L’antica Galatia custodisce un ricco patrimonio storico-artistico, testimonianza della sua dominazione romana, e prima ancora sannita.
La meravigliosa Reggia e il centro storico rappresentano i luoghi imperdibili su cosa vedere a Caserta. Luoghi che potrete tranquillamente visitare a piedi durante una giornata.
Pensare di visitare San Leucio o Casertavecchia nella stessa giornata è davvero impensabile, ragion per cui bisognerà mettere in conto almeno due giorni.
La visita della città non può che partire dalla sua meravigliosa Reggia, la cui visita impegnerà almeno una mezza giornata.
Elegante, regale e magnifica, dal 1997 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e oggi è uno dei più bei palazzi di tutto il mondo.
Bellissimo anche il suo Parco Reale su cui spiccano i Giardini all’inglese.
Nella nostra sezione speciale tutte le informazioni su questo splendido complesso, tra cui orari, accesso e prezzo dei biglietti.
Il centro storico di Caserta custodisce interessanti testimonianze del suo passato.
Corso Trieste e Via Roma sono le principali arterie cittadine in cui si susseguono numerosi locali, bar e negozi.
Poco oltre sorge piazza Duomo, uno di luoghi più suggestivi del centro storico, dominato dalla splendida Cattedrale. All’interno sono custodite splendide opere d’arte e dipinti.
Il complesso monumentale si trova a circa 6 chilometri dal centro storico, raggiungibile in bus o in auto.
Senza dubbio è tappa imperdibile su cosa vedere a Caserta in una vacanza di almeno due giorni o come alternativa alla Reggia qualora l’abbiate già visitata.
Il complesso sorge in bellissima posizione e custodisce tesori di epoca borbonica, gran parte dei quali legati alla produzione della seta.
È stato inserito nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco con la Reggia e l’acquedotto.
Tutte le info da questo link.
Un meraviglioso borgo medievale, in posizione suggestiva a circa 400 metri di altezza che domina tutta la valle circostante. Casertavecchia è senza dubbio uno dei luoghi imperdibili su cosa vedere a Caserta in un weekend.
Si cammina trai i vicoli e le piazze del borgo, ammirando alcuni bellissimi complessi. Spicca il Duomo risalente al XII secolo, il Campanile e i resti di un’antica fortezza.
Durante le belle giornate potete fermarvi a pranzare in uno dei tanti locali presenti nel borgo.
“Settembre al Borgo” invece, si celebra l’arte e la cultura nelle sue molteplici forme, con un bellissimo festival che ogni anno attira migliaia di visitatori. Da non perdere.
Photo ©, Saverio.G
Si tratta del secondo anfiteatro romano più grande di tutto il mondo, secondo solo al Colosseo di Roma. Basterebbe questo per spingere i curiosi ad addentrarsi a Santa Maria Capua Vetere, un piccolo comune a circa 15 km da Caserta.
I sotterranei, ancora oggi perfettamente conservati, trasportano i visitatori in epoche antiche tra schiavi e gladiatori. Davvero affascinante. Info da questo lik.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.