Sofia Airport è l’aeroporto principale della Bulgaria, distante appena 6 Km dal centro della città. Oggi, è lo scalo col maggior traffico passeggeri di tutto il Paese (fino a 2,6 milioni l’anno). È stato profondamente rinnovato nel 2006, grazie ai fondi della Comunità Europea che hanno consentito l’apertura del Terminal 2, dandogli l’aspetto attuale. L’aeroporto dispone di due Terminal. Il primo, serve principalmente le compagnie Low Cost.
All’interno, lo scalo dispone di tutti i servizi essenziali, tra cui sportelli e ATM, area Lounge e wifi in tutta la struttura. Troverete, inoltre, aree shopping, duty-free, bar e numerosi punti ristoro.
Photo ©, Vammpi
Ecco, di seguito, l’elenco dei principali collegamenti diretti* con aeroporto di Sofia:
EUROPA
ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Vienna.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
BULGARIA: Burgas, Varna.
CROAZIA: Zagabria.
CIPRO: Larnaca.
DANIMARCA: Billund, Copenaghen.
FRANCIA: Beauvais, Mulhouse/Basilea, Nizza, Parigi–CDG.
GERMANIA: Berlino, Colonia/Bonn, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Hahn, Karlsruhe/Baden-Baden, Memmingen, Monaco, Stoccarda.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Mykonos, Paphos, Rodi, Santorini, Salonicco, Zante.
IRLANDA: Belfast–International, Dublino.
INGHILTERRA: Birmingham, Bristol, East Midlands, Liverpool, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra-Luton, Londra-Stansted, Manchester, Newcastle upon Tyne.
ITALIA: Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Milano–Linate, Napoli, Roma–Fiumicino.
MALTA: Malta.
PAESI BASSI: Amsterdam, Eindhoven.
POLONIA: Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Lisbona.
REP. CECA: Praga.
ROMANIA: Bucarest.
RUSSIA: Mosca–Sheremetyevo, San Pietroburgo.
SCOZIA: Edimburgo.
SERBIA: Belgrado.
SLOVACCHIA: Bratislava.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Madrid, Málaga, Palma di Maiorca, Tenerife–Nord, Valencia.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse, Ginevra, Zurigo.
UCRAINA: Kyiv-Boryspil.
UNGHERIA: Budapest.
RESTO DEL MONDO
EAU: Abu Dhabi, Dubai–Internazionale.
EGITTO: Cairo, Hurghada, Sharm El Sheikh.
TURCHIA: Antalya, Istanbul.
ISRAELE: Tel Aviv.
GIORDANIA: Aqaba.
KENIA: Mombasa.
MALDIVE: Male.
QATAR: Doha.
REP. DOMINICANA: Punta Cana.
TUNISIA: Enfidha.
COLLEGAMENTI AEROPORTO DI SOFIA – CENTRO
METRO
La Linea 1 metropolitana collega in 18 minuti l’aeroporto con il centro di Sofia e zone residenziali come Druzhba, Mladost o quelle più distanti come Zapaden Park e Lyulin. Serdika è la stazione di interscambio con la Linea 2. La fermata della Metro è situata ad est del Terminal 2: basta seguire le indicazioni in colore blu all’interno dell’area. Per spostarsi tra i due Terminal, funziona una navetta gratuita. La metro funziona tutti i giorni, dalle 05:00 di mattina, fino a mezzanotte.
Il biglietto valido per una singola corsa, costa 1.60 LEVS (circa 0.80€). I ticket possono essere acquistati presso i distributori automatici all’interno della stazione metro. Non tutte accettano carte di credito.
AUTOBUS
Esistono due valide alternative. Innanzitutto l’autobus 84, operativo tutti i giorni dalle 05:00 (prima corsa) alle 00:20 (ultima corsa) nei giorni feriali, e dalle 05:00 alle 23:20 domenica e festivi.
Questo il percorso: Sofia Airport, Terminal 2 – Terminal 1 – Christopher Columbus blvd. – Tsarigradsko Shose blvd. – Gen. Gurko str e viceversa. L’autobus impiega poco più di 30 minuti per effettuare tutte le fermate.
L’autobus 384 è operativo tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle 05:50 (prima corsa) alle 22:50 effettuando il seguente percorso: Sofia Airport, Terminal 2 – Christopher Columbus blvd. – Prof. Tsvetan Lazarov str. – Druzhba Metro Station – Obikolna str. – Druzhba 2 e viceversa. Impiega tra i 20 e 25 minuti per effettuare tutto il viaggio.
I Biglietti possono essere acquistati presso le rivendite all’interno dell’ Aeroporto di Sofia oppure ai distributori automatici all’esterno. Sarà sufficiente acquistare il biglietto da singola corsa, valido su tutti i mezzi urbani, al costo di 1.60BGN (circa 0.80€). Tuttavia, tenete presente che dovete pagare un sovrapprezzo per ogni bagaglio eccedente i 60cm. Il biglietto può essere acquistato presso le macchinette automatiche e in contanti sul bus.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. A causa della Pandemia da COVID-19, prima di partire si prega di leggere attentamente tutte le REGOLE e le RESTRIZIONI per chi viaggia in Bulgaria.