Da questa pagina, alcune preziose info su come arrivare al Grand Canyon in auto, bus e treno.
AUTO
Raggiungere il Canyon in auto è la soluzione che unisce comodità e rapidità. Provenendo da qualsiasi destinazioni, potrete arrivare al Grand Canyon in un paio di ore.
Un viaggio di andata e ritorno in auto, nell’arco della stessa giornata, deve essere valutato attentamente a seconda della distanza da percorrere.
Da Sud, Phoenix dista circa 240 miglia, passando per la Intersate I-40, e superata Flagstaff, la US-89 N. Il tragitto dura poco meno di 4 ore, in condizioni di traffico normale.
A Est, Los Angeles dista circa 500 miglia, gran parte dei quali su I-40. Il tempo di percorrenza è di 7 ore circa. Da Las Vegas, invece, si percorrono circa 300 miglia; prima parte del viaggio su US-93, poi si prosegue sulla I-40. Da entrambe, si svolta a Williams, poco prima di Flagstaff, e si prosegue lungo la strada 64.
La US-89 è la strada di riferimento provenendo da Nord. Da Utah, si percorrono circa 430 miglia per arrivare al Grand Canyon.
Durante il viaggio in auto, la navigazione GPS potrebbe non essere particolarmente accurata. Per questo motivo è preferibile scaricare offline una mappa del percorso. Ancor. Più raccomandabile, lasciare in auto una cartina stradale del luogo, il piu possibile aggiornata.
PARCHEGGIO
L’area parcheggio di South Rym tende ad affollarsi dalla prime ore del mattino. Già dopo le 10:00, troverete lunghe code agli ingressi, e avrete difficoltà a parcheggiare.
Per chi arrivasse in auto, è preferibile arrivare entro le 09:00. In alternativa, si puo lasciare la macchina alla vicina comunità di Tusayan, proseguendo in bus (vedi dopo).
BUS
Arizona Shuttle offre 3 collegamenti giornalieri da Flagstaff. Quest’ultima, puo essere raggiunta con i treni Amtrak.
Il biglietto per il Bus Shuttle costa 34$ per adulto, per la sola andata.
La società gestisce anche collegamenti in Bus Shuttle da Phoenix e numerose località in Arizona.
Tusayan Route è una soluzione alternativa, e complementare, all’auto. Si tratta di una navetta che collega il Centro Visitatori del Grand Canyon, al villaggio di Tusayan, a pochi chilometri di distanza.
La navetta è in funzione da Marzo a Settembre con lo scopo di ridurre il traffico agli ingressi, e il problema del parcheggio. È attiva dalle 08:30 alle 21:30, con fermate a IMAX Theater/ R.P.’s Stage Stop, Best Western Grand Canyon Squire Inn, The Grand Hotel e Big Steakhouse and Saloon.
Potrete lasciare, quindi, la vostra auto a Tusayan e arrivare al Grand Canyon in bus.
COME ARRIVARE AL GRAND CANYON IN TRENO
Più che un semplice mezzo, la linea ferroviaria Grand Canyon Railways rappresenta una sorta di esperienza di viaggio. Un fantastico percorso ferroviario che vi riporterà indietro nel tempo, con Cowboy, musicisti, e strani personaggi. Si parte da Williams Depot, a bordo di antichi vagoni del ‘900, perfettamente restaurati. Il treno attraversa paesaggi mutevoli, tra foreste ed alberi secolari, deserti e praterie in continua evoluzione.
Un viaggio straordinario e scenografico che, in meno di 3 ore, vi porterà al Grand Canyon Depot.
Il biglietto in Pullmann Class, costa 33.50$ per adulto, per la sola andata, e 16$ per bambini. Posto a sedere, e intrattenimento a bordo.
Una sola partenza da Williams alle 09:30, e da Grand Canyon Depot alle 15:30.