DOVE: Venezia, Italia.
QUANDO: dal 27 Gennaio al 13 Febbraio 2024
“Una maschera ci dice più di una faccia” (Oscar Wilde)
Venezia e il Carnevale, un binomio indissolubile.
Nessuna città al mondo, riesce a valorizzare meglio la tradizionale festa in maschera. Sarà per la sua atmosfera. Sarà per il fascino suggestivo della laguna… Non vi è dubbio che, chi ami questa festa, non possa di certo mancare al Carnevale Venezia. Si tratta di uno degli avvenimenti più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Un evento in cui le maschere, ed i travestimenti, sono le autentiche protagoniste. Un evento in cui tutti partecipano gioiosamente, e spensieratamente. Il momento in cui ognuno si libera della propria quotidianità, immedesimandosi nel proprio personaggio e nel proprio travestimento. Nessun pregiudizio; nessuna differenza di ceto. Venezia diventa un unico ed immenso palcoscenico, in cui ciascuno è attore, protagonista e spettatore.
Tra le maschere più famose e gettonate, c’è sicuramente la Baùta, una figura prettamente veneziana, con una maschera che copre tutto il volto, ed un mantello scuro. La indossano sia uomini che donne. Anticamente, era utilizzata soprattutto per corteggiare in modo completamente anonimo.
Le origini della festa sono piuttosto antiche. Un documento dll’XI secolo cita, per la prima volta, il termine Carnevale, accostandolo a divertimenti pubblici. Risale, invece, al 1296 il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale Venezia, una festa pubblica.
Oggi, il Carnevale Venezia è un avvenimento assolutamente unico ed imperdibile. L’occasione giusta per (ri)scoprire una città assolutamente meravigliosa.
Anche per questa edizione, è previsto un cartellone fitto di eventi e spettacoli. Tra questi, la Festa delle Marie, probabilmente, è la più famosa. Ha origine antichissime ed è riproposta, piuttosto fedelmente, nella sua versione tradizionale. Anche quest’anno, purtroppo, non ci sarà il Volo dell’Angelo.
Photo, 2011 Godromil
La Festa delle Marie è stata ripristinata nel 1999. Si tratta di un bellissimo e scenografico corteo che accompagna dodici bellezze locali, ovvero, le Marie. Le ragazze sono scelte attraverso un apposito concorso nelle settimane che precedono il Carnevale Venezia. Il corteo parte da San Pietro di Castello, e, percorrendo via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, arriverà sul palco di Piazza San Marco. Qui, avverrà la presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo. Si chiude con la Farandola Collettiva. Si tratta di una storica danza, che si snoda come un serpentone per piazza San Marco; tra musiche, balli e danzatori, saranno coinvolti numerosi spettatori.
Il Corteo acqueo del Carnevale, invece, segna il via ufficiale al Carnevale Venezia. Si tratta di un avvenimento suggestivo sulle acque del Rio di Cannaregio. Tantissime imbarcazioni sfileranno sull’acqua in un gioco meraviglioso di luci e suoni. Davvero bellissimo. Il Carnival Street Show, in programma tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, vedrà protagonisti artisti di strada e artisti circensi lungo piazze e calli della città.
Terra Incognita, invece, sarà il suggestivo ed emozionante spettacolo all’Arsenale, pronto a riempire di magia la Darsena Grande.
Ma il Carnevale non è solo solo carri e sfilate. Per tutto il periodo della rassegna, in molti luoghi esclusivi vengono organizzate grandi cene e balli in maschera. Tra queste, l’esclusiva cena-spettacolo al Ca’ Vendramin Calergi, firmata dalla stilista Antonia Sautter.
Di seguito, i principali eventi in cartellone da non perdere. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale del Carnevale Venezia.
Venezia è, senza dubbio, tra le città più visitate e con maggiore affluenza turistica, specialmente in concomitanza di avvenimenti come questo. In questo periodo, è molto difficile trovare alloggi in centro. I prezzi, inoltre, lievitano in modo incredibile.
Consigliamo di trovare una sistemazione a Venezia Lido. In alternativa, a Mestre, si trovano ottime occasioni. Grazie ad un’efficiente sistema di trasporti, attivo 24 ore su 24, avrete la massima libertà di muovervi per la città.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.