La Collina di Fourvière, rappresenta uno dei luoghi più belli di Lione. Proprio qui, infatti, si concentrano alcuni dei luoghi di maggior interesse della città, come il Teatro, e la Basilica di Notre-Dame.
Grazie alla Funicolare di Fourviere (anche nota come Ficelle 1) è possibile raggiungere questa splendida collina, situata a ovest della città. È stata inaugurata nel 1900, e delle 5 storiche linee è quella ancora in funzione, insieme alla alla Funicolare di Saint-Just. Rispetto all’altra, non ha mai subito modifiche particolari ali suo modo di operare (fatta eccezione per le normali fasi di ammodernamento della linea e dei convogli, oltre ai nuovi sistemi di sicurezza).
Il suo percorso è principalmente sotterraneo, e si sviluppa per una lunghezza complessiva di 427 metri, senza nessuna fermata intermedia. Il tragitto dura poco più di 2 minuti.
Per ogni viaggio possono essere trasportate 70 persone, di cui 19 con posto a sedere.
La funicolare appartiene all’azienda francese TCL (Tranports Communs Lyonnais) ed è gestita da SYTRAL (Syndicat Mixte des Transports pour le Rhône et l’Agglomération Lyonnaise).
Photo ©, Xavier Caré / Wikimedia Commons / CC-BY-SA.
La Funicolare di Fourviere parte dalla stazione Vieux-Lyon – Cathédrale de Saint-Jean. L’ingresso della stazione è situato lungo Rue Tramassac, proprio sotto al brevissimo, e caratteristico tratto all’aperto della funicolare, tra i due edifici (vedi foto).
La stazione offre anche accesso alla linea D della metropolitana, direzione Gare de Vaise e Gare de Vénissieux (Bellecour).
Si arriva in cima a Place de la Fourvière, di fronte alla splendida Basilica di Notre-Dame de Fourvière. La stazione, in questo caso, non ha collegamenti diretti con i mezzi pubblici.
La Funicolare è identificata sulle mappe con la sigla F2. Funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, dalle 06:00 alle 23:00.
La frequenza delle corse varia a seconda del giorno e delle fasce orarie.
Generalmente, la fascia dalle 11:00 alle 18:00 è quella con le massime frequenze, con partenze ogni 5 minuti. Tenete presente che proprio in questa fascia c’e la massima affluenza di visitatori.
Nella oltre fasce orarie, si passa dai 7 ai 10 minuti di frequenza.
Per viaggiare in funicolare bisogna acquistare un apposito biglietto, Ticket Funiculaire, al costo di 3.60€. Il biglietto consente di effettuare un viaggio di andata e ritorno su una delle due funicolari.
Per viaggiare sulle funicolari potrete anche utilizzare i biglietti da 24, 48 o 72 ore. Se viaggiate in coppia o in famiglia, risulta ancora più comodo e conveniente il TICKET FAMILLE che costa appena 6.70€. Una straordinaria iniziativa, di recente attivazione, che consente a tutte le famiglie di viaggiare sui mezzi a prezzo decisamente economico.
I biglietti si acquistano presso le macchinette automatiche, all’ingresso della stazione di monte e valle e presso uno dei quasi 500 distributori automatici presenti in città. Si può pagare in contanti o con carta di credito.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.