Aeroporto di Auckland è situato a circa 20 km dalla città. È costituito da due Terminal: Auckland Domestic, per i collegamenti interni al paese, ed Auckland International per i collegamenti internazionali.
In genere, dall’Europa, si impiegano circa 24 ore per raggiungere Auckland Airport. Dunque, è sempre preferibile fare una sosta, altrimenti si impiegherebbero almeno un paio di giorni per smaltire il fuso orario o lo stress da viaggio.
Detto ciò, è abbastanza ovvio che le soluzioni possano essere molteplici, facendo scalo a Dubai, Hong Kong, Seoul, o, ancora, New York e Los Angeles. I tempi di percorrenza, sono di circa 4 ore fino a Sydney, 11 ore per Singapore, 13 ore per Los Angeles e 24 ore circa per Londra. Ovviamente, bisogna mettere in conto gli eventuali scali.
All’interno dell’aeroporto ci sono tantissimi servizi, negozi e aree shopping, duty-free. La linea WI-FI è disponibile gratuitamente per tutti gli ospiti.
Ecco, di seguito, l’elenco delle compagnie che effettuano collegamenti diretti in tutto il mondo con Aeroporto di Auckland*
AUSTRALIA: Adelaide, Brisbane, Cairns, Gold Coast, Hobart, Melbourne, Perth, Sunshine Coast, Sydney,
CANADA: Vancouver.
CILE: Santiago del Cile.
CINA: Pechino–Capitale, Chengdu–Shuangliu, Guangzhou, Shanghai–Pudong, Shenzhen.
COREA DEL SUD: Seoul–Incheon.
EAU: Dubai–International.
FIGI: Nadi, Suva.
FILIPPINE: Manila.
GIAPPONE: Osaka–Kansai, Tokyo–Narita.
HAWAII: Honolulu.
HONG KONG: Hong Kong.
INDONESIA: Denpasar.
ISOLA DI NORFOLK: Isola Norfolk.
ISOLE COOK: Rarotonga.
MALESIA: Kuala Lumpur – Internazionale.
NIUE: Niue.
NUOVA CALEDONIA: Noumea.
NUOVA ZELANDA: Blenheim, Isole Chatham, Christchurch, Claris, Dunedin, Gisborne, Invercargill, Kaitaia, Kapiti Coast, Kerikeri, Napier, Nelson, New Plymouth, Palmerston North, Queenstown, Rotorua, Taupo, Tauranga, Wellington, Whakatane, Whanganui, Whangarei , Whitianga.
POLINESIA FRANCESE: Carta.
QATAR: Doha.
SAMOA: Apia–Faleolo.
SINGAPORE: Singapore.
TAIWAN: Taipei–Taoyuan.
THAILANDIA: Bangkok.
USA: Chicago–O’Hare, Dallas/Fort Worth, Houston–Intercontinental, Los Angeles, New York–JFK, San Francisco.
VANUATU: Porto Vila.
COLLEGAMENTI AEROPORTO DI AUCKLAND
I collegamenti dall’Aeroporto alla città sono garantiti da diversi autobus, alcuni dei quali consentono di raggiungere altre destinazioni neozelandesi.
AIRPORTLINK
Il bus AirportLink collega Aeroporto di Auckland con Puhinui e Manukau Bus Station.
A Puhinui si trova l’interscambio con le linee ferroviarie Southern e Eastern.
Il bus AirportLink funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 04:30 alle 00:40, con partenze ogni 10 minuti.
Il prezzo del biglietto è di 0.99$ con AT HOP CARD (obbligatoria). Quest’ultima costa 15$ e include un credito di 10$ per viaggiare sull’intera rete.
Lo stazionamento, in aeroporto, è situato alla fermata A del terminal Domestico e alla fermata B del terminal Internazionale.
BUS 38
Il bus collega ogni 15 e 20 minuti l’aeroporto con Onehunga via Mangere Town Centre. Funziona tutti i giorni, compresi i festivi e lo stazionamento è lo stesso dell’AirportLink.
Anche in questo caso, il prezzo è di 0.99$ più il costo della AT HOP CARD.
TAXI
Lo stazionamento si trova all’esterno dell’area ARRIVI del Terminal internazionale (Porta 8) e del Terminal Domestico (Porta 4).
I taxi sono facilmente identificabili dal logo e dalla presenza del tassametro. Ci sono diverse compagnie ma i prezzi, generalmente,m sono sempre gli stessi. Un viaggio dall’ aeroporto di Auckland al centro costa circa 35$NZ, a cui vanno aggiunti 5$ di commissioni aeroportuali e 8$ per ogni persona aggiuntiva.