Gli Stati Uniti, New York e la East Cost Nord in un viaggio meraviglioso da percorrere in auto. Un tour on the road tra luoghi celebri, e posti meno noti. Fatta eccezione per la Grande Mela, potrete ammirare un’America diversa tra grandi distese, fattorie, monti, laghi, e paesaggi magnifici.
Partenza della East Coast Nord da New York, spostandosi per Boston, alla quale si possono dedicare 2 giorni tra i luoghi storici, e i buongustai i pub di Cambridge. La successiva Cape Cod, è una meravigliosa penisola scandita da bellissime dune, foreste e spiagge; sosta a Provincetown, la cittadina più viva della penisola, prima di tornare a Boston e partire on the road per trascorrere 3 giorni lungo le strade del New England, ammirando lo spettacolo della natura e dei suoli colori. Vi aspettano le splendide cittadine di Salem e Concord nel Massachusetts, Bennington, nel Vermont e Portsmouth, nel New Hampshire.
Se dovesse restarvi ancora un po’ di tempo, da non perdere il Maine, con la sua costa frastagliata e le aragoste più gustose al mondo.
Una città unica e immensa. Uno degli agglomerati urbani più estesi al mondo. Il luogo in cui convivono, sin dalla sua nascita, diverse culture ed etnie.
La città che non dorme mai e che esercita, da sempre, un incredibile fascino. Qui, si dettano le mode e le tendenze in tutto il resto del mondo. Qui, troverete musei di fama internazionale. Grandi gallerie. Shopping ed eccessi. Il territorio newyorkese sorge su un’area di 1214 km² alla foce del fiume Hudson, estendendosi in parte sulla terraferma e in parte su isole (Manhattan, Staten Island e Long Island), nella cosìddetta New York Bay.
New York è la base di partenza del vostro tour. JFK è l’aeroporto internazionale, ottimamente collegato con tutti i Continenti. Potrete arrivare con volo diretto, o facendo scalo. Alla città dovrete dedicare almeno 5 giorni e 4 notti. Tenente presente che nemmeno 2 settimane basterebbero per visitare tutte le sue bellezze.
A Manhattan, sono concentrate la maggior parte delle “icone Americane”: Times Square, Wall Street, Rockefeller Center, la via dello Shopping per eccellenza 5th Avenue, Central Park, Ellis Island (statua della libertà); queste, sono solo alcune delle attrazioni o luoghi iconici di New York. A Brooklyn vi attende un quartiere riqualificato, scelto anche da artisti e musicisti. Il mitico Ponte è tra le icone americane nel mondo. Da non perdere nel Bronx: Little italy (quella vera), lo Yankee Stadium, il New York Botanical Garden, Bay Plaza Shopping Center. Da questo link, cosa fare e vedere in vacanza a New York
Se non l’aveste ancora fatto, noleggiate un’auto. È il momento di salutare New York per partire alla scoperta dei famosi Hamptons di Long Island.
A metà tra Sex and the City e il Grande Gatsby… lontano dalla caotica New York, si trova questa lingua di terra, che potrete raggiungere attraversando 150km di strada panoramica, in poco più di due ore. L’alternativa all’auto è il treno o il bus. Con i treni della MTA Long Island Rail Road occorrono 3 ore da Penn Station(NY) a Montauk. Hampton Jtney, invece, offre collegamenti da New York in bus.
Il modo migliore per godersi questo luogo, è rilassandosi in spiaggia, e facendo lunghe passeggiate romantiche. Pranzare in uno dei migliori ristoranti di lusso come il Serafina, oppure organizzare un Pic-nic è una scelta puramente soggettiva; potrete acquistare ottimo cibo Take Away da Spring General Store per un’ottimo tramezzino veloce, oppure il Loaves & Fishes (ottime insalate di mare).
Sostanzialmente questa lingua di terra è composta dalle cittadine di: Southampton, Bridgehampton, Wainscott e Montauk.
Gli abitanti assicurano che qui, grazie alla leggera brezza, si respira un’aria decisamente migliore di New York. Per questo, la zona è stata apprezzata fin dal ‘600 quando i coloni Inglesi la scelsero per vivere; oggi, sono molti i personaggi famosi che hanno “messo le tende” negli Hamptons. Tra questi, Paul McCartney e Steven Spielberg.
Bridgehampton è la zona dove sfrecciano Aston Martin e altre tantissime auto di lusso. Qui, gli unici parcheggi sono riservati ai proprietari delle super ville.
