Quale è la città più colorata al mondo?
Se provassimo a formulare a qualcuno questa domanda, la risposta potrebbe non essere cosi scontata.
Eppure, nell’immaginario collettivo. Burano è considerata una delle città piu colorate del pianeta. Un’affermazione che non si discosta troppo dalla realtà.
Burano, poco distante dalla bellissima Venezia, è un luogo pittoresco e alquanto suggestivo. Molti la descrivono come l’Isola Arcobaleno per via delle sue case dalle tinte pastello che, quasi immediatamente, risaltano all’occhio.
Un luogo che sembra sospeso nel tempo.
Burano è davvero bellissima.
E non solo per le sue splendide case, e i vicoli che offrono, ad ogni istante, scorci particolarmente suggestivi.
L’isola è un susseguirsi di strade e viuzze colorate, splendidi edifici e bellissime piazze.
Il mare è il comune denominatore. Si tratta, pur sempre, di un antico villaggio di pescatori, famosa anche per la lavorazione del merletto. Quest’ultimo, rappresenta una vera e propria arte tramandata dal passato. Troverete persino un museo del Merletto.
E, ancora, splendidi edifici, chiese e campanili sbilenchi. E, naturalmente, leggende tramandate nei secoli.
Questa è Burano. L’isola dell’Arcobaleno. Un luogo che resta scolpito nella vostra mente. E nei vostri cuori.
L’isola è raggiungibile esclusivamente via mare, da Venezia, il vaporetto 12 dell’ACTV, azienda del trasporto pubblico della laguna.
La partenza è situata a Venezia – F.te Nove “A”, capolinea della LINEA 12. Da qui, in circa 45 minuti, si raggiunge la destinazione, passando per Murano e Torcello.
Per chi provenisse dalla Stazione ferroviaria, occorrono poco più di 20 minuti per arrivare a F.te Nove.
Potete acquistare un biglietto per un singolo viaggio al costo di 7.50€, valido per un viaggio di sola andata di 75’. Se siete in vacanza a Venezia, potreste pensare di acquistare gli abbonamenti per uno o più giorni. I prezzi partono da 20.00€ (24h).
L’isola è famosa per le sue bellissime case colorate. Di piazze, e vicoli, più o meno famosi c’e un elenco interminabile. A nostro avviso, il modo migliore per godersi l’isola è perdersi tra i suoi splendidi vicoli: siamo certi che non smetterete di fare foto e catturare scorci meravigliosi del posto.
Naturalmente, non dovrebbe mancare una visita alla Casa di Bepi Suà, situata a Corte del Pistor 275. Uno dei luoghi più celebri grazie al mix di forme e colori.
Non passa certamente inosservato il Campanile storto della Parrocchia di San Martino Vescovo: un altro luogo famoso dell’isola. E, naturalmente, considerata la grande tradizione locale del merletto, vanto dei buraneli, non dovreste mancare una visita al Museo del Merletto. È ospitato in un edificio del 1870, in Piazza Galuppi, poco distante dalla Parrocchia.
Probabilmente… vi sara venuta fame. A via Baldassare Galluppi potrete fermarvi alla “Trattoria Romano”, un locale storico in cui si mangia davvero bene.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.