Storia, tradizione ed un’offerta enogastronomica di prim’ordine; questi, sono i segni inequivocabili che rendono la Borgogna una delle Regioni più ghiotte della Francia. Una tradizione che trova le sue radici nella corte borgognona e alle tavole dei Duchi, le cui magnificenze venivano narrate in tutta Europa da mercanti e trovatori che avevano avuto la fortuna di sedersi alle loro tavole. E le cronache, sono piene di racconti impressionanti sulle cucine dei Duchi di Borgogna.
Oggi, la tradizione borgognona, riserva alcune specialità dal gusto e dall’offerta impareggiabili, di cui vi elenchiamo una breve descrizione. Molti prodotti sono omessi, ma vi invitiamo a provare tutto ciò che di genuino venga portato alla vostra tavola. Non rimarrete delusi dalla Gastronomia Borgogna.
Non ci resta che augurarvi: BON APPÉTIT!
Andouillette de Chablis, una sorta di salsicce di grandi dimensioni e dal sapore morbido e speziato, preparata a mano con l’intestino di maiale. A volte viene servita a rondelle. Si prepara in padella o alla griglia accompagnata spesso dalla Moutarde.
Boeuf bourguignon, ovvero il Manzo alla borgognona, di origine contadina è uno degli “imperdibili” in Borgogna. Polpa di Manzo cotto nel Rosso di Borgogna, accompagnato da cipolline stufate e funghi trifolati con prezzemolo, che vengono amalgamate alla carne durante la cottura.
Photo ©, Naotake Murayama
Charolaise, una carne tenerissima, fine e gustosa, che richiede una breve cottura. È solitamente cotta con i funghi. Davvero ottima.
Coq au vin, piatto della tradizione culinaria francese, si dice sia stato servito a Giulio Cesare dopo la conquista della Gallia. Il pollo viene fatto marinare molto lentamente e per parecchie ore, con del corposo Rosso di Borgogna (a volte lo Chambertin), aromi, spezie, carote e poi funghi.
Escargots bourguignon: le rinomate escargots (lumache) francesi preparate con una crema a base di burro, scalogno e prezzemolo. Le lumache vengono fatte marinare tre volte e poi cotte con aglio, carota, cipolla e spezie varie, prima di essere disposte nella crema e spolverizzate con pan grattato e burro fuso. È una specialità della zona.
Fondue bourguignonne, una specie di fonduta a base di bocconi di carne, fritta in un’apposita casseruola ed accompagnati da svariate salse. Un must della Gatronomia Borgogna!
Jambon à la Chablisienne: ricetta tradizionale dell’Yonne, in cui fette di prosciutto di alta qualità sono accompagnate da una salsa con vino bianco di Chablis, scalogni, pomodori, panna acida e un po’ di farina.
Pochouse: una zuppa di pesce di fiume al vino bianco.
Pollo della Bresse, l’unico al mondo a beneficiare dal 1957 dell’etichetta DOC. Diverso per gusto, struttura, ha un sapore unico. I polli sono allevati esclusivamente a farina di mais e latte. Una specialità. Provare per credere.
Photo ©, Amy Stephenson
Poulet alla Gaston Gérard: il nome è quello di un antico politico di Digione degli anni’30. È un piatto della tradizione a base di pollo cotto al vino bianco di Borgogna e Moutarde de Dijon, servito leggermente gratinato ed accompagnato ad un purè di patate.
Uova en meurette, specialità della Borgogna, sono delle uova in camicia cotte nel vino. Alloro, prezzemolo, timo, porro, cipolla, carota vengono amalgamati un po’ alla volta secondo tradizione e con un procedimento elaborato.
Senape di Digione: avete presente la senape che vendono nei supermercati, o fast food? Dimenticate questa porcheria perché la Moutarde de Dijon nulla ha a che vedere. La senape bruna è alla base di questa crema delicata e al tempo stesso piccante che spesso accompagna le pietanze a base di carne. Se doveste trovarvi in zona, provate quella di Antoine Maille, fondata nel 1747.
Bouton-de-Coulotte, formaggio prodotto nel Sud, alto 3 cm.
Époisses, un tipico formaggio della Gastronomia Borgogna, di forma circolare dell’omonimo villaggio, certificato AOC nell’anno 1991. Fatto con latte di mucca e crosta lavata con il Marc (brandy locale AOC); è di colore leggermente arancio ed interno morbido.
Photo ©, Matt Biddulph
Soumantrain, formaggio di latte vaccino a pasta molle e crosta, dal gusto raffinato.
Chaource, formaggio dalle piccole dimensioni di forma cilindrica. Di breve stagionatura con crosta fiorita e pasta molle
Creme de Cassis, specialità della Borgogna ed ingrediente principale per la preparazione del Kir, è un liquore ricavato dal ribes nero (altra specialità della zona) dal colore rosso e sapore dolciastro.
Kir, un cocktail aperitivo a base di vino bianco Aligoté e crème de Cassis. Così chiamato secondo la leggenda per merito dell’abate Kir di Digione che lo preparò per gli ospiti.
Ratafià di Borgogna, un liquore ottenuto dall’unione di distillato di Champagne e succo d’uva.
Pan d’Épice, specialità di Digione e della Gastronomia Borgogna. Si tratta di un dolce morbido di farina di frumento, segale e miele aromatizzato nelle spezie.
Nonnette, meravigliosa variante del pan pepato, morbido, rotondo, e farcito con marmellata agli agrumi. Solitamente è ricoperto di glassa o decorato di canditi e avvolto in una carta argentata. BON Appétit con Gastronomia Borgogna
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.