Chi fosse alla ricerca di un metodo affascinate e alquanto suggestivo per girare Barcellona, troverà certamente nella Tramvia Blau la giusta soluzione. Si tratta del Tram blu, datato 1901 che, nel corso degli anni, è riuscito a mantenere il suo aspetto originario. Il tram, inoltre, ricalca quasi integralmente il percorso antico che si snoda dalla fermata avinguda Tibidabo della Linea 7 della metro FGC.
Ad oggi, si tratta din uno degli ultimi esemplari dell’antico sistema tranviario spagnolo, insieme alla Tranvía de Sóller, nell’isola di Maiorca.
Il tram conduce alla fermate della Funicolare del Tibidabo che consente di raggiungere la cima dell’omonimo monte. Grazie alla Tramvia Blau, potrete attraversare luoghi di assoluto fascino. Da CosmoCaixa (Museu de la Ciència), al Parc d’atraccions del Tibidabo. E, ancora, il Temple del Sagrat Cor, la torre de comunicacions de Collserola e l’Observatori Fabra.
La Tramvia Blau è utilizzata quasi esclusivamente dai turisti. Non di rado, però, le famiglie catalane si inoltrano sulla linea per raggiungere il parco con la funicolare del Tibidabo. Dal 2018, è in corso un massiccio intervento di ristrutturazione e, ad oggi, la linea è ancora ferma.
Photo, 2006 David Forné Fernández
Dal 01 Febbraio 2018 la linea è chiusa per manutenzione. Gli interventi sono attuale ste ancora in corso e non si conoscono ancora le date esatte riguardo la riapertura.
Fino al 31 Gennaio 2018, il tram è stato in esercizio con i seguenti orari:
Dal 2 gennaio al 24 marzo: sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00.
Dal 25 Marzo al 7 Aprile: sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:30.
Dal 08 Aprile al 17 Aprile: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30
Dal 18 aprile al 23 giugno: sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:30.
Dal 24 giugno all 11 settembre: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30.
Dal 12 settembre al 27 ottobre: sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:30.
Dal 28 ottobre al 31 dicembre: sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:15.
Per utilizzare il Tram, bisogna acquistare un ticket speciale del costo di 5.50€. Nonostante la gestione appartenga alla TMB che gestisce il trasporto pubblico a Barcellona, NON RIENTRA NEL SISTEMA TARIFFARIO INTEGRATO. Pertanto, non sarà possibile utilizzare la Hola Card per accedere, ma bisogna acquistare un biglietto a parte.
Lo speciale BITLETT SENZILL per il tram, si acquista direttamente a bordo del mezzo.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Un commento
This is the right website for anyone who really
wants to find out about this topic. You know
so much its almost tough to argue with you (not that I actually
would want to…HaHa). You definitely put a brand new spin on a
subject that has been written about for decades. Great stuff, just excellent!