Muoversi a Heidelberg con i mezzi pubblici, bus, bici, a piedi, taxi

Come muoversi a Heidelberg

 

Il bellissimo e romantico centro storico di Heidelberg è perfetto per essere visitato a piedi.
Monumenti e attrazioni sono concentrati in poche centinaia di metri e anche i più piccoli non avranno difficoltà a girare a piedi per le bellissime vie del centro storico. Magari con le doverose pause durante il cammino.

MUOVERSI PER HEIDELBERG IN BICI

Bici a Heidelberg

Photo ©, Radoslaw Drozdewski

Heidelberg è una città “a misura di ciclista”, perfetta per essere girata in bicicletta. Non è un caso che proprio la città sia stata presa come modello di riferimento del RadKULTUR del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture del Baden-Württemberg. Si tratta di un progetto che mira a incoraggiare un maggiore uso delle biciclette nel territorio.

In città esistono numerose agenzie per il noleggio bici con prezzi davvero competitivi. VRNnextbike e Callabike sono tra le migliori per proposta, entrambe operative in numerose città tedesche.
Le tariffe sono abbastanza simili, con prezzi a partire da 1€ che include la tariffa di sblocco e 15 minuti di noleggio. Il tetto massimo è di 12€ per tutta la giornata, facendo attenzione a restituire la bici negli spazi contrassegnati altrimenti si incorre in sovrapprezzi. Per entrambe sarà necessario scaricare l’apposita app ufficiale e seguire le istruzioni semplici e intuitive.

La bici è una delle migliori opzioni per coprire distanze a medio raggio e per visitare le zone un po’ più lontane dal centro di Heidelberg.

MEZZI PUBBLICI DI HEIDELBERG

Come Muoversi a Heidelberg

Photo ©, Radoslaw Drozdewski

Muoversi per Heidelberg con i mezzi pubblici è la soluzione preferita da un terzo degli abitanti.
RNV (Rhein-Neckar-Verkehr GmbH) è la società che gestisce il sistema di trasporto pubblico di Heidelberg, Mannheim e Ludwigshafen.
Il trasporto integrato si sviluppa per circa 200 km e include ferrovia, bus e tram.

I mezzi pubblici sono ideali per spostarsi più lontano dal centro. Può essere una soluzione per chi soggiornasse lontano dal centro storico. In caso contrario, si potrebbe fare tranquillamente a meno dei mezzi pubblici. Soprattutto se la propria vacanza è ridotta a una sola giornata.
Per chi volesse raggiungere il castello e godere di una vista impareggiabile sulla città c’è la suggestiva Funicolare.

I biglietti dei bus e tram di Heidelberg possono essere acquistati direttamente sull’app ufficiale di RNV.

MUOVERSI PER HEIDELBERG IN AUTO

L’auto è solo un mezzo per raggiungere Heidelberg, non certamente per muoversi. Grazie ai numerosi parcheggi presenti in città, potrete lasciare la vostra auto in qualsiasi punto prima di proseguire a piedi. Da qui tutte le info sui parcheggi di Heidelberg.
In alternativa, se soggiornate almeno una notte conviene cercare una struttura che include anche il parcheggio per la propria auto. Da qui tutte le migliori strutture dove dormire a Heidelberg.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Si invita sempre a consultare i canali ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

I Dintorni

Speciale Germania

 

Prenotazioni

Prenota il tuo hotel a Heidelberg

 

Condividi l'articolo