Il Louvre, ovvero il più grande edificio, nonché uno dei principali musei al mondo. L’esterno è sontuoso, meraviglioso, con la celebre piramide di vetro, alta 21 metri, al centro. A Ovest della Piramide si trova l’Arc de Triomphe du Carousel, opera di Visconti e Lefuel; a ovest e a Sud, si fronteggiano tre Padiglioni.
Ogni anno, oltre 5 milioni di persone visitano il Museo Louvre: numeri davvero straordinari.
Le collezioni del Museo sono divise in tre sezioni: Sully, Denon e Richelieu. Visitare in modo accurato tutti i dipartimenti è letteralmente impossibile, perché richiederebbe diversi giorni. Seguite semplicemente i vostri gusti, informandovi preventivamente delle collezioni. Il sito ufficiale del Louvreè, in tal senso, una fonte mostruosa di informazioni. Visitate il portale perché ogni opera esposta nel museo è accuratamente catalogata, spiegata, e localizzata per essere facilmente trovata, durante una futura visita.
La “Gioconda” o “Monna Lisa” di Leonardo Da Vinci, resta uno dei pezzi pregiati esposti al Museo Louvre. Oggi, ancora più osservata, a causa del best seller di Dan Brown “Il codice Da Vinci”, da cui Ron Howard ha tratto un film di grande successo cinematografico. Mi soffermo sull’ opera più celebrata di Leonardo, anche perché, dire un po’ di tutto, su un museo così grande, è come non dire nulla.
Il museo Louvre vanta, ovviamente, numerose sezioni di immenso valore, tra cui quella di archeologia con pezzi davvero straordinari. Si passa dall’arte del vicino oriente, a quella egizia, greca, etrusca e romana, fino all’ arte islamica. Tra le opere di archeologia esposte al Louvre, l’ellenistica “Nike” di Samotracia, nel momento in cui spicca il suo magico volo dalla prua di una nave; il greco “Cavaliere Rampin”, del 550 a.C. circa; per la sezione dell’Antico Egitto, meritano gli Annali di Tutmosi III, da Karnak, Luxor, risalenti al 1479-1425 a.C.
Il Museo è aperto tutti i giorni, dal venerdì al lunedì, dalle 09:00 alle 18:00; il mercoledì e giovedì, dalle 09:00 alle 21:45! Chiuso il martedì, il 01/01, 01/05 e 25/12.
Il costo del biglietto intero è di 17€ a persona. I ragazzi di eta inferiore ai 24 anni, entrano gratuitamente (obbligatoria la prenotazione sul sito della struttura). È possibile acquistare il biglietto direttamente online, attraverso questo link. È assolutamente consigliato acquistare i ticket, online, oppure su ticketone: eviterete inutile code alle biglietterie. Il Louvre rientra nel circuito PARIS MUSEUM PASS
Audioguide in italiano disponibili all’ingresso del Museo al costo aggiuntivo di 5€. Ingresso gratis per tutti il 14 Luglio in occasione dei festeggiamenti della Bastiglia.
In Metro si arriva scendendo alla fermata Palais-Royal–Musée du Louvre station (line 1).
Bus: the following bus lines stop in front of the Pyramid: 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81, 95, oppure con Paris Open Tour bus.
Per chi fosse interessato, c’e anche una fermata col Batobus, a Quai François Mitterrand.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.