Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Cosa vedere a Caserta in Italia. Migliori luoghi monumenti musei

Cosa vedere a Caserta

L’antica Galatia custodisce un ricco patrimonio storico-artistico, testimonianza della sua dominazione romana, e prima ancora sannita.

La meravigliosa Reggia e il centro storico rappresentano i luoghi imperdibili su cosa vedere a Caserta. Luoghi che potrete tranquillamente visitare a piedi durante una giornata.
Pensare di visitare San Leucio o Casertavecchia nella stessa giornata è davvero impensabile, ragion per cui bisognerà mettere in conto almeno due giorni.

COSA VEDERE A CASERTA

LA REGGIA DI CASERTA

La visita della città non può che partire dalla sua meravigliosa Reggia, la cui visita impegnerà almeno una mezza giornata.
Elegante, regale e magnifica, dal 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e oggi è uno dei più bei palazzi di tutto il mondo.
Bellissimo anche il suo Parco Reale su cui spiccano i Giardini all’inglese.
Nella nostra sezione speciale tutte le informazioni su questo splendido complesso, tra cui orari, accesso e prezzo dei biglietti.

CENTRO STORICO

Centro storico e cosa vedere a Caserta

Il centro storico di Caserta custodisce interessanti testimonianze del suo passato.
Corso Trieste e Via Roma sono le principali arterie cittadine in cui si susseguono numerosi locali, bar e negozi.
Poco oltre sorge piazza Duomo, uno di luoghi più suggestivi del centro storico, dominato dalla splendida Cattedrale. All’interno sono custodite splendide opere d’arte e dipinti.

BELVEDERE SAN LEUCIO

Il complesso monumentale si trova a circa 6 chilometri dal centro storico, raggiungibile in bus o in auto.
Senza dubbio è tappa imperdibile su cosa vedere a Caserta in una vacanza di almeno due giorni o come alternativa alla Reggia qualora l’abbiate già visitata.

Il complesso sorge in bellissima posizione e custodisce tesori di epoca borbonica, gran parte dei quali legati alla produzione della seta.
È stato inserito nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco con la Reggia e l’acquedotto.
Tutte le info da questo link.

CASERTAVECCHIA

Un meraviglioso borgo medievale, in posizione suggestiva a circa 400 metri di altezza che domina tutta la valle circostante. Casertavecchia è senza dubbio uno dei luoghi imperdibili su cosa vedere a Caserta in un weekend.
Si cammina trai i vicoli e le piazze del borgo, ammirando alcuni bellissimi complessi. Spicca il Duomo risalente al XII secolo, il Campanile e i resti di un’antica fortezza.
Durante le belle giornate potete fermarvi a pranzare in uno dei tanti locali presenti nel borgo.
Settembre al Borgo” invece, si celebra l’arte e la cultura nelle sue molteplici forme, con un bellissimo festival che ogni anno attira migliaia di visitatori. Da non perdere.

ANFITEATRO CAMPANO

Anfiteatro di Capua

Photo ©, Saverio.G

Si tratta del secondo anfiteatro romano più grande di tutto il mondo, secondo solo al Colosseo di Roma. Basterebbe questo per spingere i curiosi ad addentrarsi a Santa Maria Capua Vetere, un piccolo comune a circa 15 km da Caserta.
I sotterranei, ancora oggi perfettamente conservati, trasportano i visitatori in epoche antiche tra schiavi e gladiatori. Davvero affascinante. Info da questo lik.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

I Dintorni

Italia

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo