Atene. Come arrivare da Francia, Spagna, Germania, Italia, nave aereo

Atene

La culla della civiltà dell’Occidente.

Metropoli cosmopolita, nonché centro economico, industriale e finanziario di tutta la Grecia, Atene sembra aggrapparsi con le unghie ad un passato, di cui conserva meravigliose tracce e testimonianze; un passato che neppure il più sconsiderato, ed insano intervento di modernizzazione e di cementificazione massiccia, può in alcun modo cancellare.

E così, la meravigliosa acropoli, gioiello eterno e senza tempo che domina la città, è quasi mortificata dal cemento, dallo smog e dalla corsa alla modernizzazione che regna attorno ad esso: spirito e contraddizione di tutta la città e, forse, della Grecia stessa.

Ma…. quello che si apre dinanzi agli occhi è qualcosa che non può essere raccontato a parole. Che la vediate da vicino, o in lontananza; di giorno o di sera, tutta illuminata… quella collina in cui sono racchiusi secoli e secoli di storia, è un qualcosa che vi scalderà il cuore. Troppo bello per essere vero!

Atene, la città in cui è nata la democrazia; colei che ha dato i natali a filosofi e pensatori del calibro di Pericle, Platone, Socrate ed altri ancora; la città più antica del mondo!

Atene Grecia

COME ARRIVARE

Una valutazione approssimativa ma piuttosto realista, stima in quasi 40 milioni, il numero di passeggeri che ogni anno fanno scalo nella città, via mare o aereo. Questa cifra, rende piuttosto bene l’idea di quanto la Capitale Greca sia frequentata.

AEREO

Dal 2001 è attivo il nuovo scalo aeroportuale di Eleftherios Venizelos, intitolato all’omonimo ed illustre personaggio politico greco. Situato a poco più di 35 km ad est della Capitale, è dotato di due piste, ed una fermata metropolitana. Per tre anni è stato insignito del riconoscimento Skytrax, quale migliore aeroporto dell’Europa Meridionale.

L’aeroporto è ottimamente collegato con le principali capitali europee e, soprattutto, con le isole greche. Durante il periodo estivo, molti scelgono, ad esempio, di fare scalo ad Atene per raggiungere le Cicladi o le isole del Dodecaneso. Numerose compagnie effettuano collegamenti diretti tra la Capitale e e le principali destinazioni europee.

NAVE

Ogni anno, circa 20 milioni di passeggeri affluiscono al Pireo, porto di Atene, nonché uno dei principali scali navali di tutta l’Europa; la Capitale della Grecia si trova a 11 km a sud-est del Porto. La nave è il mezzo più scelto per raggiungere il capoluogo greco, soprattutto durante il periodo estivo; da qui, infatti, partono le navi che ogni giorno da Maggio a Settembre, salpano sulle principali isole greche.

Dall’Italia, si arriva a Patrasso, o, in alternativa, alla più distante Igoumenitsa: da qui, in auto, od eventualmente, treno, si raggiunge Atene.
Da Patrasso, si impiegano circa 210 km, la quasi totalità su tratto autostradale, seguendo sempre le indicazioni per Atene. Il pedaggio è poco meno di 10€.
Ben maggiore è la distanza da Igoumenitsa: circa 450 km, di cui, appena la metà, su autostrada. Mettete in conto, quindi, almeno 6 ore per raggiungere Atene.

Ci sono fino a 153 traversate al giorno da Pireo. I traghetti collegano Creta, il Dodecaneso, le Cicladi, le Isole Egee, Lesbo, le Isole Saroniche, la Grecia, l’Isola di Samo, Icaria & le Isole Ionie.

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Grecia

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo