Bucarest. Come arrivare in aereo, treno, auto. collegamenti, distanze

Bucarest

Le grandi Capitali dell’Europa dell’Est sanno incantare come poche; talvolta hanno una bellezza per così dire…. ammaliante. È sicuramente il caso della Capitale della Romania, Bucarest. Spesso, passeggiando per le sue vie ed i suoi quartieri è come se ci si addentrasse in una sorta di miscuglio tra antico e moderno. Davvero suggestivo!

Bucarest Lipscani è, indubbiamente, una di quelle zone che racchiude in sè tutte queste caratteristiche; una sorta di quartiere nel quartiere, con edifici dalle facciate quasi intatte, di altezza limitata, le strade di dimensioni ridotte ed i piccoli negozi.

Antico e moderno sono, come detto, un tutt’uno… e cercate di non farvi impressionare dalla fatiscenza di alcune costruzioni: ne trovate un po’ ovunque, accanto a locali moderni, pub, lounge bar, caffè, locali antichi e ricchi di fascino polveroso… quasi come se qualcuno avesse voluto creare appositamente quest’atmosfera, davvero unica e sensazionale.

Quartiere di Bucarest Lipscani

Photo ©, Carpathianland

Anticamente, questa era la strada dei commercianti: il nome dai cui trae origine (Lipsca, ovvero Lipsia), infatti, indicava la provenienza di molti dei mercanti che, proprio qui, commerciavano articoli prodotti nell’Europa occidentale.
E non è un caso che, ancora oggi, molte delle strade che fanno parte di questo quartiere portano nomi derivati dalle attività artigianali e commerciali che si svolgevano un tempo: così, troverete Strada dei Sellai, Strada dei Pellicciai, Strada dei Cappellai, e così via. Tra l’altro, Lipscani è l’unico quartiere di Bucarest ad essere sopravvissuto alle demolizioni di Ceausescu, mantenendo intatta la sua vocazione commerciale.

Oggi, strada Lipscani è una delle strada principali della città ed ha un’importanza vitale nella vita di Bucarest, vero e proprio punto nevralgico, situato nel cuore del Centrul Istoric, ossia il Centro Storico. Con i suoi tanti negozi, boutique, e, soprattutto, bar, caffè e locali, di sera è il vero e proprio centro della movida capitolina, con una straordinaria presenza di giovani.

A Lipscani, troverete un’ampia e vasta selezione culinaria: rumena (Victoriei 18, consigliato), greca (To Perigiali, dal buon rapporto qualità-prezzo), turca (Saray, piuttosto buono), libanese (Sindbad, per gli amanti del genere è davvero ottimo)…. 

Tutte queste atmosfere sono magicamente interpretate nel romanzo “La Gallina Cleopatra“.  Se non l’aveste letto, questa è l’occasione buona per approfittare. Date un’occhiata a questo link, e….. Buon divertimento.

COME ARRIVARE A BUCAREST LIPSCANI

Tram N. 5 e 21 (fermata Piata Sfantul Gheorghe), bus 381 (fermata Piata Sf. Gheorghe); metropolitana Universitate o Piata Unirii (circa 700 metri di distanza).

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo