Guidare in Albania. Info, regole, documenti, strade e segnaletica, limiti

Guidare in Albania

Una vacanza in Albania, spesso, non può prescindere dalla propria auto. Con un proprio mezzo, è possibile spostarsi in piena autonomia all’interno del Paese. Ecco, di seguito, alcune preziose informazioni per guidare in Albania.
Come sempre, raccomandiamo di seguire alcune regole basilari, ed universali: rispettate sempre i limiti di velocità. Evitate di mettervi alla guida, dopo aver assunto alcolici: limite basso e tolleranza zero in tutto il Paese. Rifiutarsi di sottoporsi al test comporta multe fino a 20000€!
Non utilizzate mai il cellulare alla guida.

REGOLE BASE PER GUIDARE IN ALBANIA

Nel Paese si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Ricordate sempre di rispettare la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche quando non siano presenti le strisce pedonali a terra.
In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza, laddove necessario.

Sono davvero frequenti i controlli sulle strade e autostrade albanesi. Attenzione speciale è riservata alle auto con targa straniera, oggetto di verifiche sistematiche. Durante un viaggio in Albania, sarete sicuramente fermati dagli organi competenti, almeno un paio di volte!

Guidare in Albania

DOCUMENTI PER GUIDARE IN ALBANIA

Patente, Carta di circolazione e RCA. Tenete presente che, con ogni probabilità, la vostra Carta Verde non include l’assicurazione per guidare in Albania. In questo caso, dovrete stipulare sul posto una valida RCA per il periodo del soggiorno. Maggiori info da questo link.

Per noleggiare un’auto, bisogna avere un’età superiore a 23 anni.

EQUIPAGGIAMENTO VEICOLO

Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili anteriori.
Su moto e ciclomotori, il casco è obbligatorio per guidatore e passeggero.
Luci anteriori e posteriori devono essere sempre accese su tutte le strade.

STRADE E SEGNALETICA

Le autostrade sono le migliori arterie, attualmente presenti sopratutto nell’area centro-nord. Quasi tutte, in tempi recenti, sono state sottoposte a un processo di ammodernamento. Altre autostrade sono in fase di costruzione.
Le autostrade sono segnalate da cartelli di colore verde, e lettera A seguita da un numero progressivo, di colore bianco. Non sono soggette a pagamento di pedaggio.
La rete è completata dalle strade statali, identificate da un cartello con sfondo blu, e la sigla SH seguita dal numero della strada. Generalmente, collegano le principali destinazioni del Paese.

In linea generale, la qualità delle infrastrutture rimane piuttosto lacunosa. Specialmente paragonata all’Europa Occidentale.
Non di rado, vedrete alternarsi strade asfaltate, a strade sterrate, prive di qualsiasi segnaletica.
I segnali orizzontali sono inesistenti. Per quelli verticali, la situazione non migliora: spesso sono completamente nascosti alla vista.
Fatta eccezione per Tirana, le città spesso non sono indicate durante il percorso.
Le condizioni peggiori riguardano, soprattutto, le strade a sud, nell’entroterra, e le strade secondarie.

Il traffico si concentra soprattutto nelle grandi città. Tirana, su tutte. Ma è in estate che sarete costretti ad affrontare code piuttosto lunghe, specialmente lungo la costa e le località di mare.
Gli albanesi, notoriamente, sono conosciuti per il loro stile di guida pericoloso e imprevedibile. Spesso senza alcuna regola.
Armatevi di pazienza, forza e coraggio. Proprio così. Tra macchine in doppia, e tripla fila, svolte improvvise, rotatorie inespugnabili (!!) e suonate di clacson… vi verra voglia di urlare! Dopo un po’, però, ci farete l’abitudine, e imparerete a buttarvi nella mischia.

LIMITI DI VELOCITÀ

Prestate massima attenzione ai segnali inerenti i limiti di velocità, che tendono a cambiare in modo frequente lungo i tratti stradali e autostradali.
In linea generale, i limiti di velocità sono i seguenti:

40 km/h nei centri abitati.
80 km/h fuori dai centri abitati.

GUIDARE IN ALBANIA CON BAMBINI

Quando si affronta un viaggio in auto con i propri bimbi, occorrono tutte le precauzioni per rendere sicuro il viaggio. Non dimenticate mai che la sicurezza dei bambini è nelle vostre mani.
Le cinture di sicurezza devono essere sempre ben allacciate.
I bambini devono essere sempre assicurati su sistemi di ritenuta adeguati al loro peso ed età, preferendo, ove possibile, il divano posteriore del veicolo.

Lascia un commento

Speciale Albania

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi l'articolo