Montauk,conserva un’anima hippie e tranquilla, ideale per rilassarsi facendo una lunga passeggiata al tramonto. Arrivando sino al faro potrete ammirare l’Oceano. Di sera, con un po di fortuna, potreste intrufolarvi in uno dei party che impazzano nel weekend, tra i più divertenti di Lond Island. Il nostro consiglio è di pernottare almeno una notte a Montauk.
Al mattino seguente, accomodavi in uno dei tanti Bar in spiaggia e consumate una tipica ricca colazione all’Americana. Montauk è piuttosto gettonata da abitanti e turisti.
Prossima tappa del tour East Cost Nord è Boston, una città americana… dal sapore europeo!
È preferibile raggiungere la città del Massachusetts in treno da New York, anziché in auto. Il traffico a Boston, è una delle poche note dolenti. Potrete arrivare in meno di 4 ore con i treni Express di Amtrak. Per spostarvi in città, potrete utilizzare gli efficienti mezzi pubblici, tra cui la metro T.
Atmosfere rilassanti e tranquille, ed una grande identità culturale, fanno di Boston una delle città più visitate degli Stati Uniti. Un luogo che ha avuto, da sempre, un ruolo fondamentale nelle vicende storiche, e culturali, degli USA. Proprio qui, si sono svolte molte delle battaglie per l’Indipendenza del Paese.
In primavera, la città offre il meglio di se, grazie ad un clima godibile, ideale per visitare i numerosi parchi, per le attività all’aperto, e le lunghe passeggiate, a piedi e in bici, lungo i tanti canali che sfociano nell’Oceano.
Potrete camminare per il Freedom Trail, in uno dei percorsi più emozionanti d’America. Visitare il complesso universitario, tra i più importanti al mondo: Harvard, MIT, Boston University, da sempre, sono il fiore all’occhiello degli Stati Uniti. Tre giorni sono sufficienti per apprezzarne le bellezze. Durante il soggiorno, da non perdere una visita all’eccellente Quincy Market. Zuppa di vongole, fagioli al forno, e involtini di Aragosta, le pietanze da provare a pranzo. Da questo link, la guida perfetta per visitare Boston.
Cape Cod è la meta estiva del New England, a poco più di un’ora di auto da Boston. Un viaggio da affrontare, in questo caso, rigorosamente on the road.
Questa penisola si affaccia sull’Oceano Atlantico, e, per larga parte, appartiene alla Contea di Plymouth. Barnstable, Provincetown e Truro, sono tra i centri più importanti in questa zona.
Preparatevi a percorrere chilometri di costa, tra antichi fari e casette di pescatori, mulini, piccoli mercati di rivendita del pesce (clam Shack). Vi aspettano, inoltre, tantissimi sentieri a stretto contatto con la natura incontaminata di questo piccolo paradiso sul mare.
Si accede alla penisola, attraverso due ponti: il Bourne sulla Hwy-28 e il Sagamore su Hwy-6.
In almeno un paio di giorni, avrete modo di rilassarvi e apprezzare, al meglio, Cape Cod. Potrete ammirare bellissimi paesaggi, e suggestivi villaggi.
Sandwich è il nome di un’antica cittadina che sorge a Cape Cod, tra le più antiche di questa zona, con tanta natura incontaminata, e paesaggi scenografici. Noleggiando una bici, potrete godervi lo spettacolo a bordo delle due ruote.
Da non perdere
Heritage Museums & Gardens. Si tratta diun raffinato parco di 100 acri ricco di alberi, arbusti, giardini e fiori colorati. Dexter Grist Mill (Water Street),un vecchio mulino del 1654 ancora funzionante, vero e proprio simbolo della città. Masthead è la casa a forma di nave dell’East Sandwich: davvero particolare!
Case pittoresche in calce, tantissimo verde con uccelli, piante e fiori davvero sorprendenti. Fate un salto al panoramico Faro, per godere di una vista meravigliosa. Se siete fortunati, al molo di fronte potrete avvistare delle divertentissime foche.
Il porticciolo è sempre un viavai di imbarcazioni, pronte a metter in bella mostra sulla banchina il pescato. Potrete fare una dolce sosta al Marion’s Pie Shop, per assaggiare la famosa torta ai frutti di bosco: da queste parti è un must!
Avete ancora altro tempo? Il Monomoy National Wildlife Refuge è una riserva naturale di 3100 ettari che farà contenti gli amanti del birdwatching. In zona, sono disponibili anche escursioni in canoa!
Si tratta di un’area naturale protetta, lunga oltre 50km, voluta fortemente dal Presidente Kennedy, per conservare l’autenticità naturale di questa parte di costa del Massachusetts.
