Grazie ad un’ecosistema incontaminato, Maiorca vanta la presenza di numerosi parchi e riserve naturali. Luoghi unici e suggestivi, in uno spettacolo naturalistico incredibile, abitati da tantissime specie animali.
Durante la vostra vacanza, è assolutamente consigliata la visita di almeno uno di questi straordinari parchi naturali di Maiorca.
CABRERA
A Sud di Maiorca, questa bellissima isola, un tempo base militare, è stata dichiarata Parco nazionale marittimo-terrestre nel 1991.
L’intero arcipelago presenta uno straordinario fondale marino, tra i migliori del Mediterraneo, e un ecosistema ancora incontaminato. La lucertola delle Baleari è una delle specie protette.
Qui, come in altre Riserve protette, è VIETATO AVVENTURARSI. Bisognerà seguire uno dei due itinerari obbligatori. In 20 minuti circa, raggiungerete l’antica fortezza da cui si gode di una vista davvero incantevole.
Per arrivare a Cabrera, bisogna raggiungere Colonia San Jordi. Da qui, in alta stagione, ogni giorno c’è un collegamento con Es Port, il grazioso molo di Cabrera. La traversata dura circa 45’, e il prezzo si aggira attorno ai 40€ per l’escursione.
MONDRAGÒ
Flora. Fauna. Spiagge. Dune. Depositi Marini di tipo corallino. Torrenti… Mondragò è uno dei
Parchi naturali di Maiorca più visitati.
Merito, soprattutto, delle sue splendide spiagge e insenature.
Le sue bellezze naturalistiche, possono essere scoperte attraverso 4 differenti sentieri, piuttosto facili e di breve durata.
Due differenti sentieri, conducono ad altrettante spiagge: Cala Mondragó e S’Amarad. I tempi di percorrenza sono 20 e 30’, rispettivamente.
Il percorso di Sa Guardia d’en Garrot, gira intorno al promontorio lungo il torrente. Dura circa 30’.
Mondragò si trova nel versante sud-orientale dell’isola, facilmente accessibile.
SA DRAGONERA
Nella parte occidentale dell’isola, di fronte a Sant Elm, si staglia lo splendido isolotto di Sa Dragonera, dichiarata Riserva Naturale nel 1995, con i vicini isolotti di Pantaleu e Isla Mediana.
Il nome deriva dalla sua particolare forma, che ricorda quella di un drago addormentato, lungo circa 4km, e largo 700m.
Troverete, tra l’altro, la lucertola delle Baleari, e una grande colonia di falchi.
Come per altri parchi naturali di Maiorca, è vietato l’escursionismo individuale. Bisogna obbligatoriamente seguire uno dei 4 percorsi, da Cala Lladò, il piccolo porto isolano.
Uno dei percorsi più suggestivi è quello che raggiunge il faro di Puig de Na Popia, punto più alto dell’isola.
Il prezzo del biglietto per un viaggio di andata e ritorno, da Sant Elm, è di 8€. Sa Dragonera è accessibile, in estate, dalle 10:00 alle 17:00. Prestate attenzione a non perdere l’ultima corsa!
Ci sono anche numerosi tour operator che organizzano escursioni sull’isola. Il giro in barca è davvero consigliato perché, spesso, vi consente di fare il bagno in alcune delle splendide spiagge e cale della costa orientale. Tutte le info direttamente nel porto fidi Sant Elm
ALTRI PARCHI NATURALI DI MAIORCA
La Riserva d’Albufera si trova a nord dell’isola, di fronte alla Baia d’Alcudia. È uno splendido parco composto da lagune e canali naturali, con una lunga pista ciclabile. Sono visibili moltissimi animali come uccelli, bufali e asini.
A piedi, si possono seguire due percorsi non particolarmente ardui.
A pochi chilometri a est di Albufera, il Parc Natural de la Penisula de Llevant regala scorci e panorami davvero belli, e tanta natura. Una bellissima oasi di pace e tranquillità, una delle poche di Maiorca.
CONSIGLI PER LA VISITA
Indossate sempre scarpe comode, perché vi toccherà camminare attraverso sentieri. Portate anche un cappello e crema solare per proteggervi.
Acqua e cibo non dovrebbero mai mancare con voi.
I Parchi naturali di Maiorca sono luoghi improntati verso la sensibilizzazione e l’educazione ambientale. E, come tale, vanno trattati, e rispettati.