Avila, come arrivare da Madrid, Salamanca e Valladolid in treno bus

Avila

Un piccolo grande gioiello della Castiglia, patrimonio mondiale dell’umanità.

Le meravigliose mura che circondano il centro storico, risalenti al XII secolo. La bellissima Cattedrale del Salvador. Convento, Chiese e suggestivi monumenti storico e religiosi, tra cui il Calvario de Los Cuatro Postes…

Adagiata su un altopiano, a oltre 1000 metri di altezza, Avila è un luogo tutto da scoprire, ideale per una gita in giornata, o per una breve vacanza. Da Salamanca, o Madrid, da cui si trova quasi perfettamente al centro.

Una città dai mille colori che perfettamente si sposa con l’ambiente e il paesaggio circostante. Qui, il tempo sembra essersi fermato. Ogni angolo è perfetto per essere contemplato. La vista, a primo impatto, è davvero scenografica. Bastano pochi minuti per emozionarsi. Un paio di ore per scolpirla nella propria mente.

COME ARRIVARE

La città si trova quasi a metà strada tra Salamanca e Madrid, a circa 100 chilometri di distanza da entrambe. Il treno è assolutamente da preferire all’auto per il basso impatto ambientale. L’alternativa potrebbe essere l’auto elettrica, tanto cara all’ambiente.

Avila

AEREO

La città non dispone di nessun aeroporto. Valladolid (a Nord) e Madrid, sono il punto di riferimento per chi optasse per l’aereo. I due aeroporti distano poco più di 100 chilometri dalla città castigliana. Una volta atterrati, potrete arrivare a Avila in treno, bus o auto (preferibilmente elettrica!!)

ARRIVARE A AVILA TRENO

Arrivare in treno è un’ottima soluzione.
La stazione ferroviaria si trova a P.º de la Estación, 33, a poco più di 10 minuti di cammino a piedi.
RENFE gestisce i collegamenti ferroviari con tutto il Paese. Con i treni MD (media distanza) si può arrivare dalle principali destinazioni di Castiglia e León.
Da Salamanca si arriva in poco più di un’ora, mentre, dalla Capitale, occorrono circa 90 minuti. Da Valladolid, a Nord, il treno impiega 80 minuti circa. I biglietti costano in tutti i casi 12.70€.
I treni regionali, più lenti, consentono di risparmiare oltre il 20% sulla tariffa. Il biglietto da Madrid, ad esempio, costa 9.80€ a persona.

BUS

Lo stazionamento principale si trova nella centrale Avenida de Juan Carlos. Numerose autolinee effettuano collegamenti giornalieri con le principali destinazioni iberiche.

AUTO

In tanti preferiscono arrivare in auto per una visita fugace della città. Spesso abbinata ad esempio alla visita della vicina Segovia, a 50 minuti di auto da qui.
Dalla Capitale, invece, si percorre per gran parte l’autostrada, in un viaggio rapido e decisamente comodo.
L’auto resta un mezzo troppo inquinante e, per questo, cercate sempre di optare per il treno. In alternativa, dovendo noleggiare un’auto, provate a cercare un veicolo elettrico: la piccola spesa in più, si traduce anche in minori consumi. E, soprattutto, è un gesto che fa bene all’ambiente!

Lascia un commento

La città

I Dintorni

Speciale Spagna

 

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo