DOVE: Venezia, Italia
QUANDO: dal 31 Agosto al 10 Settembre 2022
La Mostra del cinema di Venezia rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Si tratta di uno dei festival cinematografici più antichi e prestigiosi al mondo, dopo l’Academy Awards, ossia l’Oscar. La prima edizione si è svolta nel lontano 1932.
Scopo della mostra, è diffondere l’arte cinematografica in tutte le sue forme, in uno spirito di libertà e di dialogo.
La mostra del cinema di Venezia, rientra, come da tradizione, nella Biennale di Venezia, nell’ambito di un evento annuale che unisce arte, architettura, danza, musica e teatro.
Il Leone d’Oro è il premio più importante della kermesse e, dal punto di vista della critica cinematografica, è considerato più importante degli stessi Oscar. L’animale è stato scelto perché simbolo della città. Come, del resto, l’Orso è il simbolo del festival di Berlino.
La Mostra del cinema di Venezia, per molti, è l’occasione migliore per vedere, da vicino, le star del grande schermo. E, naturalmente, per i cinefili, rappresenta l’occasione per una sana scorpacciata di film. A cavallo dei mesi di Agosto e Settembre, la città diventa un grande set cinematografico. Difficile non farsi trasportare dall’atmosfera che si respira al Lido ed in tutta la Laguna.
I più temerari, potranno sfidare il caldo e la ressa, attendendo che i propri idoli sfilino sul red carpet. Ogni anno, il festival del Cinema propone un ricco cartellone di film ed eventi. Non mancheranno, neppure, interessanti mostre, proiezioni, attività e workshop.
Saranno sei le sezioni che compongono la selezione ufficiale della kermesse. Selezione ufficiale, proporrà i 21 lungometraggi, in anteprima mondiale, che si sfideranno per la vittoria.
Madrina della 79a edizione della Mostra sarà l’attrice e conduttrice spagnola Rocio Munoz Morales, che presenterà le cerimonie di apertura e chiusura della kermesse. Paul Shrader, regista e sceneggiatore, riceverà il Leone D’Oro alla Carriera.
Photo, 2009 nicolas genin
Venezia è facilmente raggiungibile, con volo diretto, dalle principali destinazioni europee. L’aeroporto internazionale Venezia-Marco Polo è situato a soli 13 km dal centro ed è ben collegato con i mezzi pubblici.
La 79a Mostra del cinema di Venezia si svolgerà, come da tradizione, presso lo storico Palazzo del Cinema, sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia.
Da Venezia città, si raggiunge in poco tempo il Lido, via mare.
Ecco, di seguito, le principali sezioni ufficiali della 79a edizione della Mostra del Cinema di Venezia:
La Mostra del Cinema di Venezia non è riservata soltanto a giornalisti ed addetti. È possibile assistere alle varie proiezioni di film, acquistando biglietti e abbonamenti, disponibili a partire da Agosto 2022
Il costo varia in base all’orario e alla sala. Ovviamente, essendo una kermesse di fama mondiale, i biglietti vanno letteralmente a ruba.
Alcune proiezioni, in determinate sale, sono disponibili soltanto su invito ed accredito. Sul sito ufficiale, potrete trovare l’elenco completo ed il prezzo dei biglietti al pubblico.
Venezia è, senza dubbio, tra le città più visitate e con maggiore affluenza turistica, specialmente in concomitanza di avvenimenti come questo. In questo periodo, è molto difficile trovare alloggi, sia al Lido che al centro. I prezzi, inoltre, lievitano in modo incredibile prenotando a pochi giorni dall’evento.
Il consiglio è di muoversi con largo anticipo. Da non sottovalutare neppure Mestre, ottima alternativa alla più cara Venezia. Da qui, potete vedere la lista delle migliori strutture a prezzo speciale, poco distanti da Venezia
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.