Bucarest è una città sicura? Questa è, senza dubbio, una delle domande più gettonate da parte di coloro che si apprestano a visitare per la prima volta la Capitale rumena.
La risposta, per esperienza personale, è si. Bucarest è una città tranquilla e piuttosto sicura. A meno che, i guai non andiate a cercarli proprio voi.
In questa breve guida, cercheremo di darvi alcune dritte riguardo all’alloggio. La città, dal punto di vista ricettivo, è più cara rispetto a tutta la Romania. Tuttavia, la presenza di un’efficiente rete metropolitana e dei mezzi di traporti su gomma, è un punto di forza; grazie a ciò, infatti, potrete risparmiare qualcosa trovando un albergo meno centrale ma ben servito dai mezzi.
Siete alla ricerca di una struttura in pieno centro nella zona della Movida? Vi piace l’idea di una struttura che vi consenta di girare la sera senza avere l’assillo dei mezzi di trasporto?
Photo ©, Gaspar Serrano
Lipscani è la Zona che fa al caso vostro. A nostro avviso, la Zona TOP dove dormire Bucarest. Oggi, strada Lipscani è una delle strada principali della città ed ha un’importanza vitale nella vita di Bucarest, vero e proprio punto nevralgico, situato nel cuore del Centrul Istoric, ossia il Centro Storico. Con i suoi tanti negozi, boutique, e, soprattutto, bar, caffè e locali, di sera è il vero e proprio centro della movida capitolina, con una straordinaria presenza di giovani.
Qui, troverete un’ampia e vasta selezione culinaria: rumena (Victoriei 18, consigliato), greca (To Perigiali, dal buon rapporto qualità-prezzo), turca (Saray, piuttosto buono), libanese (Sindbad, per gli amanti del genere è davvero ottimo).
Da qui, potrete prenotare tutte le migliori strutture del Centro Storico al miglior prezzo.
Troverete un’ampia scelta di appartamenti e studios con cucina attrezzata, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Se, invece, foste alla ricerca di un albergo, l’Old City Bucharest DN Hotel è davvero un’ottima scelta. Situato in pieno centro, in una strada pedonale nel centro storico di Bucarest, a poca distanza a piedi dalla metro di Piazza Unirii. Tutte insonorizzate e climatizzate, le camere e le suite includono una TV a schermo piatto con canali via cavo, un minibar, un’area salotto, una cassaforte e un bagno privato fornito di vasca o doccia; e, inoltre, accappatoi, pantofole e set di cortesia. Per una camera matrimoniale, in media, si paga poco più di 40€. Davvero ottimo!
Insieme a Lipscani, Piazza Università rappresenta più che una semplice alternativa. Anche qui, i prezzi sono generalmente un po’ più alti. Si tratta, però, di una delle migliori zone di tutta la città. Scegliendo questa zona, andrete davvero sul sicuro.
Tra i migliori hotel di lusso dove dormire Bucarest c’è sicuramente il Grand Hotel Continental, uno dei più rinomati. Si trova in posizione centrale in Via Victoriei, nel cuore della Capitale.
Tutte eleganti e sofisticate, le camere e le suite sono dotate di connessione WiFi gratuita, area salotto, cabina doccia in vetro, vasca da bagno e vista sulla Calea Victoriei, la strada più famosa di Bucarest.
A disposizione degli ospiti 2 eccellenti ristoranti con ampia scelta di piatti balcanici, rumeni e internazionali, e il raffinato Victoria Club, dove è possibile scegliere tra più di 100 tipi di liquori. Info e prenotazioni da questo link.
Se foste alla ricerca di strutture economiche dove dormire a Bucarest, non dovete necessariamente allontanarvi dal centro. Rimanendo in zona Università, Piața Unirii, Piața Romană, e centro, trovate delle ottime soluzioni in rapporto qualità/prezzo. Ostelli e, soprattutto, ottimi appartamenti e guesthouse con prezzi, talvolta, inferiori ai 20€ a notte!
Chi ama la vivacità e le atmosfere tipiche degli ostelli, non potrà non amare Sleep Inn Hostel. Si trova in posizione centrale, nel quartiere Sector 3 di Bucarest, a meno di 1 km dalla Chiesa di Stavropoleos, a 11 minuti a piedi dal Teatro Nazionale di Bucarest TNB e a 1,1 km da Piazza della Rivoluzione. Tra i servizi di questa struttura figurano una cucina e un salone in comune, e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree. L’ostello dispone di camere familiari.
Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, forno a microonde, tostapane, bollitore, doccia, asciugacapelli e scrivania. Le camere dell’ostello presentano un’area salotto. Prenotazioni da qui.
Un’ottima alternativa allo Sleep Inn, nel medesimo quartiere, è rappresentata da Hostel Bauhaus Bucharest. L’ostello offre camere climatizzate con TV via cavo, connessione WiFi gratuita, una cucina e un salone in comune.
Tutte le camere sono dotate di bagno in comune con bidet, asciugacapelli e set di cortesia. Tutte le unità sono dotate di piano cottura. L’ostello fornisce il servizio di lavanderia e servizi business quali fax e fotocopie. Info e prenotazioni da questo link.
Per chi fosse alla ricerca di una soluzione differente dove dormire Bucarest, che unisca prezzo e praticità, Andy Concept offre appartamenti a Bucarest, a meno di 1 km dalla Cattedrale Patriarcale. Gli appartamenti si trovano all’interno di un edificio privato. Dispongono di frigorifero e bagno privato. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.