Obidos è uno splendido borgo portoghese, in Estremadura. Oggi è una delle cittadelle medievali meglio conservate di tutto il Paese.
Un centro storico affascinante e suggestivo quanto basta, su cui svetta il meraviglioso Castello medievale, dal 2007 Monumento Nazionale.
Il castello di Obidos ha origini piuttosto antiche che risalgono ad epoca romana, tra l’VIII e il IX secolo. Oggi sorge in posizione privilegiata, completamente circondato dalle splendide mura medievali, che potrete percorrere in circa un’ora.
Con una vista a dir poco meravigliosa sul borgo e sul paesaggio circostante.
Il Castello, successivamente, ha subito diverse modifiche gino ad assumere la forma attuale. Altra esclusività del luogo è la possibilità di dormire proprio all’interno del Castello di Obidos… naturalmente a prezzi non proprio economici!
Il Castello di Obidos, è stato inserito nella lista delle Sette Meraviglie del Portogallo, un elenco ufficiale dei 7 luoghi più belli del Paese!
Il Castello può essere raggiunto esclusivamente a piedi, attraversando le vie acciottolate del centro storico.
Dal parcheggio principale si attraversa la storica Porta da Vila, la porta medioevale che dà accesso alla “città bianca”. Oltrepassata la porta, si attraversa in lungo la Rua Direita per arrivare a destinazione. Si cammina per una decina di minuti fino a raggiungere il Castello
L’interno del Castello non pro essere visitato. Ospita, infatti, una Pousada Historica (leggi in seguito), ovvero il primo esempio portoghese di una struttura alberghiera ricavata all’interno di un edificio storico!
Della Fortezza, le mura rappresentano l’attrazione principale. Passeggiare lungo cinta muraria del castello rappresenta un momento di puro fascino e suggestione… soprattutto quando inizia il tramonto e il cielo si tinge di sfumature pastello. Contemplare la citar e il paesaggio circostante, dall’alto della collina, è davvero meraviglioso. E piuttosto romantico!
L’accesso all’area attorno al Castello è GRATIS, fatta eccezione per il periodo della Festa Medievale. In questo caso, optando per la visita dell’evento, si paga il biglietto d’ingresso di 7€. Maggiori info da qui.
L’interno del Castello, come accennato, non può essere visitato, a meno che… non decidiate di dormire. All’interno, infatti, è stato creato il Pousada Castelo de Obidos, una struttura 4 stelle che combina il fascino medievale del XIV secolo con servizi moderni.
Tutte le camere del Pousada Castelo de Obidos sono dotate di aria condizionata e di un bagno privato completamente accessoriato e alcune presentano pareti in pietra, letti a baldacchino e lampadari pendenti.
Al mattino vi attende una colazione a buffet e il ristorante serve specialità portoghesi preparate con prodotti locali.
Si organizzano gite a piedi, o a cavallo, e durante il vostro soggiorno potrete visitare il castello e ammirare i giardini e la sua architettura storica. Il castello vanta anche alcune aree salotto con dipinti e armature medievali.
La struttura, inoltre, offre un parcheggio gratuito.
Prezzi a partire da 136€ a notte in camera matrimoniale con colazione continentale inclusa. Info e prenotazioni da qui.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.