Bucarest dispone di una valida rete di trasporti pubblici su ferro e gomma che include autobus, tram e metropolitana. Il mezzo migliore per muoversi a Bucarest è, indubbiamente, la metro.
Gli autobus ed i tram sono operativi durante tutto l’arco della giornata dalle 05 fino alle 24 e collegano capillarmente tutta la città. I ticket sono validi su tutti i mezzi ad eccezione della Metro, e dei cosiddetti EXPRESS BUS (che portano fuori città) per i quali sono necessari differenti biglietti.
Bucarest dispone di una valida rete metropolitana con cui è possibile raggiungere ogni punto della città. La rete è gestita dalla società Metrorex, separata dalla rete di superficie, gestita dalla RATB. Si tratta di un sistema piuttosto giovane. La prima linea M1, è stata infatti inaugurata soltanto nel 1979. La linea 5, invece, è la più recente, inaugurata soltanto nel 2020.
Attualmente, le linee operative sono 5 (M1, M2, M3, M4, M5), contraddistinte da un differente colore, per un totale di 69 stazioni. Piata Unirii, una delle Piazze principali, è stazione di interscambio delle prime tre linee. Una ulteriore linea è attualmente in cautiere.
La metro è piuttosto efficiente e puntuale, con frequenze negli orari di punta anche di 4 minuti. Le linee, generalmente, funzionano dalle 5 del mattino fino alle 23:00.
In genere, per muoversi a Bucarest, i turisti prediligono i taxi. Li trovate un po’ ovunque, di colore giallo, ma prestate molta attenzione perché molti non hanno una buona reputazione. Evitate, se possibile, il taxi privato le cui tariffe sono spesso molto care.
Fatta eccezione per i BIGLIETTI COMBINATI, per viaggiare su Metro e bus occorre acquistare biglietti specifici.
Ecco il dettaglio dei principali biglietti validi per muoversi a Bucarest in metro:
Per viaggiare SOLO in bus potrete optare per un biglietto per un singolo viaggio (entro 90 minuti) al costo di 3 LEI. Disponibile anche in versione da 10 viaggi singoli al costo di 25 LEI.
Acquistando i biglietti integrati potrete viaggiare su mezzi differenti utilizzando un unico biglietto. Ecco di seguito i principali titoli di viaggio METROREX+STB:
I biglietti possono essere acquistati presso le macchinette automatiche e gli esercenti che espongono il marchio. I biglietti possono essere caricati su apposita card Activ o Multiplu. La Card Activ è una carta ricaricabile e costa 3.7 Lei. La Carta Multiplu è gratuita e precariato con un minimo di 2 biglietti fino a un massimo di 30. Potete anche pagare CONTACTLESS direttamente con carta di credito, appoggiandola all’apposito lettore. Nel caso dovreste trovare il controllo, vi basterà comunicare soltanto le ultime 4 cifre della carta di credito utilizzata.
Ricordate sempre di convalidare il biglietto quando salite sul mezzo, o pagherete 50.00LEI come multa (la chiamano SOVRAPPREZZO!).
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.