Si passeggia lungo dei sentieri incontaminati, ascoltando il suono del vento e del mare. Al tramonto, colori affascinanti dalle tinte pastello, per immagini davvero da cartolina.
In quest’area protetta vi sono tantissimi km di costa, e due straordinarie spiagge da non perdere. Nauset Light Beach: una bellissima spiaggia sormontata da un pittoresco faro bianco e rosso. Head of the Meadow Beach: una vasta distesa costeggiata da dune sabbiose. Con la bassa marea emergono dei relitti semi sommersi. Potrete scattare tante foto ricordo.
Il parcheggio nell’intera zona costa 15$ al giorno.
Il Tour degli Stati Uniti East Coast Nord prosegue: è ora di rimettersi in auto, e raggiungere Provincetown per avvistare Balene!
All’interno della Barnstable County sorge questa cittadina di poco più di 3.000 abitanti, apprezzata meta di villeggiatura di Cape Cod, Si tratta di una cittadina vivace e animata e con un profondo animo tollerante e gay-friendly.
Gay, artisti e scrittori, hanno scelto di trasferirsi qui, per l’atmosfera rilassante e lo stile di vita sano.
Passeggiando lungo Commercial Street, è facile incontrare bambini che mangiano le caramelle morbide, tipiche di questa zona. Centauri con la classica tenuta in pelle. Giovani seminudi sui pattini o coppie di donne a passeggio che si tengono per mano.
P-Town, come la chiamano da queste parti, tra Giugno e Settembre registra il pienone, con presenze quadruplicate rispetto agli altri periodi dell’anno. Se aveste intenzione di soggiornare, prenotate con largo anticipo: le strutture sono, spesso, sole-out con molti mesi di anticipo!
Il villaggio è sovrastato dal Pilgrim Monument. Una torre di granito costruita fra il 1907 e il 1910 per celebrare il primo approdo dei Padri Pellegrini. Dovrete salire 116 gradini per raggiungere la cima. Lo sforzo sarà compensato dalla splendida vista!
Il pezzo forte della visita a P-Town, tuttavia, è rappresentato dall’incontro con la regina dei mari: la Balena!
Da fine Aprile a Ottobre, imbarcarsi su una barca per il whale watching (avvistamento delle balene) in Massachusetts, significa incontrare moltissime balene di specie diverse; possono costeggiare la barca, oppure uscire lentamente dall’acqua.
Un’escursione su grandi navi con osservatori scientifici a bordo dura tipicamente almeno tre ore.
Il Whale Watching è effettuato a bordo di grandi barche di circa trenta metri, provviste di sonar, osservatore scientifico a bordo, e snack bar.
Il WWF ha premiato il Massachusetts come una delle destinazioni top a livello mondiale per l’avvistamento di balene. Le escurioni, generalmente durano 3 ore, con prezzi a partire da 55$ a persona. Info e orari del tour da questa pagina: www.whalewatch.com
Lasciata la penisola di Cape Cod, è il momento di proseguire il tour della East Coast Nord. Bisogna percorrere il tragitto a ritroso per Boston e, sempre in auto, si raggiunge Salem, a circa 40km di distanza. Situata nella contea di Essex, questa cittadina è famosa soprattutto per il processo alle streghe del 1691.
Salem è la seconda città più antica del New England. Il suo Centro Storico, piccolo è concentrato, si visita a piedi. Una visita al porto è d’obbligo: si tratta di uno dei “National Historic Site of America”, per la sua importanza storica Si affaccia in pieno Oceano Atlantico, ed è un’ottima base di partenza per tour nautici.
Salem Witch Museum, è un luogo imperdibile, per gli appassionati del genere esoterico. Permette di avere tutte le informazioni disponibili sui famosi processi alle streghe nel 1692. Una sorta di salto nel tempo, grazie anche all’allestimento fedele (vi sono stati ricostruiti i processi con statue di cera). Per info consultate il sito ufficiale: www.witchouse.info
Photo ©, Phillip Capper da Wellington
Da Salem imboccando con la vostra auto la Interstate 95, in 40 minuti, si raggiunge La cittadina di Concord. Si trova non molto distante da Boston, tappa imperdibile in New England.
Concord ha avuto un’importanza storica notevole. Qui, infatti si susseguirono avvenimenti fondamentali per l’evolversi della Guerra d’Indipendenza americana. Le truppe Inglesi, di ritorno da un’operazione di polizia nella città, caddero in un’imboscata sul North Bridge (ponte sopra il fiume Concord)e dovettero ritirarsi subendo pesanti perdite.
Concord, inoltre, è stata la culla della nascita del Trascendentalismo, corrente filosofica tra le più importanti in America.
