Carnevale Venezia, dal 12 Febbraio al 01 Marzo 2022. Orari, programma

Carnevale Venezia




DOVE: Venezia, Italia.
QUANDO: dal 12 Febbraio al 01 Marzo 2022

“Una maschera ci dice più di una faccia” (Oscar Wilde)

Venezia e il Carnevale, un binomio indissolubile.

Nessuna città al mondo, riesce a valorizzare meglio la tradizionale festa in maschera. Sarà per la sua atmosfera. Sarà per il fascino suggestivo della laguna… Non vi è dubbio che, chi ami questa festa, non possa di certo mancare al Carnevale Venezia. Si tratta di uno degli avvenimenti più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

Un evento in cui le maschere, ed i travestimenti, sono le autentiche protagoniste. Un evento in cui tutti partecipano gioiosamente, e spensieratamente. Il momento in cui ognuno si libera della propria quotidianità, immedesimandosi nel proprio personaggio e nel proprio travestimento. Nessun pregiudizio; nessuna differenza di ceto. Venezia diventa un unico ed immenso palcoscenico, in cui ciascuno è attore, protagonista e spettatore.

Italian-Carnival-of-Venice

Tra le maschere più famose e gettonate, c’è sicuramente la Baùta, una figura prettamente veneziana, con una maschera che copre tutto il volto, ed un mantello scuro. La indossano sia uomini che donne. Anticamente, era utilizzata soprattutto per corteggiare in modo completamente anonimo.

Le origini della festa sono piuttosto antiche. Un documento dll’XI secolo cita, per la prima volta, il termine Carnevale, accostandolo a divertimenti pubblici. Risale, invece, al 1296 il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale Venezia, una festa pubblica.

Oggi, il Carnevale Venezia è un avvenimento assolutamente unico ed imperdibile. L’occasione giusta per (ri)scoprire una città assolutamente meravigliosa.

I PRINCIPALI SPETTACOLI

Anche per questa edizione, è previsto un cartellone fitto di eventi e spettacoli. Tra questi, La Festa delle Marie ed il Volo dell’Angelo sono, probabilmente, i più famosi. Entrambe, hanno origine antichissime, e sono riproposte, piuttosto fedelmente, nelle loro versioni tradizionali. Eventi che si svolgeranno il più possibile in sicurezza, rispettando le disposizioni in tema di COVID-19.

Carnevale-di-Venezia-2011-Festa-delle-Marie

Photo, 2011 Godromil

La Festa delle Marie è stata ripristinata nel 1999. Si tratta di un bellissimo e scenografico corteo che accompagna dodici bellezze locali, ovvero, le Marie. Le ragazze sono scelte attraverso un apposito concorso nelle settimane che precedono il Carnevale Venezia. Il corteo parte da San Pietro di Castello, e, percorrendo via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, arriverà sul palco di Piazza San Marco. Qui, avverrà la presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo. Si chiude con la Farandola Collettiva. Si tratta di una storica danza, che si snoda come un serpentone per piazza San Marco; tra musiche, balli e danzatori, saranno coinvolti numerosi spettatori.

Di grande richiamo è il Volo dell’Angelo. Un artista, effettua la discesa dal Campanile di Piazza San Marco, attaccato ad un cavo metallico. Non dovrete far altro che alzare lo sguardo in cielo. Lo spettacolo è assicurato. Considerato il successo, lo spettacolo viene ripresentato anche una seconda  volta, sotto differente nome. Si tratta del Volo dell’Aquila. Per il 2022, purtroppo, il Volo dell’Angelo è stato cancellato a causa del COVID!

La Festa Veneziana sull’acqua, invece, segna il via ufficiale al Carnevale Venezia. Si tratta di un avvenimento suggestivo sulle acque del Rio di Cannaregio. Tantissime imbarcazioni sfileranno sull’acqua in un gioco meraviglioso di luci e suoni. Davvero bellissimo. Lo Svolo del Leon è il rituale che segna la fine del Carnevale Venezia. Il Leone alato, simbolo della città, sarà innalzato fino al Campanile di Piazza San Marco. Pronto ad accoglierlo, le dodici Marie.

Ma il Carnevale non è solo solo carri e sfilate. Per tutto il periodo della rassegna, in molti luoghi esclusivi vengono organizzate grandi cene e balli in maschera. Tra questi, ad esempio, il Ballo Tiepolo presso l’affascinante Palazzo Pisani Moretta. Noleggio abito presso atelier, cena e ballo esclusivo in maschera con orchestra. Prezzi oltre i 500€ a persona!

PROGRAMMA CARNEVALE VENEZIA 2022

Carnevale Venezia

Di seguito, i principali eventi in cartellone da non perdere. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale del Carnevale Venezia. A causa della pandemia, molti eventi si svolgeranno in maniera “soft”. Altri saranno cancellati per evitare assembramenti. 

  • 13 Feb, ora nd. Festa Veneziana sull’acqua.
  • 19 Feb. Corteo della Festa delle Marie. Arrivo sul palco di Piazza San Marco. Segue presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo.
  • 20 Feb. Volo dell’Angelo. L’evento sarà preceduto, alle ore 11:00, da spettacoli ed intrattenimento con tantissimi gruppi ed artisti, tra preziosi costumi, colori, raffinatezza e storia.
  • 27 Feb, ore 12:00. Il Volo dell’Aquila, a Piazza San Marco.
  • 27 Feb. Finale del Concorso “La Maschera più Bella”, a Piazza San Marco.
  • 28 Feb. Concorso per bambini “La Maschera più Bella”, a Piazza San Marco.
  • 01 Marzo, ore 16:00. Premiazione Maria del Carnevale 2022. Partenza corteo acqueo da San Giacomo dell’Orio, alle 16, e arrivo a Piazza San Marco. Alle 16:30 c’è l’incoronazione da parte del Doge della damigella più dolce e aggraziata.
  • 01 Marzo, ore 17:00. Lo Svolo del Leon.

DOVE DORMIRE

Venezia è, senza dubbio, tra le città più visitate e con maggiore affluenza turistica, specialmente in concomitanza di avvenimenti come questo. In questo periodo, è molto difficile trovare alloggi in centro. I prezzi, inoltre, lievitano in modo incredibile.

Consigliamo di trovare una sistemazione a Venezia Lido. In alternativa, a Mestre, si trovano ottime occasioni. Grazie ad un’efficiente sistema di trasporti, attivo 24 ore su 24, avrete la massima libertà di muovervi per la città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Italia

Prenotazioni

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2022 e 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!

Mappa della città

Condividi