove si respira la quiete; potrete vedere le ceramiche, sculture di terracotta e amuleti trovati durante gli scavi, molti dei quali sono esposti nel Museo Archeologico di Dalt Vila, la parte più antica del centro storico di Eivissa.
Puig des Molina è aperto, da ottobre a marzo, dal martedì al sabato, dalle 09:30 alle 15.00, e domenica dalle 10:00 alle 14:00.
Da Aprile a Settembre, dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 21.00, e domenica dalle 10:00 alle 14:00. Tutto l’anno, CHIUSO il lunedì e festivi.
Il Biglietto d’ingresso a tariffa standard costa 2.40 €, e ridotto 1.20€. Ingresso GRATUITO ogni domenica.
Dalt Vila è la parte antica di Ibiza. Si tratta di una cittadella fortificata che domina la baia da uno straordinario promontorio. Qui, nel 654 a.c., i Cartaginesi fondarono la città di Bes, poi occupata dagli Arabi nel 902, e dai Catalani nel 1235.
Dal porto si possono ammirare le possenti mura di cinta a forma di ettagono, che servivano per proteggere la cittadella durante gli attacchi.
Dalt Vila è un museo all’aria aperta, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, tra palazzi storici, monumenti antichissimi ed il famosissimo Museo Archeologico di Ibiza e Fromentera.
Photo ©, Xaviduran
Il Museo Archeologico di Ibiza e Formentera, propone un percorso lungo la storia di queste due isole, dalla preistoria alla riconquista cristiana, attraverso reperti di grande valore. È situato nella parte monumentale di Eivissa, ed occupa vari edifici. Tappa culturale da non perdere durante la vacanza a Ibiza.
La mostra permanente abbraccia più di tremila anni di storia ed è suddivisa in sei aree tematiche: preistoria, colonizzazione fenicia, epoca punica, alto e basso impero romano, tarda antichità e medioevo islamico.