Tra i siti storici che testimoniano la Guerra d’Indipendenza, da non perdere Old North Bridge. Su questo ponte si sono decise le sorti degli Stati Uniti, teatro di battaglia tra le milizie di volontari a sostegno della rivoluzione, e l’esercito inglese.
Sleepy Follow Cemetery è il cimitero dov’è sepolto Ralph Waldo Emerson, uno dei personaggi di spicco della guerra d’Indipendenza. Al Concord Museum, sono conservati cimeli come la famosa lanterna che fu posta sul ponte.
Orchard House è la casa dove visse Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne. Visitando questa casa potrete venire a contatto con la storia filosofica degli Stati Uniti, tornando indietro nel tempo. Per info sulla visita consigliamo di consultare il sito ufficiale: www.louisamayalcott.org
Avendo un po’ di tempo a disposizione, fate una tappa a Bennington nel Vermont. Da Concord si impiegano poco più di due ore.
Portsmouth è una città Americana adagiata sul fiume Piscataqua, dista da Boston poco più di 1 ora di auto e appartiene alla contea di Rockingham nello stato del New Hampshire.
Portsmouth è una graziosa cittadina sulla costa del New Hampshire, molto elegante. In estate è una delle mete preferite. Nel suo centro centro, potrete passeggiare tra stradine con mattoncini rossi, viali alberati, ed edifici coloniali del 18° secolo.
Una città dalla vocazione per il commercio marittimo, nata come villaggio di pescatori. Lo testimoniano i pescherecci che affollano la banchina del porticciolo, con una tradizione antichissima che si tramanda di generazione in generazione.
Potrete fare una passeggiata nella vivace Market Square. Comprate in qualche bottega i classici Sandwich di Portsmouth, prendete 2 freschissime birre in uno dei tanti birrifici locali, e raggiungete Prescott Park per un rilassante pranzo sdraiati sul prato.
Ultima tappa del Tour della East Coast Nord è Portland.
Da Boston dovrete percorrere 1h e 30 minuti, in quello che potrebbe essere uno dei percorsi in auto più interessanti di questo nostro tour; una costa frastagliata che degrada incredibilmente, e improvvisamente, chilometro dopo chilometro. Durante il vostro viaggio in auto tenete a portata di mano la vostra macchina fotografica per non perdere gli affascinanti panorami che regala questo tratto di costa, e i tanti villaggi di pescatori che incrocerete.
Portland è la capitale culturale ed economica del Maine. Una città marinara con un importante porto commerciale, una forte tradizione, e una vivace vita notturna, con numerosi locali al porto e in centro.
Qui, potrete gustare eccellenti Aragoste (Lobster), piatto forte della zona. Fresche e deliziose, sono offerte in numerosi chioschi (shack) in città, oppure lungo il porto. Potrete gustarle in strada nei tipici cestini, al prezzo di circa 15$.
Lungo la Western Promenade potrete ammirare i tantissimi edifici in stile Vittoriano, da non perdere il Portland Observatory, al 138 di Congress St. A quanto pare, dovrebbe trattarsi dell’unica torre di segnalazione storica rimasta negli Stati Uniti. Da qui, si gode di una splendida vista della costa. Info al sito ufficiale: www.Portlandlandmarks.org
Per chi ama l’arte è obbligatoria una visita al The Art Museum Portland Maine che propone collezioni d’artisti mondiali: Winslow Homer, Marsden Hartley, Rockwell Kent, Louise Nevelson, Andrew e N.C. Wyeth.
Gli artisti offrono spunti della grande tradizione artistica del Maine. Sono custodite, inoltre, importanti collezioni di artisti europei quali Edgar Degas, Claude Monet, Pierre-August Renoir e Pablo Picasso.
Situato a Congrees Square 7, è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. chiusura posticipata alle 20:00 il Giovedì e Venerdì. Il biglietto a tariffa intera costa 18$, ridotto 15$.
Info e aggiornatmenti sul sito ufficiale www.portlandmuseum.org
Il Faro di Cape Elizabeth situato nell’omonima zona, a circa 20 minuti di auto da Portland, è il più antico Faro del Maine, Fu voluto da George Washington nel lontano 1791. Ai piedi vi è una piccola abitazione del custode in stile vittoriano, molto caratteristica. Oggi ospita un piccolo museo.
Si tratta di un vero e proprio pezzo di Storia Americana, simbolo del Maine.
The Bobster shack Two Lights, è la degna conclusione di questo fantastico itinerario della East Coast nord. Potrete gustare un’ottima Aragosta con vista sull’Oceano!!
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.