Kastrup è l’aeroporto internazionale che serve la città di Copenaghen e il Sud della Svezia. È situato nell’isola di Amager, a soli 8 chilometri dalla capitale danese, e poco più di 24 chilometri da Malmö. Si tratta di uno degli aeroporti più trafficati di tutto il Nord Europa, con circa 30 milioni di passeggeri nel solo 2016
Inaugurato nel 1925, è uno degli aeroporti più antichi d’Europa. Hub della compagnia Scandinavian Airlines, dispone, attualmente, di 2 Terminal: il T2 ed il T3. L’aeroporto di Copenaghen dispone di tutti i servizi fondamentali, tra cui accessibilità ai disabili, internet wifi gratuita, duty-free e numerosi punti ristoro. Sul sito ufficiale, previa registrazione, è possibile ottenere sconti ed offerte su negozi e parcheggi
Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con l’Aeroporto di Copenaghen Kastrup:
ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Innsbruck, Vienna.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
BOSNIA: Sarajevo.
BULGARIA: Burgas, Varna.
CIPRO: Larnaca.
CROAZIA: Dubrovnik, Pola, Skopje, Spalato, Zara, Zagabria.
DANIMARCA: Aalborg, Aarhus, Bornholm, Billund, Midtjylland, Sønderborg.
ESTONIA: Tallinn.
FINLANDIA: Helsinki.
FRANCIA: Bastia, Biarritz, Lione, Montpellier, Mulhouse/Basilea, Nantes, Nizza, Parigi–CDG, Parigi-Orly, Tolosa,
GERMANIA: Berlino, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Monaco, Stoccarda.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Ioannina, Kalamata, Karpathos, Kos, Lemnos, Preveza/Lefkada, Rodi, Salonicco, Samos, Santorini, Skiathos, Zante.
INGHILTERRA: Birmingham, Bristol, Liverpool, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Stansted, Manchester.
IRLANDA: Dublino.
ISLANDA: Reykjavík–Keflavík.
ITALIA: Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma–Ciampino, Roma–Fiumicino, Torino, Venezia.
LETTONIA: Riga.
LITUANIA: Kaunas, Palanga, Vilnius.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MONTENEGRO: Tivat.
NORVEGIA: Bergen, Kristiansand, Oslo, Sandefjord, Stavanger, Tromsø, Trondheim, Widerøe.
PAESI BASSI: Amsterdam, Eindhoven.
POLONIA: Cracovia, Danzica, Poznań, Stettino, Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Porto.
REP. CECA: Praga.
ROMANIA: Bucarest.
RUSSIA: Mosca–Sheremetyevo, San Pietroburgo.
SCOZIA: Aberdeen, Edimburgo.
SERBIA: Belgrado.
SLOVACCHIA: Bratislava.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Gran Canaria, Madrid, Málaga, Palma di Maiorca, Tenerife–Sud.
SVEZIA: Göteborg, Sälen-Trysil, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
UCRAINA: Kiev–Boryspil, Kiev–Zhuliany.
UNGHERIA: Budapest.
CANADA: Toronto–Pearson.
CINA: Pechino–Capitale, Shanghai–Pudong.
EAU: Dubai–International.
EGITTO: Cairo, Hurghada, Sharm El Sheikh.
GROENLANDIA (DANIMARCA): Kangerlussuaq, Narsarsuaq, Thule.
ISOLE FAROE: Vágar
ISRAELE: Tel Aviv.
GIAPPONE: Tokyo–Haneda.
LIBANO: Beirut.
MESSICO: Cancun.
MAROCCO: Erbil.
QATAR: Doha.
THAILANDIA: Bangkok–Suvarnabhumi, Krabi, Phuket.
TURCHIA: Ankara, Antalya, Dalaman, Istanbul–Sabiha Gökçen, Izmir, Konya.
USA: Boston, Chicago–O’Hare, Los Angeles, Newark, San Francisco, Washington–Dulles.
Photo ©, Mathieu Marquer
Il metodo migliore per raggiungere il centro di Copenaghen è la metropolitana. Si tratta di un servizio altamente efficiente, con cui arrivare in centro in soli 15 minuti. La fermata si trova al Terminal T3 dell’aeroporto. Tenete presente che tutti i Terminal sono collegati tra di loro da un servizio di navetta gratuito.
La linea M2 ha una frequenza di 4/6 minuti durante il giorno, e 12/15 minuti di sera. È necessario acquistare un biglietto da singola corsa per 3 ZONE, al costo di 36DKK (poco meno di 5€). Il ticket può essere acquistato presso i distributori automatici con monete o carta di credito, oppure con l’APP ufficiale DOT TICKETS (disponibile per iOS e Android). Il biglietto è valido 90 minuti dalla convalida.
I bus sono piuttosto frequenti e consentono di raggiungere in poco tempo il centro cittadino. Tutti i Terminal ed i parcheggi P15 e P17 sono collegati attraverso il Terminal Bus. Si tratta di una navetta gratuita che osserva i seguenti orari:
04.30 – 07.00 e 18.00 – 23.30: ogni 15 minuti; 07.00 – 18.00: ogni 10 minuti; 23.30 – 04.30: ogni 20 minuti.
Le linee 35 e 36 effettuano servizio per Copenaghen durante il giorno, mentre il bus 5A effettua servizio notturno.
Linea 35: Aeroporto Kastrup – DR Byen St. (The airport, International – The airport East – A.P. Møllers Alle – Dragør stationsplads – Store Magleby – Tømmerup – Amagerhallen – Sundbyvester Plads – Irlandsvej – Dr Byen S).
Linea 36: Aeroporto Kastrup – Nøragersmindevej (The airport, International – Korsvejens Skole – Tårnby st. – Nøragersmindevej).
Linea 5A: Aeroporto Kastrup – Husum Torv (The airport, International – Skottegårdsskolen – Sundbyvester Plads- Amagerbro St.– Central Station – Rådhuspladsen – Nørreport st. – Nørrebro st. – Bellahøj – Husum Torv).
Ogni giorno partono i treni regionali ed Intercity che collegano l’aeroporto con le principali destinazioni danesi ed il Sud della Svezia. La Stazione ferroviaria si trova al di sotto del Terminal T3, facilmente raggiungibile seguendo le apposite indicazioni.
DSB, società ferroviaria danese, gestisce il traffico nazionale su ferro. Corse ogni dieci minuti per Copenaghen e ogni 20′ per Helsingør. Øresundståg DSB garantisce collegamenti regionali ed Intercity con le destinazioni svedesi: Malmö, Göteborg, Kalmar, Karlskrona, e Kristianstad.
Per Malmö il viaggio dura poco più di 25 minuti. Il biglietto può essere acquistato direttamente in aeroporto.
Dalla Stazione ferroviaria dell’aeroporto di Copenaghen, partono i veloci treni Intercity della società svedese SJ. Il treno impiega appena 20 minuti per arrivare a Malmö; il biglietto costa 111FR e può essere acquistato anche online, sul sito ufficiale dell’azienda. Da Malmö, chi volesse, può raggiungere Göteborg in circa 3 ore di viaggio.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.