Un piccolo grande gioiello della Castiglia, patrimonio mondiale dell’umanità.
Le meravigliose mura che circondano il centro storico, risalenti al XII secolo. La bellissima Cattedrale del Salvador. Convento, Chiese e suggestivi monumenti storico e religiosi, tra cui il Calvario de Los Cuatro Postes…
Adagiata su un altopiano, a oltre 1000 metri di altezza, Avila è un luogo tutto da scoprire, ideale per una gita in giornata, o per una breve vacanza. Da Salamanca, o Madrid, da cui si trova quasi perfettamente al centro.
Una città dai mille colori che perfettamente si sposa con l’ambiente e il paesaggio circostante. Qui, il tempo sembra essersi fermato. Ogni angolo è perfetto per essere contemplato. La vista, a primo impatto, è davvero scenografica. Bastano pochi minuti per emozionarsi. Un paio di ore per scolpirla nella propria mente.
La città si trova quasi a metà strada tra Salamanca e Madrid, a circa 100 chilometri di distanza da entrambe. Il treno è assolutamente da preferire all’auto per il basso impatto ambientale. L’alternativa potrebbe essere l’auto elettrica, tanto cara all’ambiente.
La città non dispone di nessun aeroporto. Valladolid (a Nord) e Madrid, sono il punto di riferimento per chi optasse per l’aereo. I due aeroporti distano poco più di 100 chilometri dalla città castigliana. Una volta atterrati, potrete arrivare a Avila in treno, bus o auto (preferibilmente elettrica!!)
Arrivare in treno è un’ottima soluzione.
La stazione ferroviaria si trova a P.º de la Estación, 33, a poco più di 10 minuti di cammino a piedi.
RENFE gestisce i collegamenti ferroviari con tutto il Paese. Con i treni MD (media distanza) si può arrivare dalle principali destinazioni di Castiglia e León.
Da Salamanca si arriva in poco più di un’ora, mentre, dalla Capitale, occorrono circa 90 minuti. Da Valladolid, a Nord, il treno impiega 80 minuti circa. I biglietti costano in tutti i casi 12.70€.
I treni regionali, più lenti, consentono di risparmiare oltre il 20% sulla tariffa. Il biglietto da Madrid, ad esempio, costa 9.80€ a persona.
Lo stazionamento principale si trova nella centrale Avenida de Juan Carlos. Numerose autolinee effettuano collegamenti giornalieri con le principali destinazioni iberiche.
In tanti preferiscono arrivare in auto per una visita fugace della città. Spesso abbinata ad esempio alla visita della vicina Segovia, a 50 minuti di auto da qui.
Dalla Capitale, invece, si percorre per gran parte l’autostrada, in un viaggio rapido e decisamente comodo.
L’auto resta un mezzo troppo inquinante e, per questo, cercate sempre di optare per il treno. In alternativa, dovendo noleggiare un’auto, provate a cercare un veicolo elettrico: la piccola spesa in più, si traduce anche in minori consumi. E, soprattutto, è un gesto che fa bene all’ambiente!
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.