Una vacanza a Lione non può dirsi completa senza aver messo piedi in uno dei suoi bouchons. E senza aver visitato il suo mercato più famoso: Halles de Lyon. O, per essere più precisi, Les Halles de Lyon Paul Bocuse.
Del Resto, la città, è considerata la vera e propria capitale della gastronomia francese!
Paul Bocuse, da queste parti, è considerato una vera e propria istituzione. Per lui la cucina è stata sempre la sua ragione di vita, portandolo a diventare uno dei migliori cuochi del Paese e di tutto il mondo. Allo chef pluristellato è stato dedicato un importante concorso internazionale (il Bocuse d’Or) e, naturalmente, il luogo gastronomico più rappresentativo della città.
Halle de Lyon è un mercato gastronomico abbastanza fuori dai soliti schemi. E, proprio per questo, un luogo da non perdere durante la vostra vacanza.
Rispecchiando il pensiero di Bocuse, è il luogo dove il design incontra l’eccellenza, crocevia del gusto e dei sapori.
Come indicato dagli organizzatori, in questo mercato troverete 55 commercianti “pronti a difendere la memoria gustativa di un’intera regione. Con l’obiettivo di onorare i più bei prodotti, di elevare i sensi e coltivare l’eccellenza. In ognuno di essi risuona l’anima di Lione, Capitale della Gastronomia”.
Photo ©, Arnaud 25
Les Halles de Lyon Paul Bocuse si trova a Cr Lafayette 102. Il luogo è ottimamente collegato con i mezzi pubblici.
In Tram (linea T4) e Metro (linea B) si scende alla vicina fermata di Part-Dieu e in circa 5 minuti di cammino a piedi si arriva a destinazione. Gare Part Dieu, inoltre, è anche un’importante stazione ferroviaria di Lione. Da qui, infatti, transitano i treni TGV, TER, Rhonexpress, e Intercités.
Di fronte all’edificio, inoltre, fermano le linee dei bus C3 e C13.
I mezzi pubblici sono assolutamente da preferire. Chi volesse arrivare in auto, tuttavia, potrà parcheggiare presso LPA Halles, un ampio parcheggio multi-piano, situato nelle adiacenze del Mercato. Potrete, all’occorrenza, ricaricare la vostra auto elettrica.
Il mercato è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, con il seguente orario:
I prezzi sono leggermente più alti della media. La qualità è davvero ineccepibile. I commercianti sapranno soddisfare tutti i palati con proposte che di ostriche, frutta e verdura, formaggio, prodotti da forno, pasticceria, salumi, carne, pesce, rosticceria.
Naturalmente, grande protagonista sarà anche il vino.
È un vero e proprio paradiso per gli amanti dei formaggi, i paté e le terrines francesi. Da provare anche le ostriche e i granchi. Altra specialità del luogo sono le rane.
Potete consumare sul posto, o decidere di acuiate i prodotti per portarli a casa. Il mercato è bello anche solo da vedere (nonostante la tentazione di comprare qualcosa sia tanta).
All’ultimo piano c’e una bella e ampia terrazza, ideale quando c’e sole e durante le belle giornate. Si raggiunge con l’ascensore. Qui, troverete sedie e tavoli.
Grazie alla presenza di ascensori, il luogo è perfettamente accessibile anche dalle persone con difficolta motoria e su carrozzina.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.