AT Auckland Transport è l’azienda che gestisce la rete dei trasporti su Bus, Treni e battelli in città. Britomart, a Queen Street, è la fermata principale, capolinea dei Treni e dei traghetti. I trasporti interni, tuttavia, non sono il massimo.
Le lunghe distanze e la complicata organizzazione delle tratte ne fanno un sistema tutt’altro che efficiente; in particolare per spostarsi al di fuori della città. Spesso, per muoversi per Auckland, si impiega meno tempo a piedi che col Bus!
Biglietti ed abbonamenti sono validi sia sui Bus, che sui Treni. Per viaggiare bisogna acquistare la AT HOP CARD, una speciale carta elettronica ricaricabile, con credito prepagato. Costa 15$ e include 10$ per viaggiare. I prezzi partono da 0.99$NZ e variano a seconda del numero di zone, da un minimo di 2.20$ per la Zona 1, fino a un massimo di 12.60$ per 9 zone.
I bambini dai 5 ai 15 anni viaggiano a tariffa ridotta. Minori di 5 anni viaggiano GRATIS con un adulto pagante.
Tutte le informazioni, orari e tratte sono disponibili sul sito ufficiale.
MUOVERSI PER AUCKLAND IN BATTELLO
I collegamenti con i battelli sono molto utilizzati in Nuova Zelanda. Ne esistono davvero tantissimi con cui, quotidianamente, è possibile spostarsi. Pertanto, vi invitiamo a consultare il link ufficiale Ferry Fares.
Con i Battelli FULLERS FERRY potete raggiungere numerose destinazioni come Bayswater, Birkenhead, Devonport, Half Moon Bay, Northcote Point, Stanley Bay e Waiheke pagando 8$ per la singola corsa.
Acquistando la HOP CARD pagherete la tariffa scontata pari a 5.40$.
DAILY CAP
MUOVERSI PER AUCKLAND IN TRENO
Britomart è una delle stazioni sottorranee di treni diesel di tutto il mondo; un vero e proprio centro di smistamento per i treni a breve, media e lunga percorrenza. In genere, per muoversi per Auckland e nelle tratte brevi, il treno non è mai indicato, perché piuttosto caro. Optate, dunque, per questa tipologia di mezzo nel caso in cui abbiate intenzione di spostarvi a medio o lungo raggio.
In genere, consigliamo di noleggiare una macchina per spostarvi all’interno della Nuova Zelanda; essendo un luogo che offre scorci e panorami suggestivi, avrete sempre modo di fermarvi, nel caso in cui lo vogliate. O, magari, potreste perdervi volontariamente per qualche stradina sterrata, dietro consiglio di qualche amico o passante, alla scoperta della natura più selvaggia!