Correva l’anno 1854 quando per iniziativa della Basler Künstlergesellschaft fu inaugurato il primo collegamento in battello a Basilea. Il traghetto attraversava il fiume all’altezza dell’odierno ponte di “Wettsteinbrücke”.

Da allora, sono trascorsi oltre 170 anni, e il fascino di quella traversata è rimasto praticamente intatto. Anche oggi, infatti, è possibile ammirare la splendida Basilea attraversando le acque del fiume Reno.

Ogni giorno, quattro traghetti del Reno (Rheinfähren) collegano le due sponde di Grossbasel e Kleinbasel, fissati da un lungo cavo metallico.

Un modo alquanto affascinante e suggestivo per ammirare la città elvetica e spostarsi da una sponda all’altra della città.

Il servizio è garantito dai quattro traghetti di Basilea “Wilde Maa”, “Leu”, “Vogel Gryff” e “Ueli”. Il Münster “Leu” offre la miglior vista della Cattedrale di Basilea.

I QUATTRO TRAGHETTI DI BASILEA

LINEE E ORARI

I battelli funzionano tutta l’estate e, parzialmente, durante l’inverno.
Ecco, di seguito, percorso e orari aggiornati dei quattro Rheinfähren:

-Wilde Maa (Schwarzwaldbrücke e Wettsteinbrücke). Estate, da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.00. Weekend e festivi, dalle 9.00 alle 19.00. Inverno: weekend e festivi, dalle 11.00 alle 17.00.
-Leu (Wettsteinbrücke e Mittlere Brücke). Estate: tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00. Inverno: tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00.
-Vogel Gryff (Mittlere Brücke e Johanniterbrücke). Estate: tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:00. Inverno: tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00.
-Ueli (Johanniterbrücke e Dreirosenbrücke). Estate: tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00. Inverno: weekend e festivi dalle 11:00 alle 17:00.

INVALIDI

Dei quattro traghetti di Basilea, solo il traghetto “St. Johann – Ueli” è senza barriere e può essere utilizzato dalle persone su sedia a rotelle.

BIGLIETTI TRAGHETTI DI BASILEA

Un biglietto per una singola corsa sul battello costa 2CHF per adulto e 1CHF per bambini.
Potete acquistare i biglietti direttamente sul traghetto o in anticipo al punto informazioni turistiche presso lo Stadtcasino della Barfüsserplatz.