DOVE: Stoccolma, Svezia
QUANDO: 22 Giugno 2024
Midsommar Stoccolma è la cosiddetta Festa di Mezza Estate che si festeggia ogni anno, nella Capitale, durante il Sabato tra il 20 ed il 25 Giugno. È una ricorrenza sentita a tal punto, da essere equiparata al Natale; forse anche più importante!!
L’uomo e la natura sono i due elementi centrali della festa; lasciarsi andare è la parola d’ordine. Ed in questo, sta l’essenza di tutta la festa. Una meravigliosa festa incentrata sull’amore.
Se doveste passeggiare per Stoccolma, il giorno prima del Midsommar, molto probabilmente noterete l’esigua presenza femminile in Città. Le donne, infatti, sono tutte intente nella preparazione dei piatti tipici della tradizione da offrire agli uomini. Dalle patate novelle bollite, a tutta una serie di aringhe in salamoia accompagnate da una miriade di salse (rigorosamente afrodisiache!). E, ancora, uova sode, servite fredde con delle erbette, birra fresca e bottiglie di snaps. Come degna conclusione, fragole mature accompagnate da panna montata.
E gli uomini? Beh, i maschietti sono impegnati a costruire il Midsommarstång, facendo molta attenzione ai particolari e. soprattutto, evitando che il giorno della tradizione, si possa rompere o, peggio ancora, afflosciarsi. Sarebbe quasi inappropriato che il simbolo della fertilità non sia “eretto”. Ma se tale sciagura dovesse capitare, poco importa. Alle splendide donzelle svedesi, il compito di far alzare il Midsommarstång!!!
Narra una leggenda che, il giorno della vigilia, prima di rincasare, le ragazze e le giovani donne raccolgano 7 differenti specie di fiori da riporre sotto i propri cuscini; la notte, appariranno loro in sogno, i futuri mariti. Certo, per qualcuna, un uomo nel proprio letto potrebbe essere davvero reale!
E sarà, forse, per questo clima godereccio e festaiolo che si respira ad ogni angolo, o, per i fiumi di alcool, che proprio in questa giornata si consumino il maggior numero di rapporti. Dicono che in Svezia, a Marzo si concentra il maggior numero di nascituri. Nove mesi dopo! Lasciarsi andare… appunto.
E allora non resta che augurare un buon Midsommar Stoccolma a tutti. Chissà che, leggendo questo articolo, a qualcuno non sia venuta voglia di visitare la splendida Capitale svedese.
L’aereo è il mezzo migliore per raggiungere la capitale svedese. L’aeroporto internazionale di Stoccolma Arlanda è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee ed extraeuropee. Dallo scalo, con il comodo e veloce treno Airport Express, potrete raggiungere il centro in circa 20 minuti.
Skansen, una delle tante location dell’evento, si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici. Evitate, in questo caso, l’auto. Maggiori info da qui.
Non esiste un luogo ben preciso in città in cui si svolga la festa; l’importante, è che sia un luogo all’aperto, un parco o qualsiasi punto della città. Skansen, meraviglioso giardino che sorge in collina sull’isola di Djurgården, è una location molto gettonata.
Ovunque è festa. Ovunque troverete persone che danzano, ballano, cantano a squarciagola, si ingozzano e, soprattutto, tracannano Snaps, la tipica grappa aromatica svedese. Tutti attorno al midsommarstång, uno dei principali simboli di midsommar; si tratta di un grosso palo ornato di fiori, simbolo di amore e fertilità per la stagione estiva.
L’evento si svolge nell’arco dell’intera giornata, in diversi punti strategici di Stoccolma. Se desiderate assistere all’evento che si svolge dal 21 al 23 Giugno 2024 nel parco/museo di Skansen, dovrete acquistare il biglietto standard, al costo di 265kr per adulto, e 80kr per ragazzi fino a 17 anni. Appuntamento venerdi dalle 11:00 alle 23:59, sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00.
*tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presente appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Un commento
Good article. I definitely appreciate this website.
Thanks!