Catania e l’Etna. Ma, soprattutto, Catania e il mare: un elemento con cui la città siciliana vive praticamente in simbiosi.
Basta fare un salto in uno dei due mercati più famosi della città per rendersene conto.
A Piscaria, come suggerisce il nome stesso, è il mercato del pesce di Catania. Un nome che, per quanto semplice possa essere, racchiude l’anima e l’essenza di questa città.
Un luogo sempre in fermento, già dalle primissime ore del mattino, quando il pescato viene portato nella zona e riposto sulle bancarelle.
Poi, è solo un viavai di turisti e catanesi fini alle 10, quando ci si sposta quasi a spintoni all’interno del Mercato.
C’è chi propone pesce al miglior prezzo, e chi offre quello di primissima qualità, fresco e appena pescato.
Un continuo vociare. Un teatro all’aperto. Scene di vita popolare.
Un luogo vivace, colorato e genuino, dove prende vita la tradizione catanese in tutta la sua unicità!
Un luogo davvero imperdibile durante una vacanza, seppur breve, a Catania.
Photo ©, Jeann-Pierre Bazard
Il Mercato A Piscaria si trova in pieno centro, a Piazza Alonzo di Benedetto, nei pressi dello storico Palazzo dei Chierici e degli Archi della Marina. A poca distanza si trova Piazza del Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata.
Il luogo, quindi, è perfettamente raggiungibile a piedi, camminando per le vie del centro storico.
Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, a meno di 5 minuti di cammino si trova la fermata dei bus 431N (Dusmet Duomo), 504M, 632 e 642 (San Martino Vittorio Emanuele).
Piazza Borsellino, uno dei principali stazionamenti di Catania, si trova ad appena 200m di distanza dal Mercato.
Il mercato di Catania è aperto tutto l’anno, dal lunedì al sabato, dalle 07:00 alle 14:00.
Sempre chiuso la domenica e i festivi.
Le prime ore del mattino sono quelle meno caotiche.
Dalle 09:30 inizia il viavai continuo di turisti e catanesi.
Il pesce è, ovviamente, il grande protagonista. Frutti di mare, il pesce spada e le amate alici, non mancano mai sulle bancarelle.
I pescatori riforniscono quotidianamente i bancali. Pesce fresco dall’eccellente rapporto qualità-prezzo.
Ma, trattandosi di un mercato, si trova anche banchi di frutta secca, verdura, carne e formaggi.
Gran parte dei locali presenti in zona si riforniscono proprio dal mercato, ragion per cui avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Scirocco Lab è ormai un’istituzione. Il locale sorge al numero 7 di Piazza Alonzo di Benedetto, in una ex macelleria convertita dopo un lungo progetto di riqualificazione dell’area.
I migliori prodotti della tradizione siciliana vengono fritti al momento e serviti nei tradizionali cartocci di carta paglia. Al costo di 7€, potrete assaporare il Cartoccio di mare senza spine, con calamari, gamberi, seppioline e alici.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.