Prejmer è un piccolo comune di appena 9000 anime del distretto di Brasov, in Transilvania.
Una terra davvero meravigliosa che regala piccole gemme nascoste.
La Chiesa fortificata di Prejmer è senza dubbio una di queste. La sua bellezza storica artistica e architettonica non è passata inosservata neppure all’UNESCO che l’ha inserita, a giusta ragione, nel patrimonio mondiale dell’umanità. Fa parte della lista dei 7 villaggi delle Chiese Fortificate in Transilvania.
Cetatea Prejmer (in rumeno) è una delle chiese fortificate più antiche in Transilvania, nonché la più grande di tutta l’Europa sud-orientale.
È stata fondata nel lontano 1211 dall’ordine dei Cavalieri Teutonici per essere poi rilevata dalla comunità sassone della Transilvania.
Circa due secoli dopo, attorno alla Chiesa, fu costruita la più potente fortezza contadina della Transilvania, pensata per essere inespugnabile e resistere a qualsiasi tipo di assedio.
Oggi, la Chiesa fortificata di Prejmer è un luogo davvero meraviglioso, carico di storia e bellezza, assolutamente da non perdere se siete in vacanza in Transilvania.
La base ideale per raggiungere Prejmer è Brasov, distante circa 20 chilometri. Auto e, in alternativa, bus sono la soluzione preferibile. I treni non sono particolarmente affidabili.
In auto, da Brasov, si attraversa la DN11 in direzione nord-est e si arriva in circa 15/20 minuti a destinazione.
I bus della compagnia Super Univers Trans collegano tutti i giorni, dalle 06:00 alle 21:00, le due stazioni centrali. Lo stazionamento dei bus si trova a poca distanza dalla Chiesa fortificata di Prejmer.
La fortezza con mura alta e massicce, bastioni, porte di ferro, ponti mobili fu costruita attorno alla meravigliosa chiesa gotica.
Quattro piani di muro di cinta, in cui, un tempo, ogni famiglia aveva una propria camera (se ne contavano oltre 270). Particolare è l’esistenza, tra queste, della cosiddetta “Stanza della Riconciliazione” destinata alle coppie che volevano separarsi.
Il cosiddetto “Organo della Morte” era una speciale arma: 10 fucili erano disposti su una tavola che girava attorno a un asse sparando a raffica in caso di assedio.
C’è anche un piccolo museo piccolo che ospita una mostra di ceramiche, mobili, dipinti e oggetti di culto, provenienti da epoche differenti.
La Chiesa Evangelica a forma di croce è unica in tutta la Transilvania per la sua forma. Da ammirare la Passione di Cristo, e lo splendido e prezioso altare del XV secolo, tra i più antichi della Romania.
La Chiesa e la cittadella fortificata sono aperte tutti i giorni con i seguenti orari:
Il biglietto d’ingresso costa 15lei per adulto, e 7lei per studenti
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.