Non c’è foto o depliant della Norvegia che non ritragga le affascinanti casette a schiera colorate che si affacciano sul porto.
Siamo a Bergen, una delle città più importanti della Norvegia.
Il luogo è Bryggen, storico quartiere della città e vero e proprio fulcro dei commerci della Lega Anseatica.
Un luogo che proprio per la sua importanza storica, è stato dichiarato nel 1979 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
Un quartiere che oltre alla sua unicità, ha saputo mantenere inalterato l’aspetto originale, grazie a una minuziosa opera di ricostruzione che ha saputo valorizzare l’intera area.
Le sue coloratissime casette a schiera, col tetto a spiovente, sono la testimonianza di uno stile che continua a vivere ancora oggi.
Tanto nell’architettura, quanto nel commercio (con le dovute differenze).
Potrete contare circa 60 edifici che si affacciano sul porto. Belli. Stilizzati. Ma, soprattutto, colorati.
Proprio come piace a noi!
Se siete a Bergen, questo sarà certamente il punto di partenza, e di arrivo, della vostra vacanza.
Il quartiere sorge nel lato orientale della baia di Vågen.
Si arriva e ci si sposta tranquillamente a piedi, essendo poco distante dalle principali località e attrazioni di Bergen.
In bus, le linee 10, 18 103 e 200 fanno stazionamento nell’omonima fermata. Poco distante da qui, a Bradbenken, fermano le linee 3, 4, 12, 16E, 19 e 39.
In alternativa, sul lato opposto, si scende a Torget.
Le tre fermate coprono un tratto di appena 500m, facilmente percorribile a piedi.
Fløibanen, la splendida funivia, si trova ad un paio di minuti di cammino da qui. Da Strandkaiterminalen båtkai, il terminal dei traghetti, si cammina per non più di 10 minuti.
Bryggen è il cuore pulsante di tutta la città. Il panorama da cartolina è un invito a nozze per fotografi e appassionati. I vicoli stretti, sono l’ideale per piacevoli passeggiate.
Tra le casette che si affacciano sul molo, potrete soddisfare la vostra voglia di shopping. Molti offrono soprattutto souvenir, prodotti commerciali, ma la tentazione è davvero tanta.
I prezzi non sono proprio economici. Provate, però, a fare un alto al vicino mercato del pesce: potrete rendervi conto che da queste parti il termine “economico” non va certo di moda!
Il cibo, al Fisketorget i Bergen, è davvero ottimo. Non è un mercato vero e proprio. Si mangia davvero bene, ma il costo è decisamente alto. Considerate però che siete in vacanza: meglio non badare a spese!!!
Pochi minuti a piedi e potrete prendere la funicolare di Fløibanen: la vista dall’alto è davvero spettacolare.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.