L’aeroporto internazionale di Visby è il punto di riferimento nei collegamenti con Gotland, la grande isola svedese nel Mar Baltico.
Sorge a circa 4 km a nord della bellissima Visby, principale centro abitato dell’isola.
Al pari della città, anche l’ Aeroporto di Visby si anima in estate, concentrando, proprio in questo periodo, il volume maggiore del traffico passeggeri, per un totale di circa 500.000 all’anno (prima della Pandemia!).
Aeroporto di Visby dispone di un solo, piccolo, Terminal in cui è presente un duty-free. La linea wifi è disponibile GRATIS per le prime tre ore, per tutti gli ospiti dell’aeroporto. Basterà collegarsi, con il proprio dispositivo, al network “Airport-Guest”.
Photo ©, Michael Hemmingsson
I voli diretti con Göteborg, Malmö e Stoccolma sono garantiti tutto l’anno. Alcune tratte internazionali, invece, sono attive esclusivamente durante i mesi estivi. Ecco, di seguito, i collegamenti diretti* con Aeroporto di Visby:
FINLANDIA: Helsinki.
GERMANIA: Amburgo.
LETTONIA: Riga.
NORVEGIA: Oslo.
SPAGNA: Palma de Mallorca.
SVEZIA: Stoccolma-Arlanda, Stoccolma-Bromma, Göteborg, Malmö.
Noleggiando un’auto, in bus o in taxi potrete facilmente spostarvi all’interno dell’isola.
Avis, Europcar e diverse agenzie di noleggio hanno proprie sedi all’interno dell’aeroporto svedese. Il numero di vetture non è particolarmente elevato, soprattutto in estate, data la forte richiesta.
Meglio prenotare direttamente online con congruo anticipo.
Flygbussarna offre collegamenti rapidi in tutto il Paese, inclusa l’isola svedese. Tutti i giorni, in concomitanza con i voli, ci sono collegamenti con il Porto di Visby. Il viaggio dura circa 15 minuti.
Region Gotland offre collegamenti in bus all’interno dell’isola svedese. Potrete raggiungere le principali destinazioni, incluso Aeroporto di Visby.
La linea 61 collega i villaggi di Lärbro e Kappelshman con Visby, passando per Stenkyrka. Capolinea è Visby Busstation, la stazione centrale dei bus da cui, una volta arrivati, potrete raggiungere le altre destinazioni. In alcune fasce orarie, la linea 61 termina il sevizio a Visby hamnterminal, ovvero il Porto.
Il viaggio da Lärbro (a nord dell’isola) ad aeroporto di Visby dura poco meno di un’ora
Bisogna acquistare un biglietto extraurbano (per i bus Landsbygdstrafiken) al costo di 40SEK per adulto, e 30SEK per ragazzi fino a 18 anni non compiuti. I bambini fino a 7 anni non compiuti viaggiano gratis.
Il biglietto non può essere acquistato a bordo del mezzo, ma sempre prima di intraprendere il viaggio.
I taxi non sono propriamente economici. In genere stazionano in aeroporto in base all’orario dei voli.
Per ogni viaggio che include uno spostamento da/per Aeroporto di Visby si applica il prezzo massimo di 220SEK, a cui dovrete aggiungere le tasse. Un sovrapprezzo è applicato nella fascia oraria dopo le 16:00, e se viaggiate in 4 persone.
Tariffa scontata dopo i 10 chilometri.
Accertatevi sempre preventivamente della tariffa applicata, e ricordate sempre di chiedere la ricevuta.
Tutti i taxi sono facilmente identificabili. Il tassametro è ben visibile all’interno.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.