L’Ottava meraviglia del Mondo!
Il tempio della Storia, dell’Arte e della Cultura del ‘500 e del ‘600 della Spagna.
L’emblema dello sfarzo e della grandezza Spagnola, nel suo periodo più glorioso.
Questo è il Monastero e Palazzo Reale di San Lorenzo de Escorial, meglio noto con il più semplice “El Escorial”.
Uno spettacolare e maestoso complesso monumentale, incastonato in un incantevole paesaggio nel cuore della Sierra de Guadarrama.
Visitare El Escorial è fare un tuffo nel passato. È ammirare un luogo davvero sensazionale, per bellezza e dimensioni. Uno stile e un’architettura unica, figlia di Juan de Herrera, che portò a compimento il progetto del complesso
Un Monastero, Chiesa, residenza e Pantheon dei Reali spagnoli, edificato tra il 1563 e il 1584. Circa 4000 sale, 88 fontane, 86 scale, 15 chiostri, 13 oratori, potrete 1500 dipinti, 9 torri, 73 sculture. Tutto questo rende bene l’idea della maestosità del Complesso.
Nel 1971 il monastero è stato dichiarato Complesso Storico-Artistico. Nel 1984 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Grazie alla vicinanza da Madrid (appena 50 chilometri) il complesso è particolarmente indicato per una visita in giornata.
L’ingresso al complesso è situato su Avda. Don Juan de Borbón y Battenberg s/n. Fachada norte. Si trova a circa 15 minuti di cammino a piedi, attraversando Av. de los Reyes Católicos.
Come ampiamente detto, il complesso è davvero maestoso e si compone di diverse parti. La bellissima Basilica voluta da Filippo II, a pianta quadrata, con le volte affrescate e la sontuosa Capilla Mayor. Altare, sculture, dipinti. C’è tanto da ammirare. Come nelle sale dei Nuevos Museos. Sono ospitate nel Palacio de Verano. Grande protagonista è senza dubbio il Museo de Pintura, una grande pinacoteca ricca di dipinti di grandi artisti spagnoli, italiani e fiamminghi: El Greco, Rubens, Tiziano, Velázquez… Al piano inferiore si trova invece il Museo de Arquitectura.
La Sala de las Batallas è una bella e lunga galleria dalla volta decorata. Contiene due immensi affreschi che raffigurano le battaglie di
Higueruela e di San Quintino, vinte dalla Corona.
Preziosi manoscritti e testi antichi trovano posto nell’elegante Biblioteca, sempre voluta da Filippo II.
Nel monumentale Pantheon dei Re si trovano i sepolcri di Re e Regine spagnole.
Bellissimi e curati giardini ospitano, invece, la Casita del Principe, un piccolo edificio dalle forme neoclassiche che si trova a est del monastero. Mobili, arazzi, porcellane.
Attraversando tutto il giardino, sull’altro lato si arriva nei pressi della stazione ferroviaria. È un percorso ideale se avete in mente di fare ritorno con il treno.
Monastero e Palazzo sono aperti tutti o l’anno, dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Chiuso il lunedì.
I Giardini sono aperti dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
L’accesso è consentito entro le 17:00.
Il biglietto a tariffa intera costa 12.00€ a persona, e 6.00€ ridotto.
ATTENZIONE: Ingresso Gratuito tutti i mercoledì e domenica dopo le 15:00.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.